giovedì 14 gennaio 2010

Sarebbe così semplice aiutare i Vigili a fare il proprio lavoro...

Cartelloni selvaggi o autorizzati ? Da quello che ho capito, c'è un nuovo regolamento Comunale che (purtroppo) prevede il rilascio delle autorizzazioni senza particolari formalità. Ed infatti stanno spuntando come funghi nel nostro quartiere (e non solo).


Molte sono le denunce e le richieste di rimuoverli, ma sembra che, se vengono autorizzati, ci sia poco da fare se non appellarsi a inosservanze sulla sicurezza relative al codice della strada (laddove ve ne fossero gli estremi).

Già ma come si fa a sapere se hanno la debita autorizzazione ?

14012010255 Una prima cosa da guardare è se hanno un cartellino arrecante l'autorizzazione Comunale (quello della foto ha un cartellino evidentemente scritto "a penna", sarà regolare ? Mah...) comunque, in caso di dubbio, basta recarsi al comando dei Vigili Urbani, perdere una mezza giornata, ed accertarsi del tutto.

Ora, mi risulta che i Vigili, per rispondere, consultano un database Comunale in cui sono presenti tutte le autorizzazioni, e allora perché non mettere a disposizione dei cittadini il suddetto database consultabile su internet ?

Basterebbe una semplice tabella a 3 colonne, con il numero della autorizzazione, le dimensioni del manufatto, e la via in cui esso è stato installato, perché il cittadino possa accertarsi da solo se tutto è in regola, senza che ne lui, ne altri, debbano perdere il proprio tempo.

Tra l'altro la cosa scoraggerebbe eventuali "furbetti" che potrebbero avere una autorizzazione per un cartello di 1 metro, e farlo di 5, o anche  duplicare un'autorizzazione e farla valere per 2, per 3, e così via.
Vi sembra difficile ?

Saluti

2 commenti :

  1. Visto che si tratta di decoro urbano sarebbe opportuno che tale angrafe delle autorizzazioni dei cartelli pubblicitari, suggerita da Matteo, dovrebbe essere pubblicata non dalla Polizia Municipale, ma dal nostro Municipio 17 come atto politico.
    Mizio

    RispondiElimina
  2. Comunque su Internet, poi che la pubblichi il Municipio, i Vigili, o il Comune, a me poco interessa. Insomma l'importante è essere informati, per non perdere del tempo prezioso nel denunciare (o per mettersi l'anima in pace).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...