venerdì 31 ottobre 2008

La Notte di Halloween...a viale Carso...

Nonostante le proteste, continuano imperterrite, le notti buie provocate dalla mancata accensione dei lampioni di interi isolati del quartiere.

Stasera tocca a viale Carso e zone limitrofe dove, mi dicono alcuni residenti, la cosa si ripete almeno una volta a settimana. Quando ne sapremo qualcosa del perché di queste "misteriose" interruzioni ?

Roberto Tavani, da me interpellato, mi ha dato una data. Il 5 novembre ci dovrebbe essere un incontro con l'ACEA, che ci spiegherà cosa succede (o almeno si spera)

Saluti

Last Minute...

Qualche tempo fa, ho chiesto ad alcuni Assessori del nostro Municipio, particolarmente attivi "anche" sul web, di tenermi aggiornato su quanto scrivono (con particolare riferimento alle riunioni del Consiglio), per poterne informare, a mia volta, chi mi legge.

I loro Siti, sono corredati di "feed rss" (che, per chi non sapesse di che parlo, sono degli strumenti che permettono di seguire cosa scrivono, senza necessariamente doverli visitare ogni giorno), e così ho pensato; perché non aprire una finestra sui loro interessanti articoli ?

E perciò, da oggi, sulla colonna di destra, in basso, è comparsa una nuova finestra dal titolo: "Notizie da Assessori e Consiglieri del Municipio XVII".

Al momento, i siti che offrono questo comodo servizio (rss) sono quelli di:
Ce ne sarebbero altri che mi piacerebbe seguire con questo sistema ma, purtroppo, chi li ha programmati, non ha previsto di implementare un feed (peccato...che ci vuole ?)

Parlo, Innanzi tutto, del sito del nostro Municipio XVII, dove compaiono spesso notizie utili, che sarebbe importante conoscere appena vengono divulgate, ma anche del sito della nostra Presidente Antonella De Giusti, e di tutti i bellissimi siti dei Consiglieri di opposizione (Claudio Casano, Luca Aubert, Luigi Avveduto), sicuramente ben fatti, con una grafica accattivante ma...deficitari di questo strumento che, a mio modo di vedere è, a dir poco, ESSENZIALE.

Io ce la ho messa tutta per trovare, nei siti esclusi, un modo per seguire le loro notizie con questo sistema, ma, al momento..."Is impossible".

Possibile (e fortemente consigliato) sarebbe invece, per loro, chiamare chi gli ha confezionato il tutto, e farsi implementare questo comodo servizio che da anni, ormai, è di uso comune su ogni sito che aspira a "farsi leggere" il più possibile....

P.S. nella pagina delle "News", a cui si accede cliccando sul relativo pulsante (sopra al titolo del Blog), ho aggiunto, nella sezione "News sul Municipio XVII" il feed rss del giornale: Il Nasone di Prati, pertanto, d'ora in poi, compariranno anche le loro notizie.

Saluti

giovedì 30 ottobre 2008

Tutte le novità...

Il restyling (al momento) è terminato.

Se volete conoscere (e spero apprezzare), tutte le novità introdotte nel nuovo look di questo Blog, leggetevi il post "Istruzioni per l'uso" che ho appena finito di riscrivere da capo a piedi.

Saluti

mercoledì 29 ottobre 2008

martedì 28 ottobre 2008

Non so se ve ne siete accorti...ma io ve lo dico lo stesso

Beh, come si evince dal titolo, questo Blog, essenzialmente, si occupa di una parte del quartiere Prati.

Nella pagina Links (a cui si accede cliccando sulla scritta sopra al titolo del Blog) ci sono un sacco di collegamenti, ma anche quelli, nella stragrande maggioranza dei casi, sono utili, soprattutto, a chi vive nel quartiere.

Ma sei sicuro che, partendo da qui, non puoi sapere cos'altro succede a Roma ?

Vorrei solo farti presente che, scorrendo l'ultima colonna di destra, trovi un logo con scritto Rete dei Blog Romani. Cliccandoci vieni trasportato nel giornalino dei Blog Romani (non tutti... ma parecchi) e potrai leggere notizie "ruspanti" dagli altri quartieri.

Non ti basta ? Allora c'è, in alto, un link che si chiama News e che ti porta ad una pagina del Blog in cui, tra le altre, trovi una finestra che aggrega notizie di ogni tipo, tratte da vari quotidiani più o meno noti, tutte incentrate sulla Capitale, costantemente (e automaticamente) aggiornate.

Vuoi ancora dell'altro ? Leggi cosa fa (e se vuoi installa) la toolbar preparata apposta per te

Per organizzare tutto ciò, mi ci sono volute molte ore di lavoro, ma l'ho fatto volentieri, e ne faccio uso io stesso per tenermi informato...perché non ne approfitti ?

Saluti

Quinta edizione "Passeggiate per Prati"

Passeggiate per Prati - Domenica 9 novembre 2008

"Le vie d'accesso al Vaticano"
a cura di Andrea Bassan

Appuntamento alle ore 10:00 davanti al centro congressi della LUMSA in via di Porta Castello (già cinema Castello).

Il gruppo si sposterà riprendendo la visita di settembre da dove essa è terminata, e, percorrendo il borgo Vittorio, raggiungerà piazza Risorgimento.

Si proseguirà poi, per via di Porta Angelica / via del Mascherino, per terminare presso il colonnato di San Pietro (piazza della Città Leonina).

durata prevista: 2 ore

La partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione, ti saremmo grati, comunque, se ci annunciassi la tua adesione, mandando una e mail a silvia.gnetti@tiscali.it o raffaeletommaso.caruso@fastwebnet.it.

(Precedenti edizioni: prima, seconda, terza, quarta)

P.S.

Per tutti coloro desiderassero collaborare a qualche progetto in corso, o proporne di nuovi, c'è a disposizione questo modulo che indica anche, in due parole, cosa significa, per Civico 17, partecipare attivamente.

Questo, invece, è il modulo da compilare per chi già ci conosce, ed avesse deciso di diventarne socio.

A presto

lunedì 27 ottobre 2008

Da Lega Ambiente, i problemi di Parco Capoprati...

Come potete immaginare non vi sono ancora certezze sulla sopravvivenza di Parco Capoprati e lo sconforto è grande.

