mercoledì 29 giugno 2011

La denuncia di Giancarlo…

 

Volevo complimentarmi per il vs.Blog che ho solamente scoperto ora e che trovo utilissimo! Abito in una traversa di Via della Giuliana, e lavoro vicino a Piazza Bainsizza da anni, e ora che ho più di tempo a disposizione, ho riscoperto tante belle cose di questo quartiere.

Il parco di Monte Mario  - il Museo del Genio Militare con il vicino monumento ai caduti in Africa - il parco giochi di Via Sabotino - il Bau Bau parco (visto che ho 2 cani) - Il centro anziani - le varie attività commerciali di questa zona (dal fornaio - al bar - al fioraio - all'enoteca -ai vari ristorantini - negozi di vario genere etc...) - i vialoni che praticamente sono in ogni via circostante Piazza Bainsizza e che offrono riparo all'afa estiva… tutto bello!!  ma ogni volta che esco per una passeggiata con i miei 2 cani, non riesco a trattenere il mio disgusto nel vedere il degrado che ogni giorno cresce:

  • Gli accampamenti di camper in Piazza M.llo Giardino;
  • Gli accampamenti abusivi lungo il Tevere
  • I bivacchi nei giardinetti vicino all'Asilo di Via Novenio Bucchi;
  • I bivacchi nei giardinetti all'ingresso del Parco Monte Mario - Via Gomenizza;
  • La fontanella dell'acqua in Piazza M.llo Giardino usata come lavandino nonché vasca da bagno dai campers parcheggiati - da notare: durante i nostri grandi eventi (Beatificazioni, visite diplomatiche etcc...) questi camper vengono fatti spostare a Lungotevere delle Vittorie e mimetizzati in camper turistici!! una volta finito l'evento...............;
  • Escrementi umani negli ingressi ai Box sotterranei (sempre in p.zza M.llo Giardino circostante)
  • La sporcizia nei giardini confinanti con il Museo del Genio Militare nonché in questi viali alberati circostanti Piazza Bainsizza;
  • Gli escrementi di cani lasciati da gente incivile e incuranti del benessere del prossimo in questi bellissimi vialoni alberati (incluso Viale Mazzini) frequentati da persone anziani e bambini e  praticamente inavvicinabili per il fetore degli escrementi umani ed animali;
  • Via Montenero - spaccio di droga, bottiglie di vetro, murales, è una zona "off limits" e non so ci avete fatto caso, alcune volte c'è la polizia in borghese che pattuglia questa strada;
  • Il fetore emanato dai secchioni dell'AMA dove alcuni ristoratori buttano gli avanzi della cucina senza usare sacchi di plastica (la prova ne è il liquame che fuoriesce da questi secchioni) vedi Via Montesanto davanti al parco giochi bambini;
    Viale Mazzini, Piazza Strozzi e cosi via....
  • A Viale Carso avevano rifatto le bordure agli alberi con dei ciotoli, ci fosse 1 albero che non sia cosparso di escrementi di cani, possibile che questi proprietari di cani non abbiano un pò di buonsenso?? nei giardini di via Corridoni,piazza M.llo Giardino, viale Mazzini è una cosa incredibile!! La gente si lamenta perché l'AMA non taglia l'erba!!?! provino ad usare un decespugliatore in un prato pieni di escrementi di cani e si rendano conto del tipo di doccia che si fanno!!!


Tempo fa ho scritto in circoscrizione per chiedere di sensibilizzare i cittadini con una campagna pubblicitaria, inviando anche delle foto di Piazza Strozzi (NB. c'è un parco giochi per bambini e c'è un regolamento comunale che VIETA di portare i cani nei parchi giochi e di mantenere i cani ad una distanza di 100 m!!) Ci rendiamo conto che questi bambini giocano in mezzo ad escrementi e urine di cani??

Vi allego il regolamento (andare a Titolo IV – Cani) che riguarda appunto questa normativa e che ho perfino affisso in alcune delle suddette aree (incluso il Bau Bau park), risultati? offese scritte sul regolamento o addirittura stralciati!! Siamo bravi a difendere i nostri diritti ma per quanto riguarda i nostri doveri..........

Chiedo scusa se mi sono prolungato e sfogato, mi sembra di vivere nel Far West! Guai a dire qualcosa a questa gente!!!
Buon lavoro!

Giancarlo

-----------------------------------------------------------------------------------

Caro Giancarlo, come non essere d’accordo con te ? Purtroppo questa situazione (secondo me) è destinata a perdurare, se non a peggiorare, fin tanto che non ci sarà (se mai ci sarà) un decentramento amministrativo che permetta ai Municipi un reale controllo sul territorio.

Tale decentramento, annunciato enfaticamente più volte, non è mai avvenuto, anzi, semmai, nel corso degli ultimi anni, è avvenuto l’esatto opposto, e i Municipi sono sempre più svuotati delle loro, ormai “ipotetiche”, funzioni.

