venerdì 13 gennaio 2012

2012…e ora tutti al Vigamus !!!

 

Cos’è il Vigamus ? Ma allora non sapete proprio niente.

Vigamus, da tutti ormai straconosciuto come il “Museo dei Video giochi” più importante d’Europa, è un progetto ideato e realizzato da Aiomi, (Associazione italiana opere multimediali interattive), patrocinato dal ministero della Gioventù, dall'assessorato alle Politiche culturali del Comune di Roma, insieme a Assoknowledge e Facoltà di Scienze Mfn di Tor Vergata (qui il link al comunicato stampa dell’ Aiomi). C’è una pagina vuota ? Che strano…

Il progetto è stato presentato, in pompa magna, il 20 maggio 2010, alla presenza del ex ministro Giorgia Meloni, del presidente e cofondatore dei Aiomi Marco Accordi Rickards, di Raoul Carbone, e dell'amministratore delegato di Zetema Albino Ruberti.

Inaugurato nel 2011 (così scrivono molti giornali,  che non specificano però bene su quale pianeta), si presenta come nella foto, e ogni giorno migliaia di giovani lo frequentano.

Beh… bisogna riconoscere che il gran lavoro svolto nel metterlo in piedi (tanto per darvi una idea visitate il suo fantastico sito e la sua pagina Facebook) fa passare in secondo piano il fatto che quell’area comunale di via Sabotino (circa 1.000 mq.) è rimasta inutilizzata per oltre 2 anni e mezzo (da quando la sede del Municipio XX è stata trasferita in via Flaminia 872) e che si sarebbe potuta utilizzare in altro modo. Magari mettendola a disposizione del Municipio XVII, che, a sua volta, avrebbe potuto utilizzarla per creare altri servizi per i Cittadini.

Ma in fin dei conti… “Chissene frega”. Andiamo a giocare nel meraviglioso mondo di Vigamus, e non pensiamoci più.

Cosa ??? Mi dite che siete andati li, armati delle migliori “video-ludiche” intenzioni e non  avete trovato Super Mario ??? Insomma non avete proprio trovato “un tubo” ??? Ma che strano….

Saluti

12 commenti :

  1. Il "ViGaMus - Video Game Museum di Roma" è stato annunciato ed è in via di realizzazione. Non è mai stato detto che abbia già aperto o che sia già in funzione. AIOMI conferma che il progetto è assolutamente attivo e che, quando sarà il momento, saranno annunciati nuovi dettagli.
    Cordiali saluti,
    Lo Staff di AIOMI

    RispondiElimina
  2. Beh intanto grazie per aver dato qualche notizia in merito...che comunque non aggiunge
    granché perché "quando sarà il momento" su una cosa annunciata da anni, (andatevi a leggere come è stato presentata l'iniziativa da tutti i giornali, per favore) per il mio modestissimo parere personale, non è una risposta "accettabile"

    RispondiElimina
  3. Ho avuto una interessante e gradita telefonata da parte di Raoul Carbone di AIOMI che mi ha chiarito tutto: http://dellevittorie.blogspot.com/2012/01/risposta-di-aiomi-al-mio-post-su.html

    RispondiElimina
  4. Chissà perchè ogni volta che ci son dietro carboni e accordi rickards i progetti sono trionfalistici nei toni ma incompleti, ridicolmente incompleti o nulli, nella pratica. ammazza aò, fate sempre cosi....

    RispondiElimina
  5. Premesso che non ho elementi per giudicare, vorrei comunque sottolineare che le mie critiche erano rivolte al Comune di Roma per come ha gestito la vicenda...e ai giornalisti per come la hanno pubblicizzata. Devo anche dire che la Aiomi, rappresentata da Roul Carbone, da me invitata, ha avuto modo di spiegare proprio ieri, ad alcuni residenti del diciassettesimo municipio,tra cui il sottoscritto, quali sono stati i motivi dei ritardi, che a me sembrano molto plausibili, e che nulla hanno a che vedere con la professionalità della Aiomi

    RispondiElimina
  6. Matteo, ti cito solo due episodi della beneamata coppia Carboni&AccordiRickards per chiarire di chi stiamo parlando: il videogioco Gioventù Ribelle per i 150 anni dell'unità d'Italia e lo scandalo Game Pro. Googlando si può ben capire chi sono i due tizi in questione. Che ci siano ritardi a livello di amministrazione, in Italia, è facilissimo, ma ti prego di informarti, nel caso tu non avessi mai sentito parlare delle due faccende che ho citato, sulle persone che ci son dietro questo progetto. Ho il fortissimo dubbio che finirà tutto come sempre, impuniti. Questi due tizi sono il male.