La chiusura di Via Capoprati, a causa della realizzazione del Ponte della Musica, provocherà la conseguente chiusura del parco.

La difficoltà più grande, in questo momento, è l'allontanamento dei rifiuti ed il prelievo della raccolta differenziata. Senza una rampa d'accesso infatti, l'AMA ci comunica che i loro mezzi per la raccolta rifiuti non potranno più accedere ai cassonetti che, ovviamente, verranno rimossi ed utilizzati in altra zona, come anche le campane per la raccolta differenziata.

In attesa di buone notizie dall'Ass.to all'Urbanistica, qualcosa sulla stampa e nelle istituzioni si muove.

Per riassumere i fatti che vedono coinvolto Parco Capoprati, abbiamo creato una pagina specifica sul nostro sito che vi invito a visitare. Chi vuole potrà aggiornarsi continuamente sullo stato dell'arte.

La prossima azione utile sarà quella di inviare una e-mail per sensibilizzare il Sindaco Alemanno. Se non accade nulla in questa settimana, dalla prossima inizieremo l'assalto informatico al Gabinetto del Sindaco.

Saluti

sabato 25 ottobre 2008

Immagini dalla Festa delle Associazioni...

Domenica 19 Ottobre, a via Plava si è svolta la "Festa delle Associazioni" organizzata da Civico 17. Io ero li con la mia telecamera ed ho ripreso alcuni frammenti della manifestazione.

Insieme a Massimo Marnetto, di Civico 17, abbiamo improvvisato delle mini interviste a tutte le Associazioni presenti per poterle poi pubblicare sul Blog e sul loro Portale.

Allo scopo, ho avuto la bellissima idea di usare il mio stupendo radio microfono acquistato quest'estate a 10 € su una bancarella a Castel S.Angelo.

Purtroppo, dopo la prima intervista all'Associazione "Salva Mamme", il mic ha fatto le bizze, e, pertanto, tutte le altre sono andate perse (insomma ho dei bellissimi video...muti), e perciò mi scuso con le altre Associazioni, ma i fondi per comprarne un altro un po più affidabile, di microfono, (per ora) non ci sono.

Mi sto comunque ingegnando, per vedere se è possibile implementare, nel piccolo ricevitore, una presa per cuffiette tipo walkman che mi permetta, la prossima volta, di accorgermi del problema "in real time" e correre ai ripari.

Beh, dopo il prologo (e le scuse)...ecco i video:

Patrizia Ortolani, Presidente dell'Associazione Civico 17, apre la Festa.



Intervista all' Associazione Salva Mamme



Presentazione della Amka Onlus



Poesia



Performance musicale di Iramar, Presidente della Vittoria Regia Onlus



Performance musicale (e intervista) del proprietario del locale Il Tucano a via Mirabello



I "Ciclonauti" si danno da fare




Chisura Musicale dei Rise Up Signin, provenienti dalla scuola di Musica ARPA



P.S.

L'intervento della nostra Presidente Antonella De Giusti, sta in quest'altro post che prego tutti di leggere e commentare.

Saluti

giovedì 23 ottobre 2008

La Metro allo stadio...non a via Plava...

Sabato scorso, si è svolta la festa delle Associazioni, che ha avuto un notevole successo, e di cui, appena ne ho il tempo, metterò sul Blog alcuni contributi video.

Durante la manifestazione, è intervenuta anche la Presidente del nostro Municipio XVII Antonella De Giusti, che, parlando del giardino di via Plava, e dei futuri cantieri della Metro C, ha lanciato una proposta.






Mobilitiamoci, chiediamo con forza che la Metropolitana non si fermi a viale Mazzini ma prosegua la sua corsa (come sarebbe giusto e auspicabile) almeno fino allo Stadio Olimpico.

Ciò porterebbe molteplici benefici: innanzi tutto si ridurrebbe (e di molto) il traffico e l'inquinamento acustico/ambientale, e, dulcis in fundo, il giardino sarebbe salvo.

E si perché, visto che l'ultima stazione non sarebbe più quella di viale Mazzini, la galleria di sfogo, che serve per far affluire l'aria spostata dal convoglio (se non si costruisse il treno non riuscirebbe a raggiungere la stazione), verrebbe eseguita nei pressi dello stadio e, nel nostro amato giardino, non ci sarebbe più nessuna necessità di intervenire.

Credo non si possa essere che d'accordo e, per quel (poco più di zero) che posso, farò di tutto per aiutare questa giusta e sensata richiesta.

Chiedo però alla nostra Presidente, mettendo in conto la possibilità che ci si risponda: "non ci sono i soldi", che contestualmente, in subordine, (così come direbbe un bravo avvocato davanti ad un giudice perorando la causa di un suo assistito), proponga anche che, in attesa di una decisione, si sospenda qualsiasi trattativa in merito al futuro riutilizzo, dell'ex deposito ATAC (di cui, dopo quanto successo lo scorso anno, non si sa più nulla), perché, se proprio non si può fare questo prolungamento, che almeno i lavori si facciano li.

Penso che tutti noi residenti, renderemo merito alla nostra Presidente (e all'ATAC), se ci permetteranno di salvare il giardino e, sicuramente, quando si discuterà di cosa fare di quell'area, l'atteggiamento, non sarà più quello avuto nella precedente occasione.

Sicuramente ne riparleremo...ma spero presto perché, intanto, mentre io scrivo...questi lavorano ! (clicca sulle immagini per capire di che parlo).

Saluti

sabato 18 ottobre 2008

Raccolta rifiuti ingombranti e Festa delle Associazioni...

Ricordo a tutti che domani Domenica 19 Ottobre ci saranno due iniziative importanti nel nostro Municipio XVII che sono: In mattinata, la raccolta di rifiuti ingombranti e, dal primo pomeriggio, fino al tramonto, la Festa delle Associazioni.

Sempre nel pomeriggio, all'ingresso del giardino di via Plava (non so se a via Sabotino o a via Monte Nero, ma sarà facile scoprirlo) sarà presente il furgone della ditta Biolà, della cui iniziativa ho già parlato qui, che distribuirà, a tutti coloro volessero provarlo, il proprio latte crudo biologico (se non sai di che si tratta, e le modalità di distribuzione, clicca sul volantino per leggerlo).

