venerdì 30 ottobre 2009

Come è andata a finire ???

Ai sensi della legge regionale 28 dicembre 2007 n. 26, nella sala Consiliare del Municipio XVII, lo scorso anno, si è svolto un processo di partecipazione per un concorso che prevedeva la realizzazione di opere pubbliche nate dalle idee e dalle esigenze degli abitanti.

Tale processo, a cui ho attivamente partecipato "sponsorizzando" l'idea di Civico 17 che proponeva l'istituzione di una "Casa delle Associazioni" che potesse fungere da punto di riferimento per le stesse, da sala riunioni, presentazioni di iniziative, e quant'altro, pur avendo ottenuto quasi un plebiscito, è stata bocciata !

Perché ? E' tutto spiegato qui.

Molto chiaro, ma quello che invece non mi convince per niente è:

Perché non è stato comunicato preventivamente quali sono le aree del quartiere che, per vincoli di vario genere, risultavano essere "intoccabili" ??? E qui mi metto nei panni di chi, dedicando il proprio tempo ad elaborare un progetto irrealizzabile, nella migliore delle ipotesi si è arrabbiato, e, nella peggiore, è rimasto talmente deluso che, alla prossima occasione, non si presenterà nemmeno (sicuramente non sarà il caso di Civico 17 che, anche senza i Casali Strozzi, non ha per nulla abbandonata l’idea).

Se si vuole stimolare la partecipazione, queste cose devono assolutamente essere evitate, perciò, spero che, alla prossima occorrenza, (se ci sarà viste le note vicende regionali) si cercherà di fare un lavoro preventivo, e si darà anche più tempo (e strumenti) ai cittadini per elaborare le proprie proposte.

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...