lunedì 27 febbraio 2012

Conviene acquistare su Ebay ? Giudicate voi…

 

Visti i prezzi che si trovano nei negozi “nostrani”, tempo fa, ho ordinato dalla Cina, una striscia da 5 metri, contenente 300 led multicolore, con tanto di controller e di telecomando, per installarla nella mia camera da letto, in sostituzione di alcune lampade a basso consumo, che ho messo da parte.

Il tutto, trasporto compreso, mi è costato l’iperbolica cifra di 33 Euro, che, vista l’ulteriore riduzione dei consumi, si ripagheranno da soli già dopo qualche bolletta. Ma prima di installarli, dato che sono uno, oramai stra-conosciuto, “malfidato”, ho fatto alcuni test di laboratorio verificando l’assorbimento dei tre colori rosso-verde-blu, ognuno dei quali, al massimo della luminosità, dovrebbe, come dichiarato nelle specifiche, assorbire 2 Ampere.

Ed ecco il risultato: sia il rosso, che il verde, che il blu, non raggiungevano neanche gli 1,4 Ampere, con una conseguente riduzione della luminosità dell’insieme.

Ho beccato una “fregatura” direte voi… MA MANCO PER NIENTE !!! Sorriso

Dopo averlo fatto presente tramite email, al fornitore cinese a cui li avevo ordinati, e che evidentemente conosce la qualità di ciò che vende, pur di non ricevere un feedback negativo su Ebay, me ne ha rispediti ALTRI 5 METRI aggratis !!! (ma se volevo, era disponibile anche a rimborsare l’intera somma, non chiedendomi nessuna restituzione).

Qual’è la morale ? Che se, putacaso, acquistate qualcosa su Ebay, attirati dal prezzo, e il prodotto che ricevete, non è conforme alla specifiche dichiarate, fateglielo presente perché loro sanno benissimo quali problemi possa comportare avere dei commenti negativi, e probabilmente, (a me finora è sempre successo), otterrete giustizia (e avrete anche la sottile soddisfazione di aver trasformato una “tentata sola” in un affare).

Saluti

P.S. A differenza dei led, che non presentano particolari rischi, legati alla sicurezza, è sconsigliabile acquistare gli “ALIMENTATORI” per gli stessi, se non con il marchio CE.

5 commenti :

  1. scusa se mi imbuco ma oltre ad essere conforme alle specifiche questo materiale è anche conforme alle normative italiane/europee di sicurezza per le installazioni elettriche ?
    Risparmiare va bene, ma a parte considerazioni sullo sfruttamento dei lavoratori cinesi, e sulla perdita di lavoro per gli italiani, la sicurezza è garantita ?

    marco

    RispondiElimina
  2. In questo caso "specifico" (ma concordo con te che in molti altri ci possono essere delle differenze significative quali quelle che tu dici) non mi trovi d'accordo, ma neanche un pochino, e ti spiego subito perché:
    1) Un led è un prodotto fatto interamente a macchina (robot) e comunque li producono TUTTI in oriente
    2) Chi produce i led (per il mondo intero) lo fa adottando gli stessi materiali e gli stessi procedimenti, poi, all'atto del controllo di qualità, vengono suddivisi tra quelli che gli sono venuti conformi alle caratteristiche e quelli che, invece, non le raggiungono (ma nulla questo ha a che vedere con la sicurezza), ma, semmai, con l'efficienza.
    3) tu sai quale può essere il danno arrecato da un led che consuma 10 millesimi di ampere, che funziona con una tensione di 3 volt e che si brucia ? Al massimo lo dovrai ricomprare, il rischio di incendio è praticamente nullo :)
    4) Visto che i negozi "nostrani" (ma ancor di più, parlerei dei "distributori" su questo genere di prodotto, comprano anche loro in Cina e ci mettono un ricarico che a me "sembra" veramente eccessivo (e questo non ha proprio nulla a che vedere con i problemi di cui tu parli), non sarà il caso, piuttosto, di dire che sono loro ci vogliono guadagnare "un po troppo" e, chi può, fa bene a punirli???

    RispondiElimina
  3. Un ultima cosa, l'ALIMENTATORE, (quello si) non lo compro in Cina, perché può essere pericoloso assai :)

    RispondiElimina
  4. Scusa se insisto :) ma mi hai portato su un tema che a me sta particolarmente a cuore. Quello della sicurezza. Perché pur avendoti spiegato le ragioni per cui ho acquistato dei led "Cinesi" e ritengo di averlo fatto secondo coscienza, per le ragioni di cui sopra, tu sollevi un problema ben più generale e su cui anch'io concordo. Ma ti pare normale che "online" dove ci sono ditte di tutto il mondo, comprese ditte Italianissime e che pagano (credo) regolarmente le tasse, si possa vendere di tutto e di più (vogliamo parlare, sempre rimanendo sul tema, delle batterie dei cellulari che, se non ben costruite, possono letteralmente "esplodere" sulla faccia di chiunque ?) Salvo poi dire in tv che questa non è buona cosa, ma incassando tranquillamente le tasse provenienti da questi profitti ??? Concludendo... siamo sicuri che acquistando da un Italiano. possiamo stare tranquilli ??? Se lo dici tu....

    RispondiElimina
  5. Pronto ? Ci sei ? Ma che ho "smontato" la tua ipotesi in un modo troppo brusco ? O che altro ? Immaginavo che chi lancia le proprie idee, e ottiene delle critiche, poi risponda...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...