Risposta immediata....

In riferimento a quanto scritto nel post precedente dove ci si lamentava della disposizione dei nuovi giochi a via Plava, devo dire che sono rimasto favorevolmente sorpreso dalla disponibilità e rapidità con cui i nostri Amministratori, ed in particolare gli Assessori Tavani e Del Gobbo, (Ambiente e Lavori Pubblici), hanno risposto a quella che, concordano anche loro, è una giusta richiesta.

Ieri nel primo pomeriggio ci siamo incontrati nel giardino e mi hanno dato ampia rassicurazione che, entro la giornata di lunedì 20, che ricordo è la data in cui verranno inaugurate queste nuove strutture, anche i bambini più grandi, troveranno uno spazio a loro dedicato.

Si è parlato poi del futuro, perché, dopo il comprensibile periodo di rodaggio dell'Amministrazione di centro-destra al Comune di Roma, si spera che si torni presto alla normalità dei rapporti tra Comune e Municipi, e che comincino finalmente ad arrivare fondi per far fronte, anche, ad esigenze come queste.

Molte sono le cose che si potrebbero attuare per migliorare la situazione senza spendere cifre esorbitanti, ad esempio, ci sarebbe la possibilità di attrezzare la (ex) pista di pattinaggio, dotandola di due canestri con, magari sotto, anche 2 porte da calcetto, mettere in sicurezza il corrimano, ed avvolgere la pista da una rete di protezione che impedisca incidenti all'esterno dovuti a pallonate o altro. (Ovviamente si tratterebbe di strutture facilmente smontabili e riutilizzabili da qualche altra parte, nel malaugurato caso si facessero li i cantieri per la Metro C, ma di questo ne parlerò in un prossimo post).

Si potrebbe anche valutare l'ipotesi di restringere leggermente lo spazio, ora riservato ai nostri amici a 4 zampe, (a cui comunque, come è giusto, resterebbe sempre una vasta area a disposizione), e fare li un vero e proprio campo da calcetto, attrezzato con tutti i crismi, da affittare ai residenti a prezzi "sociali" e destinarne poi il ricavato al miglioramento del giardino.

Insomma, la disponibilità a discuterne e, sopratutto, a "fare" mi pare ci sia, quello che al momento manca...sono i soldi.

Saluti

venerdì 17 ottobre 2008

Nuovi giochini a via Plava, non tutti plaudono...anzi !

Io credo che il Muncipio XVII si tirerà addosso un ginepraio di polemiche che, probabilmente, sono solo agli inizi.

Nel Giardino si stanno installando i nuovi giochini arrivati grazie ad un finanziamento provinciale , e se ne prepara l'inaugurazione per il pomeriggio di lunedì 20 ottobre. Dovrebbero presenziare all'evento, l'Assessore Tavani, la nostra Presidente Antonella De Giusti, ed il Presidente della Provincia Nicola Zingaretti.

Tali giochi, così come i preesistenti, verranno sparsi, un po qua, e un po la, senza una strategia precisa. (o almeno questo è il mio parere... e non solo il mio, a quanto pare).

Molti genitori sono contenti delle nuove installazioni, ma molti altri, quelli che hanno bambini non più in età di altalene e scivoli, si chiedono: ed ora i nostri figli dove andranno a giocare ???

Io una soluzione (che a me sembrava di "buonsenso" e non troppo costosa) la avevo proposta e la potete trovare in questo articolo che prego di leggere, ma la mia idea, realizzabile con uno stanziamento di circa 10.000 € (non è una cifra a vanvera, ho chiesto stamane al responsabile della ditta che sta installando i giochi, di dirmi quanto ci sarebbe voluto per eseguire il lavoro di spostamento dei vecchi giochini nella zona delle giostre), non è stata accettata, e così questa disposizione, a "macchia di leopardo", toglierà, inevitabilmente, altri spazi di gioco ai bambini un po più grandicelli, ed aumenterà discussioni e polemiche (che già ci sono da tempo) tra le varie "categorie" di genitori (che, stranamente, invece di protestare con gli artefici di questa completa disorganizzazione, si fanno la guerra tra loro).

Spero solo che ci sia qualcosa (che non conosco) , in corso d'opera, predisposta dal nostro Municipio, per risolvere subito il problema in modo migliore, e più economico, di quello da me proposto.

Attendiamo notizie.

Saluti

giovedì 16 ottobre 2008

Risparmio energetico, o mala-illuminazione ?

Alessandra mi fa pervenire, in copia, una email spedita oggi a Roberto Tavani, Assessore all'Ambiente per il Municipio XVII, che mi da spunto per chiedere anche a voi, lettori del Blog, di segnalare il verificarsi di problemi analoghi.

Non solo la strada di cui parla Alessandra, ma molte altre, sono rimaste al buio, magari anche solo per qualche ora (o per qualche giorno), negli ultimi periodi (io stesso ne sono stato testimone oculare).

Si sta forse sperimentando un nuovo modo per risparmiare sulla bolletta del Comune di Roma ??? Beh, almeno fatecelo sapere !

Ed ecco quanto scrive Alessandra:

Ho vissuto per 10 anni nel centro storico, dove le vie ed il sistema di illuminazione sono assai più vecchie rispetto al Municipio 17, ma non mi era mai capitato di dover assistere a tale inefficenza del servio ACEA.

La luce non é mai mancata per più di 2 ore e sarà successo 3 volte in 10 anni. Eppure sempre di Roma parliamo!
Sinceramente non riesco proprio a capire come sia possibile che l'ACEA continui ad intervenire in modo del tutto "superficiale" - in quanto il problema si ripresenta dopo mediamente 3 giorni dalla riparazione - e nessuno ne paghi le conseguenze. Forse nessuno controlla?

Oggi ho nuovamente segnalato il guasto all'ufficio competente, mi hanno detto che la segnalazione é già arrivata...allora siamo tranquilli...


La ringrazio per l'attenzione, lei mi sembra l'unico che può risolvere I problemi del quartiere e la ringrazio molto per questo.