Io sono 4 anni che denuncio fatti analoghi, e mi sembra quasi strano prendere le parti del Municipio, ma, nel corso del tempo, mi sono reso conto che i nostri amministratori locali, hanno spazi di manovra molto limitati (in particolar modo, su alcune delle cose che denunci tu).

Saluti

8 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Caro Matteo,
    ho letto la puntuale denuncia di Giancarlo e mi sono sentito chiamato in causa. Infatti, molte delle sue segnalazioni le avevo già fatte io alcuni anni fa. Dopo un invasione di ratti nei locali dell'asilo nido di via Bucchi, insieme con la maggior parte dei genitori, avevo scritto una lettera di protesta alla precedente amministrazione comunale per segnalare la presenza di bivacchi e un accampamento di camper abitati, senza ottenere nessuna risposta. Avevo anche girato un video, gentilmente pubblicato nelle pagine di questo blog, ma a parte le rassicurazioni e l'interessamento di alcuni rappresentanti delle forze politiche, la situazione è rimasta tale. Se non peggiorata. Infatti, ora, come ha denunciato Giancarlo, l'intera piazza Maresciallo Giardino, dove ci sono delle interessanti aree verdi in un quartiere che ne è notoriamente sprovvisto (lo sanno bene coloro i quali si stanno prodigando per una giusta riconversione del deposito Atac di piazza Bainsizza), è letteralmente invasa dai camper, peraltro in una zona dell'anello ferroviario dove molti di questi mezzi non potrebbero nemmeno accedere! Il museo del Genio è letteralmente sotto assedio. I camper e i bivacchi sono lungo tutto il suo perimetro fino alle sponde del Tevere, dove un accampamento abusivo non è mai stato smantellato, nonostante i molti proclami.
    In sostanza, quello che purtroppo emerge, e in maniera drammatica, è lo stato di degrado di tutte le aree verdi del quartiere. I giardini di via Gomenizza e di villa Mazzanti sono da tempo sottratti ai residenti, nonostante la loro vicinanza a villa Madama, rappresentanza del ministero degli esteri; una sezione del giardino di piazza Mazzini è ormai un dormitorio completo di suppellettili cui manca solamente il tetto per ambire al condono; i giardini di viale Mazzini, irriconoscibili a causa dei cartelloni pubblicitari che ormai li cingono in una morsa ferale, sono sporchissimi, permanentemente in restauro e anche loro, ahimé, pieni di bivacchi diurni; i giardini di piazza Strozzi invasi dagli escrementi; dei giardini di via Plava, infine, a parte la sottrazione delle panchine, mi limiterò a segnalare le pessime frequentazioni.

    Per concludere, quindi, mi sembra chiaro che nel quartiere Delle Vittorie, quartiere balzato agli onori delle cronache nazionali per gli ultimi fatti di sangue, i bambini, la parte più debole della società e meritevole, per questo, di essere tutelata sempre e ovunque, sono costretti, come dice Giancarlo, ad adattarsi.

    Nella speranza di giorni migliori, dove gli spazi comuni siano restituiti alla civiltà e sottratti al degrado,
    Andrea


    P.S. hai sentito che si sta discutendo della possibilità del prolungamento della linea c fino alla farnesina e dello spostamento a piazza bainsizza della fermata clodio mazzini?

    http://www.vignaclarablog.it/2011060214897/metro-c-capolinea-alla-farnesina-nuovo-progetto-per-terza-tratta/

    un caro saluto,
    Andrea

    RispondiElimina
  3. Leggendo la segnalazione non si può non essere d'accordo. non mi convince appieno il fatalismo con il quale parli del ruolo dei municipi. E' vero che svolgono un ruolo soprattutto di coordinamento ma a volte operano scelte sul territorio e destinano fondi che forse potrebbero essere utilizzati meglio.
    Mi spiego: ultimamente è stato completato una sorta di area giochi per bambini in via Silvio Pellico, opera se non sbaglio decisa dalla circoscrizione. Trovo la scelta francamente incomprensibile. Via S. Pellico è a ridosso della corte dei conti, del tribunale e di due scuole. La zona è particolarmente carente di parcheggi e sottrarne una buona parte per creare una pseudo area giochi è quanto meno fantasioso. Infatti chi ne fruisce sono soprattutto i razzi del vicino Talete e solo raramente bambini (a rischio smog). Gli stessi soldi potevano forse essere utilizzati meglio, magari in una pista ciclabile lungo viale Mazzini (basta con le ciclabili per la scampagnata domenicale, iniziamo a fare ciclabili per spostarci nel quartiere) senza penalizzare ulteriormente la sosta.
    Roberto
    p.s.: abito nel quartiere, ho 2 bambini e cerco di usare meno possibile la macchina, ma queste scelte le trovo davvero incomprensibili.

    RispondiElimina
  4. @Roberto:
    Per quel che riguarda le piste ciclabili (che stanno particolarmente a cuore anche a me).
    E' vero abbiamo un quartiere pianeggiante che si presta molto bene agli spostamenti in bici, perché non approfittarne ? Abbiamo un sacco di viali con marciapiedi molto ampi (non solo viale Mazzini) e li basterebbe solo un po di vernice per crearle. Perché intanto non cominciamo da lì ?

