giovedì 2 ottobre 2008

Nuovo (e pericoloso) tentativo di frode su eBay

Questa mattina, aprendo la posta, mi trovo un messaggio che sembra, a tutti gli effetti, provenire da un utente eBay che vuol farmi una domanda su un "ipotetico" oggetto che avrei messo in vendita :
------------------------------------------------------
Gentile Utente di eBay,

salve e possibile il ritiro a mano grazie saluti da clarissangm:-)

- clarissangm

Rispondi alla domanda

Oggetto e dettagli utente

Numero oggetto: 140262795833
URL dell'oggetto: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140262795833
Fine: 10-Set-08 16:12:52 CEST
Dall'utente:
clarissangm (5093)
100.0% Feedback positivi
Utente dal 10-Giu-05 in Italia
Luogo: RM, Italia
Attivita con clarissangm (ultimi 90 giorni): clarissangm ha fatto delle offerte su 0 dei miei oggetti.
Questo messaggio e stato inviato mentre l'inserzione era in corso. clarissangm e un potenziale acquirente.
------------------------------------------------------

Ora, io non ho, al momento, oggetti in vendita su Ebay e, la prima cosa che mi viene in mente è che abbiano, "rubato" il mio account, nel tentativo di frodare qualcuno a nome mio.

Come tento di vedere di cosa si tratta, cliccando sull'URL dell'oggetto, il mio software di protezione, mi fa scoprire subito l'arcano:

Quel collegamento non punta al sito di eBay, ma a: signin.ebay.it.aevenecia.com che, molto probabilmente, è un sito (sicuramente costruito ad arte) dove cercheranno di rubare i miei dati personali o di installare qualche virus/cavallo di troia sul mio pc (sempre per il medesimo scopo).

Perciò, ATTENZIONE ! se non lo avete già installato, dotatevi di un buon pacchetto anti virus che controlli i cosidetti "tentativi di phishing" perchè, in caso contrario, si fa sempre più difficile la vita su internet.

Saluti

2 commenti :

  1. grazie mille matteo, anche io ricevo periodicamente e mail così.ma non rispondo mai

    RispondiElimina
  2. E fai bene, comunque ho segnalato questa frode perchè, a differenza di tante altre, che basta leggere cosa (e come) scrivono per capirne la truffaldina provenienza, questa è fatta bene e se si è utenti eBay, e magari si ha effettivamente qualcosa in vendita, ci si può cadere molto facilmente, perciò...estrema attenzione.

    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...