venerdì 3 febbraio 2012

Disagi derivanti dalla nuova viabilità di p.zza Cavour

 

Ricevo e pubblico una email di Silvia, che lamenta la seguente situazione:

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il 4 dicembre pomeriggio verso le 17, sotto la pioggia, a p.zza Cavour è stato inaugurato il nuovo piano della mobilità, con tutto l'organico dei Vigili urbani schierato (più di 30 persone) e qualche addetto ATAC per niente informato  sui nuovi percorsi dei mezzi.

Alle domande dei confusi automobilisti, rispondevano: andate sul sito!  Un casino, improvvisazione e superficialità!

Poiché è stato bloccato il traffico veicolare davanti al Tribunale, è evidente che in mancanza d'un passaggio/rotatoria sarebbe stato difficile riposizionare da qualche parte alcuni Capolinea, da sempre in mezzo alla piazza, tra cui quello del 49, ora DEFINITIVAMENTE RELEGATO a Lepanto insieme al 990.

Dobbiamo considerare che questa operazione nuoce a tutti i residenti del quartiere AURELIO e di viale VATICANO, per i quali lo storico 49, E’ SEMPRE STATO l'UNICO E SOLO MEZZO che collegava l'alto della città con Prati ed il centro.

Ogni giorno impiegati/e, avvocati, studenti, commercianti, arrivavano a p.zza Cavour e raggiungevano a piedi il loro loro posto di lavoro o di studio. Serviva per spostarsi sia dall'alto che dal basso della città. Il 49 ORA parte dalla lontana Stazione di Monte Mario e dopo aver attraversato diversi quartieri per cui è molto UTILE, arriva a p.zza Risorgimento dove, TAGLIANDO FUORI VIA CRESCENZIO, dopo una fermata accanto al 23, imbocca Ottaviano/Barletta per percorrere tutto il v.le delle Milizie sino al Lungotevere, per poi riposizionarsi a Lepanto.

Un percorso allungato di circa due km. che per nulla ci azzecca con i nostri bisogni e che rende ormai il 49 un BUS FANTASMA, al ritmo di DUE all'ora e la gente mugugna....All'angolo di v.Cicerone, diventata ormai a doppio senso di marcia, è stato collocato un semaforo, ma dopo la costruzione d'un  largo marciapiede aggettante e la presenza della pista ciclabile, i mezzi per svoltare sono costretti a faticose manovre per non impattare.

L'assessore AURIGEMMA dichiara che intende realizzare il TRIDENTE, iniziando da p.zza Cavour. Ottima idea, però se si vogliono eliminare le auto dal centro, PERCHE' ci tolgono gli autobus o li collocano dove non servono ?? Tutta l'operazione calata dall'alto (e questo è il punto) dimostra scarsissimo rispetto per gli utenti/clienti che pagano biglietti (aumentati) ed abbonamenti.

Grazie

Silvia

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...