venerdì 18 gennaio 2013

Finalmente Ri-Apre l’asilo nido “Il Maggiolino”.

 

imagesRicevo e pubblico, con molto piacere, l’email appena ricevuta dal Municipio XVII:

Migliora l’offerta dei servizi in Municipio XVII.

Il 21 gennaio apre l’asilo ‘Il Maggiolino’ di piazzale Maresciallo Giardino.

Sono terminati, difatti, i massicci lavori di riqualificazione che lo hanno reso più bello, più accogliente, più accessibile e anche più sicuro. La struttura del ‘Maggiolino’, difatti, è la prima del Comune di Roma a rispettare le prescrizioni ambientali del Protocollo di Kyoto, rispondendo positivamente sia alle normative antincendio sia a quelle per i controlli e la sicurezza alimentare.

Il progetto iniziale, che prevedeva l’ampliamento della struttura ma è stato bloccato perché il Comune di Roma ci ha tolto i fondi già previsti in bilancio, è stato immediatamente rimodulato dal Municipio. L’obiettivo è stato quello di riorganizzare e riqualificare gli spazi interni (in vista di un futuro ampliamento) aumentandone comunque la capienza a 76 posti, con un aumento del 20%.

Nel corso dei lavori sono stati sistemati gli accessi, in linea con le norme antincendio e il superamento delle barriere architettoniche. Realizzati nuovi pavimenti in gres antisdrucciolo per i servizi e in parquet per i locali destinati ai bambini. Ampliati i servizi igienici. Revisionati tutti gli impianti. Installati nuovi infissi in legno termoisolanti, nonché un impianto termico di nuova generazione, alimentato a pannelli solari e uno di climatizzazione a convettori (invernale-estiva). Sono state sistemate, infine, le aree esterne a verde, con un nuovo impianto di irrigazione e di raccolta e riciclo dell’acqua piovana. Opere rilevanti dunque, che trasformano la struttura, la rendono più moderna e più accogliente.

Il Municipio è orgoglioso di aver dato un rilevante contributo a questo progetto e di offrire oggi alla cittadinanza e alle famiglie un’opera davvero di livello europeo. La qualità dei servizi è oggi un’inderogabile sfida di governo, a cui la riqualificazione del Maggiolino risponde positivamente. Peraltro, questo asilo nido è il primo ‘segmento’ del polo educativo 0-6 anni che sorgerà nell’area quando si completerà in Regione l’iter della variante urbanistica promossa dal nostro Municipio.

1 commento :

  1. Per chi non si ricorda com'era la situazione di quell'asilo, prima della ristrutturazione...
    http://dellevittorie.blogspot.it/2009/06/il-video-del-degrado-e-le-richieste-di.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...