mercoledì 14 marzo 2012

Come è andata la discussione sul futuro dell’area ex deposito Atac di piazza Bainsizza ?

 

13032012093 13032012094 13032012095

Sotto il profilo della partecipazione e dell’interesse che questo argomento suscita, direi bene, (anche se io mi aspetterei molto di più). Comunque tante “facce nuove” sono finalmente intervenute e hanno voluto dire la loro, e questo non può essere che un segno positivo.

Purtroppo il Comune di Roma ha, anche ieri, perso l’occasione di dimostrare che il processo partecipativo, avallato sia dal Sindaco Alemanno prima che venisse eletto, e, nel tempo, da altri esponenti del Comune, è qualcosa di effettivamente condiviso perché, pur annunciando la propria partecipazione, non ha presenziato all’evento.

Quasi la stessa cosa dicasi di Atac perchè invece che come annunciato, dal suo Presidente, è stata rappresentata dall’ Architetto Geusa il quale ha solo potuto ribadire, a parole, la piena disponibilità di Comune ed Atac a trovare una soluzione condivisa. Ha comunque ricevuto il documento del Coordinamento Cittadino Progetto Partecipato, rappresentante le idee dei Cittadini che, fin qui, hanno partecipato a questo processo, e ha promesso di farsene portavoce.

Un ringraziamento mi sento di fare invece, da cittadino non schierato ma che tenta di osservare, cercando di rimanere obiettivo il comportamento di ognuno, al nostro Municipio, o almeno ad una larga parte di esso, che ha da subito appoggiato questa partecipazione, e che, anche se a mio parere può fare di più (coinvolgendo, ad esempio le scuole del territorio, e relativi genitori degli alunni che le frequentano), ha comunque dato, e dà, il suo appoggio.

Concludo il post con il documento del Coordinamento, che invito a leggere, in cui si mette in evidenza la  differenza di visione tra i Cittadini che, pur rendendosi conto della gravità della situazione economica in cui versa l’Atac, vorrebbero dare un contributo di idee affinché si arrivasse a rispettare, per quanto possibile questa esigenza ma insieme alle giuste aspettative del quartiere, e la non-idea di far cassa in qualsiasi modo perché la situazione è pesante.

Cliccate qui per leggerlo

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...