venerdì 5 ottobre 2012

Le giornate del Decoro nel Municipio XVII

 

Il Municipio XVII, in collaborazione con la Rete Associazioni 17, organizza Le Giornate del Decoro nel Municipio XVII, una manifestazione che si propone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi del rispetto del decoro urbano, della raccolta differenziata dei rifiuti e del recupero e riciclo dei materiali, e dei diritti degli animali.

Le iniziative previste per le tre giornate in cui si articola la manifestazione sono le seguenti:

DOMENICA 7 OTTOBRE, a partire dalle ore 10.30
Giardini di Viale Mazzini tra Piazza Mazzini e Via P. De Calboli

Giornata dedicata al tema del rapporto tra i diritti degli animali e contesto urbano. La Rete Associazioni 17, in collaborazione con i volontari del N.C.S. – Unità Cinofile da Soccorso Protezione Civile e con l’Associazione BAU PARK.

La manifestazione prevede alcune esercitazioni di ritrovamento di persone sepolte , a causa di calamità naturali quali terremoti e frane, da parte delle Unità Cinofile della Protezione Civile di Cesano con l’utilizzo di figuranti e di un congruo quantitativo di macerie. Al ritrovamento seguirà l’intervento di pronto soccorso.
Nel corso della manifestazione sono previste sessioni di agility, consulti comportamentali e sull’utilizzo della pet therapy.

GIOVEDI’ 11 OTTOBRE, ore 10.00
Teatro S. Genesio, Via Podgora

Giornata dedicata al tema della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali.
La Rete Associazioni 17, in collaborazione con la Compagnia Teatrale ART LAB presenta uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola media inferiore, dal titolo “SUPERGIGI, ovvero le avventure strampalate di un supereroe…ECOLOGISTA!”, scritto, diretto e interpretato da Giampaolo Nerini (Art Lab), una Commedia musicale che tratta, in maniera divertente ed educativa , l’importanza della raccolta differenziata, del riciclo e dell’immondizia selvaggia. Protagonista è Supergigi, un criminale strampalato e bislacco che a seguito di una serie di peripezie personali ha sviluppato un irrefrenabile bisogno di inquinare i luoghi in cui vive. Sul finale, Supergigi si redime e diventa un paladino dell’ecologia.

SABATO 13 OTTOBRE, dalle ore 10.00
Via Sabotino / Viale Angelico

Giornata dedicata al tema della partecipazione dei cittadini alla riqualificazione ambientale, in particolare i ragazzi, attraverso uno dei mezzi espressivi a loro più vicini e congeniali, l’arte dei writers intesa come arredo urbano, e non come degrado. Verrà realizzato – a tempo di musica hip hop - un “murales artistico” sul tema del rispetto dell’ambiente a cura dei ragazzi del quartiere sotto la guida del maestro d’arte F. Ciotto.

L'intervento verrà realizzato sul muro di recinzione dell'area destinata allo svago dei cani, che dal 1983 è curata dall'Associazione BAU PARK.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...