Distinti saluti,

Alessandra

--------------------------------------
Ovviamente Roberto Tavani non è un responsabile dell'ACEA e quindi più che lamentarsi anche lui, non può fare, però mi sembra giusto che si prodighi, come so che già fa, dalla sua posizione Istituzionale, alla risoluzione del problema.

Saluti

mercoledì 15 ottobre 2008

Acqua a Roma aumentata del 7 %... e noi ci adeguiamo

Oltre ad installare, su tutti i rubinetti di casa mia, un rompigetto aerato, che è un oggetto semplicissimo ed economico, non ha bisogno di un idraulico, ed è costituito da una retina che rompe il getto d'acqua miscelandolo con l'aria. (Il risultato è una maggiore potenza lavante e, a parità di effetto, minore acqua consumata), e già questo può far risparmiare diverse migliaia di litri di acqua. (può essere valutato sui 6.000 litri all'anno... a persona), ho trovato, girovagando su internet, una idea molto valida per spendere € 0,00 ed avere un ulteriore grosso risparmio.

Normalmente, un bel 30% del nostro consumo annuale di acqua, è costituito dall'uso dello sciacquone. Ogni volta che si preme il pulsante si sprecano circa 10 litri di acqua, spesso per un pezzettino di carta.

Ci sono varie soluzioni per ovviare a ciò, la più stupida ed improbabile, era quella che proponevano, tempo fa, anche in TV: "scaricate solo quando c'è qualcosa di... grosso...", la più efficiente, invece, è sicuramente quella di farsi cambiare l'impianto e dotarlo di moderni sistemi di scarico che, a seconda della pressione, erogano quantità diverse di acqua.

Ma, in attesa di chiamare l'idraulico, e spendere una considerevole cifra, possiamo comunque fare qualcosa da subito (e a costo zero):

Si tratta di riempire completamente d'acqua, delle bottiglie di plastica, (levate le eventuali etichette che, staccandosi, potrebbero creare problemi), stringere bene il tappo, e trovare il modo di infilarle nella vasca contenente l'acqua dello sciacquone.

Ovviamente, il volume che occupano dette bottiglie ridurrà la quantità di acqua che entra nella vasca e il risultato sarà che, ogni volta che si usa, se ne sprecherà meno.

Nel mio caso, ho fatto alcune prove e sono riuscito ad "inzeppare" 2 bottiglie da 1 litro (quelle del latte), e 2 da 1/2 litro, per un totale di 3 litri, poi ho anche storto leggermente la leva del galleggiante verso il basso, affinché, comunque, caricasse meno acqua.

Risultato: la vasca carica circa 5-6 litri (40-50% in meno di prima) che sembrano più che sufficienti per ogni "esigenza". (La mia famiglia è stata avvisata solo qualche giorno dopo e nessuno ha notato la differenza...insomma, esperimento riuscito e risparmio assicurato).

Saluti

Domenica 19, raccolta rifiuti ingombranti

Come già scritto a giugno, in occasione di una precedente raccolta, domenica 19 ottobre, si potrà andare a P.le Clodio (le esatte coordinate e la descrizione sono nell' articolo che parlava dell'iniziativa precedente), per disfarsi di tutto quello che non si può buttare nei cassonetti.

Vecchi computer, televisori e quant'altro, potranno essere portati li, per un corretto smaltimento.
Anche le vecchie biciclette saranno accettate e verranno (se possibile) rimesse in ordine e riciclate dalla Associazione Ciclonauti.

Ricordo che, nella stessa giornata, ma nel primo pomeriggio, ci sarà la "Festa delle Associazioni" nei giardini di via Plava.

Saluti

martedì 14 ottobre 2008

Villa Mazzanti torna fruibile...

Dopo essere stata pian piano abbandonata dai residenti per evidenti problemi di degrado (documentati anche su questo Blog) il giardino di Villa Mazzanti è tornato ad essere pulito e fruibile, i giochini per i bambini sono in ordine, e le panchine pure.

Sabato scorso, c'è stata una piccola festa denominata "Ambientiamoci", voluta dall'Assessore Roberto Tavani, che aveva un significato ben preciso: "Riappropriamoci di Villa Mazzanti" e non lasciamo che torni nel degrado in cui era...

Spero che noi tutti daremo una mano, ricominciando a frequentarla come una volta, così come spero che gli organi preposti al mantenimento della pulizia e del decoro, (e a questo proposito, ho da segnalare che lo scarico della fontanella è otturato), si prodighino, non solo in occasione di questa festa, ma che continuino a farlo anche in futuro, affinché, l' atto simbolico di sabato, si trasformi in una reale e definitiva riappropriazione, da parte dei cittadini e, soprattutto, dei loro bambini, di uno dei nostri (pochi) giardini.

Saluti

lunedì 13 ottobre 2008

Via Tommaso Gulli, autocritica ma...

Tempo fa, scrissi questo articolo, dal tono sarcastico e spregiativo, sull' opportunità di creare un piccolo spazio di gioco attrezzato, in via Tommaso Gulli, chiamato "Il giardino dei Lillà".

A 11 mesi di distanza, mi sono reso conto che, in effetti, quell'isoletta ha dei suoi affezionati frequentatori che la apprezzano. Pertanto faccio autocritica e me ne scuso.

Resta comunque un problema, quello degli storni che già stanno arrivando come ogni anno.

Gli altissimi alberi che sovrastano il giardino, non sono stati potati, pertanto ciò che è documentato nel suddetto articolo, si ripresenterà puntuale.

Che aspetta il servizio giardini a fare quanto dovuto ?

Saluti

Processo di Partecipazione Opere Pubbliche

Dal Sito del nostro Municipio si apprende:

Il Municipio Roma XVII rende noto l'avvio del processo di partecipazione per coinvolgere tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni residenti nel Comune di Roma – Municipio Roma XVII ovvero persone giuridiche aventi sede legale od operativa nel Municipio al fine di migliorare la qualità della vita nel nostro territorio tramite la realizzazione di opere pubbliche nate dalle idee e dalle esigenze degli abitanti ai sensi della legge regionale 28 dicembre 2007 n. 26 "Modalità e criteri per la realizzazione di opere pubbliche da parte dei comuni, derivate da processi di partecipazione", e della deliberazione di Giunta Regionale del 1° luglio 2008, n° 458, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n° 33 del 06/09/2008.

