lunedì 13 settembre 2010

Home Automation, Come usare Skype come combinatore telefonico

 

tracer

Per far ciò, abbiamo innanzitutto bisogno di acquistare un piccolo credito Skype (10 €) per l’account creato sul nostro NetPc.

Ora potremo usarlo, oltre che per le solite chiamate gratuite Skype-to-Skype, anche per chiamare numeri fissi e cellulari di tutto il mondo.

Da poco tempo, tra l’altro, Skype ha attivato la possibilità di far comparire l’identificativo del chiamante sul dispositivo che riceve la chiamata, pertanto, una volta memorizzato il numero sul cellulare, sapremo che essa proviene dal nostro sistema di allarme.

Già, ma come si fa a far partire automaticamente una chiamata, pilotata dai movimenti sospetti, rilevati da YawCam ???

Se vi ricordate, abbiamo detto che YawCam è in grado di lanciare un eseguibile che, se programmato a dovere, può interfacciarsi con Skype, e svolgere questa funzione.

Bisogna necessariamente essere esperti programmatori per arrivare a questo risultato ?

Direi proprio di no.

Innanzi tutto bisogna scaricarsi Tracer, un piccolo software , simile ad un terminale, che Skype mette a disposizione gratuitamente, e che permette di pilotarlo tramite “righe di comando”.

Per capire come usarlo, basta scaricarsi le Public API reference, dezzipparle in una cartella, e lanciare la pagina html che contiene ogni genere di informazione, compresi alcuni esempi.

Bene, ora siamo in grado di scrivere una stringa di testo su Tracer, e in base a questo, Skype si comporterà di conseguenza.

Ma ci manca un ultimo anello: come fare a passare automaticamente a Tracer una stringa di testo, da noi preparata, quando parte l’allarme ?

Nel prossimo post vedremo un potentissimo generatore di macro che, una volta programmato per eseguire un compito (come quello, ad esempio di passare un comando a Tracer), permette di creare un file eseguibile che può essere lanciato da YawCam.

Alla prossima…

7 commenti :

  1. Ciao, ho trovato tutti i tuoi articoli di HomeAutomation veramente molto interessanti.
    Dato che è già la terza volta che mi vengono i ladri in casa, volevo realizzare il sistema di video sorveglianza che hai descritto.
    Ho scaricato i vari software, ma su alcuni passaggi mi sono un po' incagliato ...
    Mi sembra che manchino i comandi da scrivere su Tracer per usare Skype come combinatore telefonico ... Potresti per favore trascriverli ?
    Ho poi un altro problema, non sono ancora riuscito a vedere la YawCam da fuori.
    Ho la seguente configurazione HW/SW:
    - rete Fastweb con hug vecchio tipo
    - router Dlink DIR615
    - Windows 7
    - Norton Internet Security
    Penso di aver configurato il sistema in maniera appropriata (port forwarding, firewall, ecc.) ed ho provato vari software per uscire da NAT Fastweb (No-ip, Hamachi, ilmioIP, ecc.), però riesco a vedere la webcam su pagina web solo sul PC in cui è collegata e non da altri PC esterni ...
    Mi riesci ad aiutare?
    Grazie mille
    Ciao
    Davide

    RispondiElimina
  2. Se la visione della webcam avviene tramite YawCam, dovresti tranquillamente vederla con Hamachi (No-ip e simili non possono funzionare). Comunque per "tagliare la testa al toro" basterà costringere Fastweb (con le buone o con le cattive) a cambiarti l'hag con quelli che danno ai loro nuovi clienti. Automaticamente avrai un IP fisso (e gratuito) a disposizione. Dopo il diniego alla sua sostituzione (noi "vecchi" clienti siamo trattati un po maluccio), sul mio vecchio hag, (per fatalità ovviamente), si è improvvisamente e misteriosamente rotto l'alimentatore e gli è arrivata una "schicchera" a 220 volt :). Non è passata neanche una giornata, e "voilà" hag nuovo e ip fisso :)

    Per la stringa da passare a Tracer ora non ho tempo di risponderti, ma lo farò entro pochi giorni, ciao

    RispondiElimina
  3. Problema mio: non avevo configurato Hamachi correttamente col proxy aziendale, adesso funziona perfettamente. Sorry ...
    Come tu mi confermi, con No-ip o altri simili non funziona, mi sa che seguirò il tuo consiglio per l'hug Fastweb, ma sei sicuro che mi darebbero anche l'IP fisso gratuito?

    Adesso mi manca solamente la stringa per Tracer e Skype, quando riesci mi faresti una cortesia ...

    Ultima cosa: hai eventuali alternativa a YawCam, che abbiamo le stesse funzionalità (motion detection, mail, run exe ...) e possano anche gestire l'audio?

    Grazie ancora ...
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Se riesci a farti cambiare l'hag con quello che montano adesso, ne puoi star certo perché dipende proprio dall'hag. Io (avendo ora l'IP fisso) non sono più costretto ad usare YawCam (o simili) per vedere la webcam. Ho installato una IPcamera (tipo Foscam e cloni vari). Per la gestione da remoto, poi, ho scoperto un fantastico (e gratuito) software iSpy a cui ti consiglio di dare una occhiata. Tra l'altro, non avendo più bisogno di Hamachi, Ora posso gestire la webcam anche dal mio telefonino Android

    RispondiElimina
  5. Seguendo il tuo consiglio, ho chiamato Fastweb e incredibilmente, senza nessun problema, provvederanno alla sostituzione del mio vecchio hag (che avevo ormai da più di 8 anni) con uno nuovo ultima versione, che permette di avere l'IP pubblico fisso e gratuito ...!!!
    Strano ma vero ...!!!
    Nel frattempo, ho scaricato e provato il software iSpy, molto utile e versatile e sicuramente più completo di YacCam, se non per il fatto che per alcune funzioni (web server, motion detection, mail o sms, ecc.) richiede una sottoscrizione di circa 8 dollari al mese !!!
    Dato che il software è OpenSource, non è che hai già fatto qualcosa in proposito ...?
    Poi, quando avrai tempo, io aspetto sempre le righe di comando per Tracer, che mi sembra sia un sistema sicuramente più economico ...
    Grazie mille per la tua cortesia e disponibilità
    Ciao
    Davide

    RispondiElimina
  6. Ah... allora finalmente lo hanno capito che "forse" è meglio assecondare le richieste di noi "aficionados" :)))
    ISpy lo uso solo per tutte le sue funzioni gratuite ;) per visionare e gestire la webcam da pc. Non sostituisce YawCam (che nella configurazione che ho ora, non mi serve più).
    Per tracer devi solo avere un attimino di pazienza perché non ricordo dove ho messo il file, chiamiamolo "sorgente", poi divenuto un .exe. Ora sono sono incasinato, ma già da domani mi darò da fare per trovarlo.

    RispondiElimina
  7. La stringa che uso in uno script di autohotkey è questa:

    run, C:\nomecartella\tracer.exe
    WinWaitActive, Skype Protocol Tracer
    Send,CALL {+}39numerotelefonico{Enter}
    Sleep 50000
    WinClose, Skype Protocol Tracer

    Scusa del ritardo, ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...