mercoledì 18 luglio 2012

Problemi del traffico di via Angelo Emo…

 

Ricevo e pubblico:

-----------------------------------------------------------------------------------

Con la presente è mia intenzione segnalare il quotidiano e forte rallentamento della viabilità su Via Angelo Emo, dal naturale proseguimento di Baldo degli Ubaldi a Via Candia, in direzione centro, in particolare nelle ore mattutine (8-10).
Ho seguito con interesse gli incontri sul piano mobilità organizzati dal municipio e colgo l'occasione per proporre dei suggerimenti per migliorare la vita di tutti noi cittadini.
In particolare ho notato:


Foto11) un restringimento ad una corsia in prossimità del benzinaio dell'Eni sito in V. Emo 162 (foto 1). Si passa infatti da due corsie ad una sola.

Foto22) In più è prassi quotidiana svoltare impropriamente a sinistra per prendere Via Anastasio II, bloccando sistematicamente il transito in entrambi i sensi di marcia e creando spiacevoli situazioni di pericolo (com'è noto sono frequenti gli incidenti) (foto 2).

Foto33) Più avanti, in corrispondenza dell'incrocio con Viale Degli Ammiragli non è presente una corsia di svolta a sinistra, cosa che aiuterebbe molto la fluidificazione del traffico. (foto 3)

Foto44) In corrispondenza del Conad, ci sono 50 metri di delirio: sono praticamente presenti auto e furgoni in doppia fila costante, che strozzano completamente la via, impedendo il transito spesso anche per gli autobus e la regolare svolta a sinistra su via Bragadin (foto 4).

Di seguito mi piacerebbe riportare dei suggerimenti per i vai punti critici:

1) Invertire la definizione attuale delle corsie, indicandone 2 in direzione centro e 1 in direzione boccea.
Dopo i lavori del gas si è deciso infatti di definire 2 corsie in direzione boccea ed 1 in direzione centro. Ma da Santa Maria delle grazie si proviene già su una corsia e l'allargamento in prossimità del ponte non sarebbe un problema, mentre in direzione centro il restringimento crea sempre dei forti rallentamenti.


2) Prolungare lo sparti-traffico già esistente fino al civico 162, in modo da impedire la svolta, oppure sfruttare una delle "neonate" 2 corsie per la regolare svolta a sinistra.
Io opterei per la prima, poiché spesso automobilisti girano pericolosamente da via Di Bartolo a via Angelo Emo direzione centro.


3) Come ho già detto, la definizione di una corsia per la svolta a sinistra (insieme all'allargamento a 2 corsie in direzione centro) permetterebbe di evitare il rallentamento e di preparare il flusso al restringimento naturale ad una corsia in prossimità del ristorante La Fornace.


4) A mio avviso, la sola pittura delle strisce orizzontali per la definizione visiva del restringimento ad una corsia di cui al punto 3, permetterebbe al flusso di assestarsi regolarmente e di evitare le auto in doppia fila.
Questo permetterebbe al municipio di evitare una costante e permanente situazione di controllo da parte dei vigili, risparmiando sui costi ed evitando anche "scontri" con i commercianti del punto in esame.


Spero di essere stato chiaro nell'esposizione e di non essere stato troppo prolisso, ma ho voluto trattare l'argomento in maniera quanto più esaustiva.

Grazie

Riccardo Biscossi

-------------------------------------------------------------------------------------------------

P.S. Stasera, mercoledi’  18 Luglio alle ore 21.00, nell’ ambito della manifestazione estiva “LETTURE D’ESTATE LUNGO IL FIUME E TRA GLI ALBERI” presso Castel S. Angelo (Lungotevere Castello) si terrà un incontro sul tema “MOBILITA’ E BUS TURISTICI”.

Parteciperanno: il Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale On. Roberto Cantiani , la Presidente del Municipio Roma XVII Antonella De Giusti, il Presidente del Consiglio del Municipio Roma XVII Giovanni Barbera, il vice Presidente della IV Commissione Mobilità del Municipio Roma XVII Maurizio De Giusti, il Vice Comandante del XVII Gruppo di Polizia Locale di Roma Capitale  Francesco Macagni.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...