venerdì 19 giugno 2009

Il video del degrado e le richieste di Valentina e Andrea...



Come si può vedere dal video, la situazione accanto al nido Il Maggiolino di Via Bucchi è assolutamente peggiorata rispetto agli anni passati. I ricoveri di fortuna si sono moltiplicati, le persone che utilizzano il giardino come bagno pubblico sono aumentate.

È una discarica a cielo aperto, non un giardino. L'odore è nauseante e investe anche i locali dell'asilo. Più di una volta nelle aree verdi dell'asilo, sono state trovate bottiglie di birra, gettate dai frequentatori perennemente ubriachi dell'area pubblica confinante (preme in questa occasione ringraziare il sempre solerte servizio delle maestre e degli operatori dell'asilo che ogni mattina passano letteralmente al setaccio i giardini interni alla struttura per garantire la sicurezza e l'incolumità dei bimbi).

Ci si domanda quindi come sia possibile che alle pendici della riserva di Monte Mario (che peraltro versa in condizioni terribili tra materassi, lavatrici, oggetti abbandonati…) e a due passi da Villa Madama (sede di alta rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri) debba insistere una situazione di tale degrado.

Ci chiediamo dove siano i vigili urbani del nostro Municipio, che dovrebbero intervenire nell'area elevando contravvenzioni per l'occupazione abusiva di suolo pubblico (sono state segnalati tende, camper, stendini e quant'altro) e non soltanto per sgomberare la zona dalle auto in occasione degli innumerevoli eventi che riguardano Villa Madama e lo stadio Olimpico.

Ci chiediamo cosa pensano di tutto ciò le istituzioni, in particolare il Presidente del Consiglio e il Ministro degli Esteri (e non solo della attuale legislatura), spero vivamente che non siano a conoscenza del fatto che a cento metri di distanza dai locali dell'alta rappresentanza dello Stato italiano esiste un simile degrado.

Ci chiediamo cosa ne pensa l'attuale Sindaco di Roma, che nella campagna elettorale dello scorso anno aveva tuonato nei confronti delle precedenti gestioni, producendo a proposito un nutrito pamphlet dal roboante titolo "C'era una volta il modello Roma di Rutelli e Veltroni", ricco di foto e di trafiletti di giornali che denunciavano lo stato di abbandono in cui versavano le aree verdi della città.

Ci chiediamo perché la Presidente del XVII Municipio e la Giunta tutta non decidano o non riescano a intervenire fattivamente e definitivamente, essendo a conoscenza della situazione in quanto continuamente bersagliati da lettere di protesta ed essendosene interessati a suo tempo in modo evidentemente non risolutivo.

Infine e soprattutto, ci chiediamo cosa ne pensino i servizi sociali del nostro Municipio e del Comune di Roma che non garantiscono, in questo caso, un minimo di rete sociale, di REALE integrazione, di umana dignità a queste famiglie, che hanno con loro bambini di tutte le età abbandonati a loro stessi, più volte sorpresi a giocare pericolosamente in mezzo alla carreggiata di via Gomenizza!

Ci teniamo a sottolineare che quello che richiediamo da più di due anni non è lo sgombero forzato e disumano di queste persone ma, insieme alla necessaria restituzione dell'intera zona alla cittadinanza liberata da qualsiasi tipo di insediamento, un parallelo interessamento alle loro problematiche e alla penosa condizione igienico-sanitaria in cui si trovano, che ovviamente influenza e condiziona anche tutta l’area circostante, dove sono situati un asilo nido (bambini dai 6 mesi ai 3 anni) e un giardino pubblico (villa Mazzanti) un tempo frequentatissimo e ora purtroppo abbandonato.

Chiediamo un immediato intervento dei servizi sociali; un immediato intervento del servizio giardini; una costante e attenta manutenzione dell’area da parte dei servizi competenti e l'interessamento di tutti coloro che in questo appello sono stati chiamati in causa, i quali, in quanto stipendiati dai contribuenti, sono tenuti ad ascoltare e a intervenire.

Un'ultima precisazione. Può sembrare strano che siamo proprio noi a portare avanti questa battaglia, (che siamo certi sarà condivisa da tutti coloro i quali hanno ancora un briciolo di senso civico): fra meno di una settimana nostro figlio smetterà di frequentare questa scuola e l’anno prossimo andrà alla materna. Purtroppo non siamo riusciti a godere dei frutti di queste segnalazioni… forse se ne gioveranno i bimbi che verranno.
Ce lo auguriamo davvero.