Il primo incontro pubblico avverrà il giorno 14 ottobre 2008 alle ore 17,00 presso la sede del Municipio Roma XVII (Sala Consiglio).

In detto incontro si illustreranno gli obiettivi della legge regionale 28 dicembre 2007, n. 26 "Modalità e criteri per la realizzazione di opere pubbliche da parte dei comuni, derivate da processi di partecipazione".

Nella stessa sede verranno indicati i luoghi in cui si effettueranno gli incontri successivi. Le sedi degli incontri verranno inoltre pubblicate sul sito istituzionale del Municipio.
--------------------------------------------

Sperando che questa iniziativa non sia strutturata come quella che, a mio modo di vedere, è stata una vera e propria "farsa" sulla partecipazione, e mi riferisco al recente concorso "Depositi di Idee" sfociato in una mini rivolta dei residenti (di cui si trova ampia documentazione sul Blog), mi sembra una proposta interessante e vi invito a partecipare.

Se ce la faccio, sarò li con la mia telecamera. Succederà qualcosa di simile ? spero di no.

Saluti

Un nuovo Blog per il quartiere...

Il mitico giornalino di quartiere "Il Nasone di Prati", ha aperto un Blog dove si possono leggere le sue notizie, mandare segnalazioni e quant'altro.

"Finalmente, avremo la possibilità di scrivere senza preoccuparci dei limiti imposti dalla carta stampata", ed infatti, sulla versione "on line" del Nasone, gli articoli, la dove ce ne fosse bisogno, vengono redatti in maniera più approfondita e dettagliata.

Sinceri auguri per l'iniziativa che trova in me un entusiasta sostenitore.

Il link al Nasone, è stato aggiunto alla sezione "Links", a cui si accede cliccando in alto sopra al titolo del mio Blog

Saluti

sabato 11 ottobre 2008

Lettera di protesta...

Massimo Marnetto, mi ha fatto pervenire in copia, una lettera di protesta che, sostanzialmente, condivido:

LETTERA APERTA DI PROTESTA
Al Comune di Roma
Assessore alla Mobilità Sergio Marchi
e p.c. alla
  • Presidente del XVII Municipio Antonella De Giusti
  • RAI 3 - TG Lazio - Roma Uno TV
  • La Repubblica - Il Messaggero - Il Corriere della Sera - L'Unità - ANSA (Cronaca di Roma)
  • Delle Vittorie che non va - Roma Nord (Blog di quartiere)
Come era prevedibile, agevolare le tariffe di sosta ha significato incoraggiare l'uso dell'auto per chi viene a lavorare nel XVII Municipio.
E infatti - Assessore Marchi - le vetture dei non residenti sono incredibilmente aumentate, da quando sono in vigore le tariffe da € 4 (8 ore) e da €70 (mensile).
Questo significa un esercito di auto che invade la mattina tutti posti disponibili e li tiene occupati fino alla sera, quando cessano le attività lavorative, commerciali e degli studi professionali
Il risultato?
  • Azzerato il parcheggio di rotazione.
  • doppie file, con auto sopra e accanto agli "angoloni" a discapito della sicurezza degli incroci e del decoro
  • aumento del traffico di ricognizione per l' infinita ricerca del posto
  • più smog, più inquinamento acustico (clacson di chi è bloccato dalla doppia fila)
Assessore Marchi, quello che vogliamo dirle è che la situazione nel nostro Municipio è sensibilmente peggiorata, da quando sono entrate in vigore le nuove norme per le "strisce blu".
La nostra Associazione di quartiere "Civico 17" ha denunciato questo problema fin dall'inizio, incoraggiando l'impegno esercitato nella stessa direzione dal nostro Municipio.
Ma non possiamo tacere quando vediamo che il degrado aumenta.Quando vediamo un Comune che non ha saputo prevedere le conseguenze ovvie di questa deregolazione.
Assessore Marchi - visto il carattere sperimentale di queste norme - le comunichiamo che l'esperimento è fallito. La soluzione adottata in tutte la grandi città è acquisita da decenni: ci vogliono più mezzi pubblici e meno auto private. Quindi, noi residenti le chiediamo
  • di sperimentare nuove tariffe agevolate per incrementare l'uso dei mezzi pubblici
  • l'estensione delle "biciclette condivise" anche nel nostro Municipio
  • l'immediata sospensione delle tariffe agevolate di sosta nella nostra zone.
Con amarezza
Massimo Marnetto di "Civico 17" - Associazione di quartiere del XVII Municipio
----------------------------------------------------------
E a tutto questo, aggiungerei un argomento, di cui pare non si parli più, ma che, invece, a me sembra così importante da ripeterlo all'infinito finchè non si arriverà alla sua risoluzione.
I parcheggi "pseudo-legalizzati" a ridosso degli incroci (per non parlare dei cassonetti dell' AMA...) che, così come, l'alta velocità, la guida in stato di ebrezza ecc, costituiscono un grave pericolo per la sicurezza di TUTTI che siano automobilisti, motociclisti, ciclisti o pedoni (ed io faccio parte di tutte e quattro le categorie per cui sono 4 volte preoccupato perché vedo il problema da ogni punto di vista).

Questa anomalia, inventata (o avallata...fate voi) da un Sindaco di sinistra e, a quanto mi consta fino ad oggi, non eliminata da un Sindaco di destra, DEVE CESSARE !

Saluti

venerdì 10 ottobre 2008

Festa delle Associazioni....

Domenica 19 Ottobre, dalle 15 alle 18, nei giardini di via Plava, si terrà una manifestazione denominata "Festa delle Associazioni", organizzata da Civico 17. (Clicca sul volantino per leggerlo)
Lo scopo è duplice:



  • Far conoscere ai residenti, l'opera che svolgono le varie Associazioni presenti sul nostro territorio
  • Aumentare la conoscenza reciproca (tra Associazioni) per far nascere eventuali sinergie e forme di collaborazione tra le stesse (cosa al momento, quasi inesistente).

L'invito a partecipare, è stato rivolto a tutte le Associazioni, qualcuna ha aderito, molte non possono intervenire per vari motivi, ma comunque, un primo passo, per una reciproca conoscenza e dialogo, è stato fatto grazie all'iniziativa di Civico 17 che, sicuramente, avrà ulteriori sviluppi.
Che dire ? A me sembra molto interessante, vi aspetto lì
Saluti

giovedì 9 ottobre 2008

Ambientiamoci...

