giovedì 29 dicembre 2011

Un led…è per sempre

 

Immagino conosciate la pubblicità che invoglia a regalare a vostra moglie (o compagna) un diamante che, per definizione… “ è per sempre”.

Bene, nella fiduciosa attesa, con le nuove misure che il governo ci sta preparando, di avere a disposizione una quantità di denaro sufficiente allo scopo, potremmo intanto cominciare a mettere qualcosa da parte, diminuendo sensibilmente il consumo energetico della nostra abitazione, dando così, anche, un nostro personalissimo contributo alla salvaguardia ambientale.

Cominciamo, ad esempio, a ridurre la quantità di energia elettrica che usiamo per illuminare la nostra abitazione, ed avere la stessa luce di prima, ma risparmiando sulla bolletta (e sul costo delle lampadine che spesso si rompono e siamo costretti a sostituire).

L’avvento delle lampade a basso consumo, già ci ha dato una mano, ma ora c’è la possibilità di risparmiare un ulteriore 40% sostituendole con una illuminazione a led.

Che cos’è il led ? E’ un componente elettronico, prodotto fin dagli anni 60, che ha una importantissima qualità: quella di trasformare in luce la quasi totalità dell’energia elettrica che gli viene applicata. E proprio questa sua “particolarità” , (unita al fatto che, se correttamente alimentato, può durare anche fino a 100.000 ore prima che sia necessario sostituirlo) che lo rende così economicamente vantaggioso.

Negli ultimi tempi, le industrie che li producono, hanno pensato bene di renderli disponibili anche in “pellicole” adesive che possono essere sfruttate per installarli “in ogni dove”.

Ad esempio, potreste “trasformare” una vecchia lampada a piantana che, solitamente, monta lampade alquanto impegnative (come quella della foto che non accendevo quasi mai perchè consumava ben 300 watt)

IMG_0103 IMG_0115 IMG_0126

in una a basso consumo (ora “succhia” solo 7 watt e fornisce, comunque, come si vede, una bella luce), e visto che queste “strisce” di led funzionano a bassa tensione (12 volt), e che non sprecano energia emettendo calore come le comuni lampadine, potreste installarle, in tutta sicurezza, sui mobili o sulle cornici dei soffitti ed avere,così, una bella (ed economicissima) luce diffusa.

IMG_0110 IMG_0112

Se poi avete, come me, dei figli che non si preoccupano minimamente di spegnere le luci la dove non occorre tenerle accese (e non lavorate per l’ Acea che sembra non porsi questi problemi)… è un “must”.

Dimenticavo… Quanto costano ? Se sapete cercare bene su Ebay, e siete disposti ad attendere anche un mese per la consegna… molto meno di quanto immaginate.

Buon Capodanno

venerdì 23 dicembre 2011

Calendario “Gente Gentile” 2012 ospite di Romauno TV

 

Lo scorso anno, l’associazione Civico 17, su idea di uno dei suoi soci, Massimo Marnetto, ha elaborato e fatto stampare, con il contributo e il Patrocinio del nostro Municipio XVII, un calendario di “Persone gentili” che lavorano, a diretto contatto con il pubblico.

Visto il notevole gradimento, quest’anno si è pensato bene di riproporre l’iniziativa che verrà presentata (come lo scorso anno) il 7 gennaio 2012 al Centro Anziani di via Sabotino.

La cosa, nata in sordina, sta avendo una notevole eco grazie anche a Rai tre che ci ha concesso due brevi occasioni per parlarne, e Romauno TV che oggi ha ospitato Massimo:

Buon Nataleeeeeeeeee

martedì 20 dicembre 2011

Assistenza di Fastweb…trovane un’altra che funziona così

 

Stamane, con mio sommo dispiacere, è defunto l’ Hag di Fastweb (in pratica, per chi non sa cos’è: lo “scatolotto” che fa funzionare il telefono e tutti gli apparecchi di casa connessi ad Internet).

Preso dal panico, chiamo l’assistenza  e, DOPO MEZZ’ ORA arriva il tecnico che mi sostituisce l’ Hag (tra l’altro con quello di ultima generazione che ha alcune funzioni in più “sfiziose”, ma anche utilissime) e DOPO UN’ ORA sono di nuovo perfettamente operativo.

Io sono un utente Fastweb da lungo tempo e anche qualche anno fa ho avuto un identico problema risolto anch’esso in maniera analoga.

Dite che sono fortunato ? Può anche essere, ma visto che mi capita spesso di aiutare svariati amici a risolvere problemi simili (e non) con altri operatori…. toglietemi tutto, ma non il mio Fastweb.

Buon Natale

venerdì 16 dicembre 2011

Quinto giorno di illuminazione diurna…

 

Come scritto in questo post, c’è una intera area del nostro quartiere che resta illuminata anche di giorno, ma sembra che a nessuno interessi perché la cosa continua indisturbata.

Capture

Saluti

mercoledì 14 dicembre 2011

Natale, tempo di “regali”…

 

Oramai mancano solo 10 giorni al Natale. Forse è anche per questo che l’Acea ha pensato bene di farci un meraviglioso regalo illuminando (da almeno tre giorni, ma può essere anche di più, perché non sto tutti i giorni “col naso all’insù” per controllare) molte strade del nostro quartiere Delle Vittorie negli orari più impensati.

IMG_0120_1 IMG_0128_1 IMG_0122_1

Che bello, grazie Acea ma non ti dovevi disturbare perché, di questi regali, nel corso degli anni, ce ne stai facendo “fin troppi”

Avete tutti visto, immagino, quella pubblicità (condivisibile) che definisce chi non paga le tasse: “parassita della società”… giustissimo, ma se diamo solo la colpa a quelli, stiamo freschi.

E chi sa, ormai da anni, che in un quartiere va rivista la gestione dell’illuminazione pubblica (l’Acea), e continua a sprecare inutilmente e impunemente i nostri soldi, invece di usarli per correre ai ripari… come lo vogliamo etichettare ???

Saluti

P.S.

E della mancata potatura degli alberi che rende, in molte strade, quasi inutile l’illuminazione, perché posta al di sopra del fitto fogliame… ne vogliamo parlare ???

venerdì 2 dicembre 2011

Piazza Bainsizza alla ribalta…

 

Ieri mattina Rai Regione, a mio parere, una delle poche trasmissioni di vero “servizio pubblico” che la Rai manda quotidianamente in onda (su Rai 3 alle 7,30) ha effettuato tre collegamenti da piazza Bainsizza.

Per chi se li è persi, eccoli qui

E per concludere una bella notizia: Pare che i tanto attesi lavori di riqualificazione della piazza, partiranno (finalmente) entro la prossima settimana.

Saluti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...