    RispondiElimina
  7. Giusto un post quasi esauriente:
    http://realanlife.blogspot.com/2011/03/un-uomo-un-perche-raoul-carbone.html
    ci son i due casi che ti ho citato prima. Perdona la pedanteria ma credo che essendo il tuo un blog che mira alla chiarezza dei fatti, ignorare chi sia l'ideatore di questo fantomatico progetto sia un peccato. Anche perchè Carboni è recidivo... come direbbe un "gallo cedrone" qualsiasi: pe'me è reo... :=))))

    RispondiElimina
  8. Carissimi,
    vi riporto il comunicato stampa di oggi:

    AIOMI, il Movimento per la Cultura del Videogioco, annuncia che sono iniziati i lavori finali di allestimento per la realizzazione del primo vero Museo del Videogioco, VIGAMUS – The Video Game Museum of Rome, che aprirà al pubblico il 20 ottobre 2012.

    Patrocinato da Roma Capitale, e situato nel centro di Roma in uno spazio di circa 1.000 mq, il VIGAMUS è il primo vero Museo del Videogioco realizzato in Italia. VIGAMUS avrà al suo interno una mostra permanente che ripercorrerà la storia del Videogioco, ne promuoverà la cultura grazie a seminari, convegni e alla collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e, grazie alla sala interattiva, farà toccare con mano l’esperienza di “rigiocare” vecchi titoli su console o PC e dare anche uno sguardo al futuro attraverso le nuove e futuristiche tecnologie del mondo videoludico.

    “Il primo Museo del Videogioco d’Italia è finalmente in dirittura di arrivo”, commenta Raoul Carbone, Amministratore del VIGAMUS. “Credo che il 20 ottobre sarà una data storica per tutti i videogiocatori italiani”.

    “Il VIGAMUS diventerà il centro nevralgico per la promozione della cultura del Videogioco”, hanno aggiunto Marco Accordi Rickards ed Eliana Bentivegna, rispettivamente Direttore e Responsabile Scientifico del VIGAMUS. “Grazie alla partecipazione a EFGAMP, la federazione europea di musei, archivi e progetti di preservazione videoludica, il Museo sarà inoltre al centro di un importante network europeo”.

    Cordialmente,

    Marco Accordi Rickards
    Direttore VIGAMUS

    RispondiElimina
  9. Caro Aiace, purtroppo non ho elementi per esprimere giudizi. Quello che so è che Roul Carbone, ha accettato il cortese invito di venire di persona a spiegare a me, e a Civico 17, Associazione con cui collaboro, i motivi dei ritardi con cui questa iniziativa prenderà luce e che, per altro, vedo con favore. Googlando, come dici tu, si possono trovare tante parole e punti di vista su chiunque, ma preferisco sempre, se possibile, ragionare con la mia testa. Avrai ragione ? Avrai torto ? non lo so, io guardo i fatti, che, per ora, sono quelli descritti qui sopra.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Mi è arrivato un commento anonimo dove si fa una denuncia sull'argomento, a nome di Carla Sasino (che non conosco). desidero ricordare che i commenti anonimi, su argomenti particolarmente "delicati", questo Blog non li pubblica, e pertanto se si desidera vengano visualizzati qui, occorre necessariamente inserirli con il proprio account e non come "anonimo". Anche se poi vengono firmati, come in questo caso. Il mio gratuito impegno tramite questo Blog, in 6 anni di vita, non ha mai avuto problemi, e può così continuare ad esistere e a dar voce a tutti quei cittadini che rispettano questa semplice regola. Nel caso specifico, poi, si fa riferimento a circostanze che potrebbero avere rilevanza penale, e per questo simili denunce andrebbero indirizzate alle autorità competenti, e non ad un semplice Blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...