Ricevo da Roberto Tavani, e pubblico con piacere, questo invito:

Ambientiamoci - Villa Mazzanti ( ingresso via Gomenizza ) - Sabato 11 Ottobre, dalle ore 16 alle ore 19 Nei giardini dove stiamo faticosamente cercando di richiamare i soggetti competenti alle loro responsabilità per combattere il degrado e ripristinare il decoro si svolgerà una giornata tutta dedicata ai bambini e all'ambiente a cura della Cooperativa Apriti Sesamo con:

  • ludobus
  • laboratori per bambini sul riciclaggio, riuso e riutilizzo dei materiali
  • giochi a disposizione costruiti con oggetti riciclati

Si tratta di un appuntamento a cui è importante partecipare numerosi anche e soprattutto per mandare un segnale di riappropiazione collettiva di un fondamentale spazio verde pubblico dove la situazione, è assai complicata ( seppur in via di miglioramento ).

Problemi a P.le Clodio (e dintorni)...

Una nuova lettrice del Blog, Silvia, mi scrive quanto segue:

Venuta a conoscenza della Vostra esistenza solo ora, a seguito di ricerche su internet, Vi inoltro quanto scritto al Dott. Eliseo resp. rilascio permessi per l'occupazione di suolo pubblico per riprese cinematografiche del Comune di Roma. Occorre fare qualcosa!!!!!!!!

Gentile Dott. Eliseo,
Le scrivo per poter ottenere chiarimenti in merito ad una azione che trovo totalmente illecita.

Nel corso di questi ultimi mesi, accade ripetutamente, ( almeno un giorno si e l'altro no) senza alcuna calendarizzazione, di veder occupato il parcheggio di Piazzale Clodio a lato del capolinea degli autobus per consentire il "parcheggio" di mezzi che trasportano materiali per riprese cinetomatografiche.

Non so se conosce il piazzale, ma la zona è già oltremodo "affogata" stante la presenza del tribunale di Piazzale Clodio, la Rai di Via Teulada, il Giudice di pace sempre sito in Via Teulada e la presenza di innumerevoli studi legali. Non sono presenti parcheggi multipiano.

Ora noi cittadini e residenti del Municipio ci troviamo nell'impossibilità di parcheggiare le auto, nonché cosa più grave di vederci rimosso l'autoveicolo in quanto gli avvisi relativi a tali occupazioni ( uno solo e per di più costituito da una fotocopia sbiadita ) vengono esposti solo la mattina stessa dell'intervento. E' UNA SITUAZIONE INSOSTENIBILE.

Stamane oltretutto, ho potuto constatare che anche Via Dardanelli, traversa di Piazzale Clodio era stata transennata per poter consentire il parcheggio di tali mezzi. Stante le deliberazioni comunali relative all'occupazione di suolo pubblico n.6/00 e 44 /04, la ratio di tali provvedimenti prevede la realizzazione di riprese cinematografiche la cui finalità è quella di consentire la valorizzazione dei beni artistici e monumentali della città di Roma. Tale fondamento non appare ravvisabile nella situazione esposta.

Può essere considerato un bene artistico il tribunale di Piazzale Clodio? Oppure non sapendo dove parcheggiare i suddetti mezzi si è pensato bene di penalizzare quanti risiedono in tale zona?

Attendo al più presto una sua risposta in merito, al fine di evitare ulteriori disagi e insofferenze da parte dei cittadini che potrebbero sicuramente nuocere all'immagine della città di Roma.

Distinti saluti
---------------------------------------------
Spero che il Dott. Eliseo, le risponda al più presto, e che la pubblicazione della sua protesta possa, in qualche modo, essergli di stimolo (magari non gli serve ma...melius abundare).

Comunque, ci tenga informati...

Saluti

Stato di avanzamento del "Restyling"...

Come avrete notato, il Blog sta cambiando struttura.

Innanzi tutto è stata data una sistemata, fatto un po d'ordine per migliorare la leggibilità e fruibilità delle varie sezioni, e aggiunti 2 nuovi "gadget" che trovate nell'ultima colonna di destra.

Il primo consente di cliccare su una parola e di trovare post che la contengono, mentre il secondo consente, in diretta, di osservare (ed eventualmente leggere, cliccando sul collegamento) quali sono gli ultimi articoli che hanno destato l'attenzione dei più recenti visitatori.

Poi sono stati aggiunti:

  • 10 Pulsanti (sopra all'intestazione del Blog): servono per spostarsi agevolmente su alcune pagine e funzioni che prima erano raggiungibili solo scorrendo le colonne laterali, fino a trovarle.
  • Articoli Correlati: cliccando sul titolo di un post per leggerlo, alla fine, oltre agli eventuali commenti, appaiono (se ce ne sono), i collegamenti ad altri articoli che hanno una qualche relazione con quello che state leggendo.

E' stato un lavoro che mi ha portato via molte ore...ma sono veramente soddisfatto...e voi ? che ne dite ?

Saluti

mercoledì 8 ottobre 2008

Risarcimenti tagliati ai commercianti....

In questo articolo di Lorenzo Mazzoni, si fa il punto sui risarcimenti dovuti ai commercianti e artigiani danneggiati dai cantieri di opere pubbliche (come, ad esempio quelli di via Oslavia e di via Andrea Doria). I fondi, inizialmente destinati allo scopo, pare siano stati tagliati dalla giunta Alemanno.

Mi sembra una cosa molto grave e consiglio di leggerlo.

Saluti

Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico...

Dal sito del Municipio XVII:

Il 9 ottobre a Castel Sant'Angelo avrà luogo la terza edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico il cui scopo è quello di promuovere la pratica sportiva tra le persone disabili, coinvolgendo migliaia di studenti delle scuole italiane.