Andrea e Valentina

-----------------------------------------------------------------------------------

Certo che è strano, nelle zone limitrofe si portano via le auto dei residenti ad ogni cena ufficiale come costituissero un pericolo alla sicurezza dello stato… e quel camper rimane li a dispetto di tutto e di tutti e non si riesce a farlo spostare, non è che ci abita qualche Capo di Stato in incognito ???

Saluti.

4 commenti :

  1. Omniroma-MUNICIPIO XVII,AUBERT(PDL):GIARDINO NIDO «MAGGIOLINO» NEL DEGRADO (OMNIROMA) Roma, 22 giu - «I cittadini protestano, ed ormai da due anni, per l'intollerabile situazione di cui al giardino dell'asilo 'Il Maggiolinò in Via Bucchi, nei pressi di Monte Mario dove non solo ogni giorno vengono trovati rifiuti di ogni genere proprio dove dovrebbero giocare i bambini ma che viene investito da miasmi insopportabili provenienti dalla vicina area di verde pubblico di Villa Mazzanti, ormai abbandonata a se stessa: rifugio di senza fissa dimora che lasciano tracce visibili ed 'odorabilì della loro presenza. I residenti, che hanno documentato il degrado con tanto di video su You-Tube protestano per l'indifferente silenzio del Municipio XVII e del suo Presidente e chiedono l'intervento urgente della Polizia Municipale e degli organi competenti del Comune». Lo dichiara, in una nota, Luca Aubert, capogruppo del Pdl al XVII Municipio. «Ciò che lascia giustamente indignati i genitori dei bimbi dell'asilo è la vicinanza di Villa Madama, luogo di alta rappresentanza del Ministero degli Esteri e l'ulteriore circostanza che in zona si registri la massiccia presenza delle Forze dell'Ordine e dei Vigili Urbani solo in occasione di vertici internazionali e incontri istituzionali con la rimozione draconiana ed immediata di auto in sosta - continua - Presenteremo una immediata mozione al Consiglio del XVII Municipio e chiederemo l'intervento immediato del Comune di Roma, supplendo al silenzio del Presidente De Giusti, forse già mentalmente in vacanza. A nostro avviso i bambini e la sicurezza dei cittadini vanno tutelati prima dei capi di Stato esteri in visita in Italia».

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace veramente tanto per la situazione in cui versa il nido. Tuttavia, quello che segnalate nel post è riferibile a molte altre zone, per lo più aree verdi, del quartiere. Ieri mattina le protezioni in ferro della fontana di piazza Mazzini, la piazza dormitorio dove si organizzano saggi musicali e mercatini di antiquariato, era utilizzata come uno stendino di panni lavati; mentre tra le palme di via Lepanto, nei pressi della stazione della metro, era ben visibile un accampamento.
    Oltre a rammaricarsi e a indicare commissari straordinari per i senza fissa dimora, Comune e Municipio cosa fanno?

    RispondiElimina
  3. Bravi che vi lamentate attivamente. Finalmente!!!
    Qui a Trastevere, a piazza Trilussa, l'area intorno alla fontana dell'Acqua Paola è un perenne dormitorio con lenzuolini e trapunte perennemente stesi sulla balaustra di sostegno. Noi residenti segnaliamo ma nulla accade, anche dopo il cambio della guardia al Campidoglio.
    Chissà cosa penseranno i turisti?

    RispondiElimina
  4. Non è forse il caso di dire basta?

    Mentre le istituzioni (municipio, comune, etc.) dormono il sonno de giusti e sembrano insensibili rispetto alle pressanti richieste di un migliore ed efficiente controllo del territorio che provengono dalla cittadinanza, sempre nella zona di piazzale maresciallo Giardino, questa volta nell'area del museo del Genio, ieri notte sono magicamente apparsi un altro camper (lungotevere Della Vittoria ) e una roulotte (via Rismondo), entrambi abitati, insieme a un groppuscolo di prostitute che occupava le panchine accanto alla pista ciclabile.

    Che i fatti siano in qualche modo correlati?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...