mercoledì 23 maggio 2012

Faremo parte del I° Municipio o no ?

 

Ricevo e pubblico questo invito ai Cittadini del Municipio XVII:

-------------------------------------------------------

Accorpamento dei Municipi

Una petizione perché i cittadini dicano la loro sul ridisegno dei Municipi

Domani, giovedì 24 maggio 2012 alle ore 12.30, si svolgerà una conferenza stampa sull’argomento presso la Presidenza del Municipio Roma XVII.

Il Municipio Roma XVII non intende subire passivamente il ridisegno dei territori municipali che il Campidoglio sta mettendo a punto centralmente. Anche perché le proposte che filtrano sono assolutamente inadeguate e insoddisfacenti. Il nostro progetto è quello di riunificare I e XVII Municipio, per creare un nuovo grande Municipio centrale dotato di poteri più ampi degli attuali in materia di sicurezza, commercio, mobilità, decoro. Un nuovo fulcro urbanistico che contribuisca così anche al riequilibrio territoriale della nostra città.

Il Campidoglio risponde, invece, con l’accorpamento del XVII col XVIII Municipio, negando recisamente le peculiarità di Borgo, Prati, Trionfale, Della Vittoria, rispetto alle problematiche pur rilevantissime dei territori di cintura, che poco c’entrano tuttavia con quelle tipiche di un’area centrale. Noi pensiamo, invece, che un territorio omogeneo dal punto di vista socio-urbanistico si governa meglio che non un ambito urbano ampio ed esageratamente eterogeneo. Ciò vale anche per i quartieri periferici, che rischierebbero di passare in secondo piano rispetto a quelli collocati più centralmente.

Siccome siamo certi che anche i cittadini dei nostri quartieri e le categorie sociali non condividano l’idea del Campidoglio di riunificare XVII e XVIII, ritenendo anch’essi che i rioni e  quartieri del nostro municipio condividano un destino comune con l’area centrale, abbiamo deciso di lanciare una petizione e di chiedere la firma dei cittadini per sostenere il progetto di riunificazione di I e XVII Municipio. Ci sembra il caso che i quartieri e i cittadini intervengano nel dibattito pubblico, partecipino alle scelte che li riguardano direttamente, e che si apra un grande dibattito popolare proprio sul destino dei Municipi, che sono gli enti di massima prossimità.

Serve oggi una grande campagna democratica, che estenda il potere di decisione ai territori direttamente chiamati in causa. Non si può riformare Roma Capitale senza sentire i cittadini. Oggi partiamo con una petizione, ma è solo l’inizio.

Per il lancio della petizione che chiede l’unificazione di I e XVII Municipio, è convocata per domani, giovedì 24 maggio 2012 alle ore 12.30, presso la Presidenza del Municipio XVII (Circonvallazione Trionfale 19, V piano) una conferenza stampa a cui siete invitati a partecipare.

Antonella De Giusti

Presidente del Municipio Roma XVII

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...