sabato 19 gennaio 2008

Via Plava...Già aria di primavera...ma i problemi non mancano

Stamattina, un pò spinto da mio figlio che voleva dare due calci al pallone, un pò per la splendida giornata, ed un pò per la curiosità di vedere le 12 nuove panchine che il nostro Municipio ha fatto installare e che dopo tante (e giuste) lamentele, sono finalmente arrivate, mi sono recato al giardino di via Plava.

Beh...devo dire che ora, sotto il profilo dei "posti a sedere", non abbiamo da lamentarci...magari io le avrei disposte differentemente, ma mi è stato detto che il posizionamento è stato scelto dalle mamme che frequentano il giardino e perciò, nulla da dire.

Con lo splendido sole e la gradevole temperatura odierna c'erano almeno 150 persone, tra bambini, nonni, genitori, e baby sitter...sinceramente piange il cuore nel sapere che questo giardino (e i suoi splendidi alberi) saranno distrutti quando arriveranno i cantieri della Metro C , ma, d'altra parte, ormai ci hanno ampiamente spiegato che è più importante "riqualificare" velocemente l'ex deposito ATAC Vittoria, e pertanto quello che si chiedeva (e cioè di spostare il cantiere 10 metri più avanti ed usare l'ex deposito al posto del giardino) non è proprio possibile.

Tesi avvalorata anche dal fatto che i residenti, che per qualche strano motivo, che a tutt'oggi ancora non mi spiego, hanno firmato una petizione che chiedeva di salvare il giardino, quando se ne è discusso in un concitato Consiglio Comunale, non si sono neanche presentati.

Comunque, tornando alle panchine, vorrei dire che, per quanto siano state assicurate a terra con dei solidi perni, essi non sono evidentemente sufficienti ad impedire che, qualche vivace ragazzotto, non le sollevi di peso, sviti i dadi, e se le porti in giro per il giardino, nell'angolo che più gli aggrada.

Cosa, di per se, neanche grave se non si considera però, che a questo punto, qualunque malintenzionato potrebbe passare con un furgone e portasele rapidamente via...

Ora, visto che mi sono giunte notizie, poco tempo fa, proprio del furto di alcune panchine nel quartiere, sarebbe assai auspicabile che si faccia qualcosa al più presto per renderle assolutamente INAMOVIBILI, o, quantomeno, (e ancora meglio) che si proceda subito ad un'altra delle cose richieste da tempo: La predisposizione di tutte le misure atte a far si che il giardino sia inaccessibile nelle ore notturne.

E a proposito di notizie, mi è giunta voce che alcuni sbarbatelli che frequentano, durante la notte il giardino, qualche giorno fa sono stati sorpresi dalle forze dell'ordine, chiamate da alcuni abitanti che hanno assistito alla scena, nel tentativo di dar fuoco alle giostrine che già erano state prese di mira durante la notte di capodanno.


Non sarà ora di intervenire con qualche soluzione radicale ?

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...