Questa straordinaria manifestazione a cielo aperto nella suggestiva cornice del Castello, darà a tanti ragazzi, disabili o meno, la possibilità di provare una disciplina praticata da ragazzi disabili in maniera totalmente integrata, perché lo sport, come afferma il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, non fa differenze. Il movimento sportivo non conosce momenti di sosta – continua il Presidente - è fondamentale, però, avvicinare sempre più persone disabili allo sport. Se consideriamo che in Italia ci sono un milione di disabili compresi tra i 6 e i 40 anni, quindi in età di praticare una disciplina ma che il Cip conta solo 70000 tesserati, allora questo dato deve farci riflettere che c'è ancora molto da lavorare. Le risorse economiche sono importantissime - ha concluso Pancalli - ma ancora più importanti delle risorse economiche sono le idee: noi abbiamo le idee, voi aiutateci a realizzarle.

martedì 7 ottobre 2008

Nuovo micro-nido Colombo...

Antonella De Giusti, Presidente del XVII Municipio, invita i residenti all'inaugurazione del nuovo micro-nido Colombo. (Clicca sul volantino per leggerlo).

L'evento si svolgerà domani Mercoledi 8 ottobre alle ore 17,00 presso la scuola Colombo, Via Silvio Pellico, 9

Saluti

Lavori di miglioramento su 3 giardini del Municipio XVII

Sono iniziati (o stanno per iniziare) lavori di miglioramento su 3 giardini: Via Plava/Sabotino, Piazza Strozzi, e Via Prestinari (di fronte alla scuola Pistelli).

Tutti i particolari sul sito di Roberto Tavani

Iniziative in favore del decoro urbano nel Municipio Roma XVII...

Dal sito di Lorenzo Mazzoni si apprende che Mercoledi 8, alle 10,30 in sala commissioni, verrà messa a votazione la seguente risoluzione

Prostituzione sul lungotevere della Vittoria...

Luca Aubert, capogruppo del PDL al XVII Municipio, invita i cittadini a partecipare alla seduta del Consiglio che si svolgerà, nella sala consiliare, giovedì 9 ottobre alle ore 15, in Circonvallazione Trionfale 19

Si discutera’ la mozione del PDL per incrementare i controlli della Polizia Municipale contro la prostituzione su Lungotevere della Vittoria.

Saluti

lunedì 6 ottobre 2008

Restyling del Blog in corso....

Non vi spaventate se in questi giorni il Blog vi sembrerà più volte diverso, non è il vostro pc che fa strani scherzi...sono io che mi diverto.

Saluti

sabato 4 ottobre 2008

Ponte della Musica...Ottimo, ma...

In questo articolo: "Parco Capoprati non deve morire", comparso sul sito di Roberto Tavani si fa il punto sul futuro Ponte della Musica i cui lavori stanno per iniziare.

Purtroppo il cantiere, a quanto pare, interromperà la pista ciclabile lungo l'argine del Tevere e creerà numerosi problemi al Parco Capoprati.

Nell'articolo, che invito a leggere, Roberto si chiede se sia possibile eseguire, in collaborazione col XX Municipio, un piccolo lavoro che, se realizzato, potrebbe risolvere il problema.

Saluti

venerdì 3 ottobre 2008

Domani conferenza stampa...

Ricevo da Luca Aubert, capogruppo dell'opposizione al nostro Municipio, la seguente comunicazione:
-------------------------------------------------
Domani, sabato 4 ottobre alle ore 11, presso il gazebo sito in Via Andrea Doria di fronte Via Pomponazzi al quartiere Trionfale, il capogruppo del Pdl al XVII Municipio, Luca Aubert illustrerà il contenuto di un questionario che verrà sottoposto ai cittadini di Prati in materia di sicurezza. Il gazebo verrà allestito per tutto il mese di ottobre, in punti diversi del XVII Municipio.

La sicurezza è il tema su cui si è deciso l'esito delle ultime elezioni politiche ed
amministrative, ed è un problema ancora gravemente sottovalutato dal centro-sinistra la cui maggioranza al consiglio del XVII Municipio ha bocciato la nostra proposta di istituire una commissione locale ad hoc.

Hanno aderito all’iniziativa e saranno presenti:

On. Massimiliano Maselli
Consigliere del PDL alla Regione Lazio

On. Fabrizio Santori
Presidente della Commissione Speciale per la Sicurezza Urbana del Comune di Roma

On. Federico Iadicicco
Consigliere PDL della Provincia di Roma

Cons. Luigi Avveduto
Presidente della Commissione Trasparenza del XVII Municipio

I Consiglieri del PDL al XVII Municipio

E’ stato inoltre invitato, L’On. Dino Gasperini, delegato del Sindaco per il centro storico.
-------------------------------------------------

Saluti

giovedì 2 ottobre 2008

Nuovo (e pericoloso) tentativo di frode su eBay

Questa mattina, aprendo la posta, mi trovo un messaggio che sembra, a tutti gli effetti, provenire da un utente eBay che vuol farmi una domanda su un "ipotetico" oggetto che avrei messo in vendita :
------------------------------------------------------
Gentile Utente di eBay,

salve e possibile il ritiro a mano grazie saluti da clarissangm:-)

- clarissangm

Rispondi alla domanda

Oggetto e dettagli utente

Numero oggetto: 140262795833
URL dell'oggetto: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140262795833
Fine: 10-Set-08 16:12:52 CEST
Dall'utente:
clarissangm (5093)
100.0% Feedback positivi
Utente dal 10-Giu-05 in Italia
Luogo: RM, Italia
Attivita con clarissangm (ultimi 90 giorni): clarissangm ha fatto delle offerte su 0 dei miei oggetti.
Questo messaggio e stato inviato mentre l'inserzione era in corso. clarissangm e un potenziale acquirente.
------------------------------------------------------

Ora, io non ho, al momento, oggetti in vendita su Ebay e, la prima cosa che mi viene in mente è che abbiano, "rubato" il mio account, nel tentativo di frodare qualcuno a nome mio.

Come tento di vedere di cosa si tratta, cliccando sull'URL dell'oggetto, il mio software di protezione, mi fa scoprire subito l'arcano:

Quel collegamento non punta al sito di eBay, ma a: signin.ebay.it.aevenecia.com che, molto probabilmente, è un sito (sicuramente costruito ad arte) dove cercheranno di rubare i miei dati personali o di installare qualche virus/cavallo di troia sul mio pc (sempre per il medesimo scopo).

