venerdì 5 giugno 2009

Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi 2009

image

Apparirà anche quest’anno - come per incanto, nel cuore di Roma - una sorta di isola felice, nella quale si trascorreranno vacanze magiche senza neppure uscire dal raccordo anulare. Gratuita, senza biglietto d’ingresso negli straordinari giardini di Castel Sant’ Angelo – che appaiono in una luce diversa con le cancellate nuove e gli alberi potati di fresco - la nuova edizione di Letture d’Estate lungo il fiume e tra gli alberi, si propone più di sempre ricchissima di eventi, incontri, dibattiti, giochi e serate musicali di ogni genere, teatro, poesia, mostre: 4000 mq. coperti, 186 presentazioni editoriali, 806 eventi artistici distribuiti su 67 giorni consecutivi, dal 18 giugno al 23 agosto.

Il protagonista di Letture d’Estate lungo il fiume e tra gli alberi é il libro, che esce dai luoghi togati e raggiunge i Lettori all’aperto, in una dimensione di felicità e di vacanza. Un panorama forse non esaustivo, ma certamente largamente rappresentativo dell’editoria italiana, con un’attenta proposta della piccola e piccolissima editoria di qualità, che molto spesso, per motivi di distribuzione, non riesce a raggiungere un Pubblico tanto vasto quanto merita. I Lettori si confronteranno dal vivo con moltissimi Autori, incontreranno i responsabili di tante case editrici, ascolteranno pagine di grandi suggestione, voteranno il libro preferito.

L’Ambiente, insieme all’Interculturalità, sarà il tema conduttore dell’edizione 2009, articolato nei tre sottotemi: acqua, energie alternative, rifiuti risorsa, non problema. Per questo motivo abbiamo scelto Ecoradio come emittente ufficiale che seguirà quotidianamente i numerosi eventi in programma, AzzeroCO2 come consulente per l’impatto ambientale, Ecoluce come azienda che fornisce energia rinnovabile alle aree spettacolo. Grazie ad un accordo di partnership, avranno un ruolo primario, anche con l’organizzazione di mostre, seminari e laboratori, aziende leader del settore e associazioni come la Federazione Italiana Escursionisti o gli Amici degli Alberi, che offriranno la condivisione delle proprie esperienze.

Letture d’Estate lungo il fiume e tra gli alberi offre altresì un’interessante e diversificata proposta gastronomica tale da soddisfare anche il palato più esigente, e con un rapporto qualità/prezzo assolutamente vincente. Come ogni anno la Federazione Italiana Invito alla Lettura si fa esempio di una multiculturalità che si esprime a tutto tondo: dalla cucina alla musica, dal vestire all’oggettistica, dai libri ai modi di vivere con prodotti provenienti dai cinque continenti.

Quest’anno dal 18 al 30 giugno sarà nostra ospite la Bulgaria e in collaborazione con l’Istituto Bulgaro di Cultura abbiamo realizzato alcuni splendidi eventi, mai visti prima in Italia.

Letture d’Estate lungo il fiume e tra gli alberi offre un intrattenimento garbato di gran qualità dal mattino a notte inoltrata, senza trascurare momenti di confronto per la crescita civile e democratica che dai temi più legati al territorio arrivano ad affrontare argomenti di interesse generale; incontri e approfondimenti con popoli e culture assai lontane e diverse da noi.

Lungo la splendida passeggiata, infatti, il Visitatore incontrerà dieci spazi adibiti all’intrattenimento con le più varie e trasversali proposte dalla lirica alla danza, dalla musica classica alla jazz e al pop, dall’arte di strada alla poesia, dal teatro all’operetta. Una serie di appuntamenti fissi sarà dedicata alla storia e alla didattica della musica, linguaggio universale che trascende la sindrome di Babele.

Due diverse aree giuochi proporranno serate di scacchi, giochi di carte, tennis-tavolo, giochi di ruolo, Magic The Gathering e calcio balilla. Quest’anno dal 9 al 12 luglio la manifestazione ospiterà il Torneo Continentale di Wargame, durante il quale appassionati collezionisti e giocatori di tutta Europa si confronteranno con le famose battaglie della storia riprodotte su plastico

Per questi motivi l’iniziativa, inserita tra quelle dell’Estate Romana e patrocinata dal Municipio Roma XVII, avvicina un Pubblico molto vasto e vario per età, stili di vita e professioni, che potrà partecipare a tutte le iniziative compresi gli spettacoli. Letture d’Estate lungo il fiume e tra gli alberi non è solo l’evento di un quartiere o di una città ma un centro propulsivo di cultura internazionale coinvolgente, integrante ed intrigante.

Se verrete a trovarci, scoprirete la possibilità di trascorrere una serata gradevole.

E, se vi girasse così, avreste anche la possibilità di trascorrerla senza spendere neppure un centesimo.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...