mercoledì 15 settembre 2010

Home Automation, VSPE…un cavo seriale “virtuale” che ci segue ovunque…

 

1[1]

VSPE (Virtual Serial Ports Emulator) è un software che gestisce le porte seriali RS232 (anche “virtuali” come quella di Arduino) e si interpone tra il sistema operativo e l’applicazione che richiede l’uso di un dispositivo seriale.

VSPE, (come SplitCam fa per le webcam), acquisisce l’uso esclusivo della porta RS232, e poi la condivide tra varie applicazioni…ma può fare molto di più.

Una volta ottenuto il controllo della porta a cui abbiamo collegato Arduino, con VSPE possiamo creare un web server che rende disponibile tale porta seriale sul web.

Se anche sul PC che usiamo come client (es. il nostro notebook che ci portiamo in giro), installiamo VSPE, creeremo una porta seriale “virtuale” che poi, opportunamente configurata, avrà accesso a quella installata sul nostro NetPc, ottenendo il pieno controllo di Arduino a cui potremo passare comandi, e da cui potremo ricevere qualsiasi  messaggio esso ci mandi, tramite la porta seriale.

Se vogliamo una efficace protezione su questo web server, (così come su altri che volessimo installare in futuro per altri scopi), possiamo renderlo disponibile esclusivamente tramite Hamachi (assegnandogli l’indirizzo che Hamachi ci ha messo a disposizione).

Configurandolo in questo modo, sarà al riparo da occhi indiscreti ed eventuali tentativi di manomissione, e soprattutto, per chi è all’interno della rete Fastweb, detto server sarà raggiungibile, senza problemi, anche dall’esterno, senza chiedere (e pagare) un IP pubblico.

Non finisce qui….

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...