lunedì 12 aprile 2010

Bambini trattati come cani ? Magari !!!

Area Cani
Questa è una foto panoramica dell’area di via Sabotino destinata ai quattro zampe.
Area Cani pensilina
11 panchine (sicuramente più che sufficienti anche in periodo di massimo affollamento), una fontanella e una bella pensilina, che permette ai loro padroni di non bagnarsi anche in caso di pioggia (o di ripararsi dal caldo sole estivo). Non c’è che dire, bisogna riconoscere che non ci si può proprio lamentare, ma…
Via plava1
Questa mattina, con i meravigliosi strumenti che Google mette a disposizione, mi sono preso lo sfizio di calcolare, e mettere a raffronto, l’area destinata ai cani (rosa) e quella adiacente destinata ai bambini (verde).

La prima misura 5022 metri quadri, mentre la seconda, tolti i 966 metri quadri destinati al Circolo Bocciofilo, e i 250 metri quadri destinati agli impianti delle giostre, ne misura soltanto 3666.
Detto in “soldoni” l’area destinata ai cani misura quasi il 30% in più di quella riservata allo “sgambettamento” dei nostri bambini (con tutto il rispetto per gli animali, che io amo, avrei molto a che ridire su questa strana “spartizione”).
L’altra nota dolente sono le attrezzature, non tanto quelle destinate ai bambini che anzi sono state ultimamente incrementate e migliorate (e di questo sono e siamo tutti felici), ma i posti “a sedere” per genitori, nonni e baby sitter (e per chiunque si voglia godere quel giardino, vista la mancanza di altre aree verdi nella zona) sono largamente insufficienti e ciò che è a disposizione è, in buona parte, ridotto così (cliccate sulle foto per vederle ingrandite)
panchina1   panchina3 tavolo1 tavolo2

Per ultimo: Ma un bagno pubblico ce lo vogliamo mettere si o no ?

Casetta
C’è a disposizione questo “rudere” di circa 36 mq. in corrispondenza dell’ingresso di via Montenero… perché non si utilizza allo scopo ? Eppure mi risulta che già da tempo i giostrai hanno dato la loro diponibilità a ristrutturarlo a spese proprie per creare un bagno a disposizione dei bambini e un altro per loro affinché possano, all’occorrenza, anche effettuare un servizio di guardiania notturna. Perché non si autorizzano detti lavori ?
Saluti

3 commenti :

  1. Sembrava "quasi" un ottimo blog... ma poi leggendo questo post... qualche cosa ho proprio da ridire!

    Calcolare i metriquadri delle aree per cani e per bambini puo essere interessante.. ma non si possono paragonare. I cani, a differenza dei bambini hanno bisogno di molto più spazio per correre! E già, correre! Visto che i cani li portiamo al parco per quello, altrimenti, se devono essere confinati in pochi metriquadri, si troverebbero meglio a casa! Inoltre, l'area "per i cani" è frequentata assiduamente non solo da cani e padroni, ma anche da un'orda di ragazzi che bivaccano, sporcano e distruggono le poche strutture presenti.

    A tal proposito proporrei uno scambio "equo": per i cani l'area più piccola... ma spostiamo il bivacco nell'area per i bambini... Vediamo se le mamme e i nonni accetterebbero!

    Lasciamo stare le poche aree che il Comune ha "stranamente" concesso ai nostri amici a 4 zampe, e concentriamoci in problemi ben più gravi (Es. i mezzi AMA che parcheggiamo nei parcheggi a pagamento e non [hanno un parcheggio privato prorpio su Viale Angelico], auto che parcheggiano sui marciapiedi, parcheggi per i motorini perennemente occupati da auto, strisce pedonali inesistenti [incrocio Viale Angelico/Via Sabotino] etc etc etc)!

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che lei abbia qualcosa da ridire (senza ironia) perché lo spirito di questo blog, e di chi lo ha messo on line, è quello di parlare dei problemi e dare spunti a chi li deve risolvere.

    Io do il mio punto di vista, ma non mi aspetto di certo che tutti siano d'accordo, e discuterne non può far altro che bene.

    Nel merito: lungi da me aizzare una guerra tra padroni di cani e genitori di bambini ma ribadisco che se per i cani, di quell'area, rimanesse anche solo la metà, (2.500 Mq. non sono "pochi metri quadri" come lei dice), si potrebbe sfruttare lo spazio rimanente per attrezzare, ad esempio, un piccolo impianto sportivo a disposizione di tutti.

    Tra l'altro, la invito ad osservare (come faccio spesso io) che la zona attrezzata e usata da cani e padroni, è proprio circa la metà (quella dal lato di via Montenero) mentre l'altra (lato via Sabotino) viene usata solo come attraversamento.

    In questo modo (forse) si risolverebbe anche il problema dei ragazzi che bivaccano e sporcano, perché trovando li qualcosa da fare di più interessante per loro, potrebbero essere invogliati ad alzare il loro "posteriore" da quelle panchine e fare un pò di sana attività sportiva.

    Che ne dice ?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...