Perciò, ATTENZIONE ! se non lo avete già installato, dotatevi di un buon pacchetto anti virus che controlli i cosidetti "tentativi di phishing" perchè, in caso contrario, si fa sempre più difficile la vita su internet.

Saluti

mercoledì 1 ottobre 2008

Gelmini Day...

Mi è appena arrivata questa notizia:

Mariaelena Cortellazzi, e delle altre mamme della Pistelli, invitano a partecipare (Clicca sul volantino per leggerlo)


domani 2 ottobre - dalle 17,00
davanti alla Scuola Pistelli al
NO - GELMINI DAY

"I presìdi ci saranno anche all'entrata (8,30) e all'uscita (16,30), ma, dalle 17 in poi, cittadini, genitori e alunni dalle altre scuole del quartiere, che si sono dati appuntamento davanti alla Pistelli, formeranno una catena umana"

Saluti

Ultim' ora...

ROMA: XVII MUNICIPIO, CONSIGLIO APPROVA MOZIONE PDL SU DISSERVIZI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Istruzioni per l'uso...Com'è strutturato il Blog



Pulsanti (in alto, sotto al Titolo del Blog)
menu 
Home: Vai alla pagina iniziale
Info: da leggere. Contiene tutte le informazioni su chi lo pubblica, sulle sue finalità, e sulle istruzioni per l'uso.
Mappe: Varie Mappe del quartiere contenenti utili indicazioni, divise per temi (in fase sperimentale).
WebTv: Vai alla Web Tv di Delle Vittorie Blog che mi piacerebbe tanto sviluppare con il coinvolgimento di altri residenti del quartiere (per ora in fase sperimentale).
VideoChat: Entra nella VideoChat del quartiere
Link: Collegamenti a vari siti interessanti per i residenti...e non solo.
News: Le pagine delle News incentrate su quattro argomenti: Municipio XVII, Roma, Ultim'ora, Truffe Informatiche

Colonna larga a sinistra

Sotto alla foto panoramica di Roma ci sono due link
Foto roma 
  1. la Toolbar di Delle Vittorie Blog: Leggi qui
  2. Iscriviti alla NewsLetter: Leggi qui

Subito sotto compaiono gli articoli (o post). Sotto al titolo ci sono le informazioni su chi li ha scritti, la data, la categoria, il numero di commenti.   (per capire come lasciare in modo corretto i commenti, leggi questo articolo) .

In fondo ad ogni articolo ci sono:

  • 1) Ulteriori Informazioni >>(comparirà solo nel caso il post fosse più lungo di quello che vedi, in questo caso basta cliccarci sopra e il testo si espanderà per permettere di leggere l’articolo completo)
  • 2) Condividi questo articolo: Ci sono tutta una serie di icone che corrispondono a vari servizi a cui segnalare, se vuoi, l'articolo in questione. Se ritieni che quanto scritto, debba essere conosciuto da un pubblico più vasto, clicca su una, o più, delle icone presenti, e segui le indicazioni.

Box di Destra in alto

WebTv1) Dv WebTv : Quando non ci sono trasmissioni "Live" la Tv è normalmente spenta. Per visionarla e conoscerne il funzionamento, cliccate sul link subito sopra allo schermo: “Scopri tutte le funzionalità della nuova WebTv

  • 2) Cerca sul Blog, scrivi e premi invio: (casellina sotto alla WebTv). Cerca se esiste qualche post nel Blog, contenente la/le parole da te inserite qui.

Prima colonna di Destra

 

temi caldi

1) I Temi Caldi : compariranno in sequenza i titoli degli articoli che ritengo più interessanti da leggere (cliccandoci sopra si potrà leggere l’articolo).

Ultimi articoli 2) Gli ultimi 15 Articoli: Box a scorrimento dove vengono elencati gli ultimi 15 articoli pubblicati (anche qui, cliccandoci sopra, si potranno leggere)
Archivio 3) Archivio Blog: Una volta scelto il periodo nella apposita casellina (dove compaiono mese,anno e numero di articoli scritti) lo sfondo di alcuni giorni del calendario diventerà color crema. Passandoci sopra con il mouse compariranno i titoli degli articoli scritti quel giorno. Se cliccherete sulla casellina, potrete leggerli
argomenti 4) Ricerca per Argomenti: Box 3D a scorrimento, cliccando su una categoria mentre scorrono, puoi leggere gli ultimi post che parlano di quell'argomento.

Seconda colonna di Destra

1) Gli ultimi commenti: Link per leggere i commenti più recenti lasciati dai lettori sui vari articoli presenti nel Blog (anche qui, cliccandoci sopra, si potrà leggere l’articolo e i relativi commenti)

Nuovo Mercato Trionfale...a quando ?

Per poterlo sapere, (anzi diciamo...supporre), forse è il caso che vi leggiate quest'articolo di RomaNotizie ed il resoconto dell'assemblea dei soci che si è svolta ieri al teatro dell'Angelo.


Saluti

Quarta "Passeggiata per Prati"...

A proposito di cose organizzate da privati cittadini, (che sembrano funzionare molto meglio di quelle organizzate dal Municipio tipo... la "Giornata dello Sport"), l'Associazione Civico 17 ha in programma, per domenica 12 ottobre, la quarta Passeggiata per Prati. (Informazioni sulle edizioni precedenti: prima, seconda, terza)







la via Triumphalis attraverso il 17° Municipio


a cura di Andrea Bassan
  • appuntamento alle ore 10:00 da ple Clodio (rif. bar fine vle Mazzini, a dx)

  • ci si sposta verso la via Trionfale passando tra gli uffici giudiziari.

  • Si segue la via Trionfale nuova, dalle pendici di Monte Mario, attraverso la Circonvallazione, fino a San Pietro:Mercato dei Fiori / Autoparco della Polizia / Largo Trionfale / via Leone IV / Pza Risorgimento / porta Angelica

  • si termina a piazza San Pietro

  • durata ore 10:00 - ore 12:00

Ricordo che l'evento è gratuito e che, chi vuole partecipare, può mandare una e mail a silvia.gnetti@tiscali.it o raffaeletommaso.caruso@fastwebnet.it. (se non la mandate non importa, ma sarebbe gradita per conoscere quante persone parteciperanno ed organizzarsi di conseguenza).


Saluti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...