    @ Andrea:
    Oggi accanto al Museo del Genio, è spuntata anche una tenda da campeggio...

    RispondiElimina
  5. Caro Matteo,
    proprio questa mattina ho visto la tenda blu apparsa nei giardinetti dietro al museo del Genio, dove i figli di un mio amico che abita su via Corridoni andavano (l'imperfetto è d'obbligo) tutti i giorni a giocare a pallone. Chissà che bella sorpresa! Li ho contati: ci sono sette camper abitati soltanto nell'area di piazzale Maresciallo Giardino, neanche fosse un camping a quattro stelle. E se ne contano a decine per tutto il quartiere, abitati e non. Mi sento un quasi un idiota a scriverlo: è chiaro che se non si interviene, le situazioni di degrado sono destinate matematicamente ad aumentare.

    Francamente sono sempre più rammaricato, allibito, esausto, indignato, schifato per quello che succede in questa città, e per le strade del mio quartiere, dove il controllo del territorio non esiste e noi cittadini siamo sempre più presi in giro. Si lamentano della disaffezione per la politica. Quante segnalazioni avremo fatto? Quante telefonate? Quanto tempo avremo sprecato per fare il punto della situazione, il lavoro di coloro i quali dovrebbero ahimè rappresentarci e non ottenere nulla? Io ho deciso di fare così: se la segnalazione che ho fatto non è seguita da sforzi concreti, anche se accompagnata da belle parole o da giustificazioni di giurisdizione o competenza, mi regolerò in die magno Domini. D'altronde è l'unica possibilità che mi è rimasta, considerando che il tempo passa e che dei giardini puliti e frequentabili, delle piste ciclabili, dei mercati rionali a misura d'uomo ho bisogno ORA, come tutti, non domani quando sarò morto o i miei figli saranno diventati grandi e, lo spero per loro, emigrati.

    Il controllo del territorio non esiste. E non riguarda soltanto le segnalazioni dei cittadini a proposito dei bivacchi e degli accampamenti, dei cartelloni abusivi, delle bancarelle abusive nei mercati di via Sabotino e di via Ferrari, della sporcizia delle aree verdi o di altre situazioni di degrado. Nel 2008, uno dei primi provvedimenti della nuova giunta è stata la riduzione delle fasce blu, per permettere alcune porzioni di sosta gratuita con disco orario. Si può essere d'accordo o meno, non è questo il punto. Peccato infatti che nessuno controlli tale sosta e nel quartiere ci siano automobili e camper di non residenti parcheggiati su strisce bianche da almeno quattro mesi. E ancora. E' stata fatta un'ordinanza per bloccare le attività dei lavavetri ai semafori. Si può essere d'accordo o meno, ma non è questo il punto. Nonostante l'ordinanza infatti la situazione agli incroci del quartiere è rimasta uguale. Il controllo del territorio non esiste e non so se c'è una volontà politica generale per ripristinarlo anche nel caso si verificasse quel decentramento amministrativo del quale, come dici giustamente tu, si sente da troppo tempo la necessità. Io già tremo all'idea della fine che farà il nostro quartiere - periferico all'interno del XVII municipio da essere definito "prati di serie B" da alcuni frequentatori del tuo blog - quando a breve finiremo, come probabile ultima ruota del carro, in quel mare magnum del I municipio. In questo senso, forse, uno sforzo da parte del municipio dovremmo ancora pretenderlo. A proposito dei giardini dell'area interessata dai camper e dalle tende blu di via Corridoni/piazzale Maresciallo Giardino, ricordo un progetto su giochi all'aperto, attività etc. Anche se sono sempre stato contrario a questo tipo di soluzioni, preferendo quelle che riconsegnino permanentemente alla cittadinanza le zone a essa sottratte o degradate, far capire che il quartiere c'è ed è vivo non sarebbe stata una cattiva idea.

    Un caro saluto,
    Andrea

    RispondiElimina
  6. Qualcosa si deve essere mosso perché stamattina 13.07.2011 sono passato a Piazza Maresciallo Giardino e ho notato la presenza di un solo camper... e la tenda è scomparsa.

    RispondiElimina
  7. Io non capisco lo spostamento della stazione da "Clodio" a "Bainsizza". Non comprendo le motivazioni di questo spostamento.
    La piazza è piccola, il terreno sottostante è stato già lavorato e la stazione non sarebbe della stessa utilità che a piazzale Clodio.
    A piazzale Clodio ci sono i tribunali e il capolinea di diversi autobus.
    In più si trova sulla linea per Vigna Clara.

    RispondiElimina
  8. Io invece "temo" di comprenderle benissimo, se faranno una speculazione immobiliare nel deposito ATAC, dai palazzi che sorgeranno, oltre ad avere alla finestra Montemario, il Cupolone, il giardino di via Plava (magari sistemato da farlo sembrare un "vero" giardino), avranno anche la stazione della metro proprio davanti casa... a quanto se lo venderanno un appartamento lì ???

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...