martedì 24 maggio 2011

Lettera al Sindaco Alemanno…

 

Come ormai tutti sappiamo, sarà molto presto (si parla di giorni) in discussione, un “Accordo di programma” tra i vari enti coinvolti, per decidere se l’ area dell’ex deposito ATAC di piazza Bainsizza si cederà a costruttori privati, e si effettuerà una massiccia edificazione.

Tutto questo per risolvere i disastrosi problemi economici in cui versa il “carrozzone” ATAC, che ha oltre 13.000 dipendenti da “mantenere”, perché, oltre alla sua nobile funzione di trasporto pubblico, sembra venir usata, da lunghissimi anni (non ha certo cominciato Alemanno…), per dar dar posti di…. “lavoro ???”…. a fini elettorali.

E perciò si deciderà se il nostro quartiere verrà invaso da altre abitazioni, uffici, negozi, ulteriore traffico, inquinamento, ecc.ecc, oppure se tener conto (e in quanta parte) delle legittime richieste dei residenti, riassunte chiaramente dal Comitato di quartiere Delle Vittorie e dal Coordinamento Cittadino Progetto Partecipato.

A tal fine, oltre a molte altre iniziative decise dai due soggetti sopra menzionati, per contrastare questa infausta decisione, si è elaborata, di comune accordo, una email, da recapitare al Sindaco Gianni Alemanno, in cui si chiede, molto semplicemente, il rispetto di quanto ebbe a promettere alla nostra comunità, in occasione di un incontro in Municipio XVII, avvenuto a novembre 2007, documentato qui, e in cui promette l’esatto opposto di quanto si sta proponendo, nel Comune da lui governato, in questi giorni.

L’ email, oltre a presentare richieste specifiche, chiede, sostanzialmente, che un rappresentante cittadino, una volta eletto, rispetti il patto con gli elettori.

Essendo pertanto un argomento assolutamente condivisibile, indipendentemente da se, e come si è schierati, mi permetto di chiedere cortesemente, non soltanto a tutti i residenti del Municipio XVII, ma “ a chiunque” di rafforzare questa legittima richiesta, usando pochi secondi del prezioso tempo che si ha a disposizione, per inviare l’ email che trovate qui.

Basta copiare il testo scritto in blu, qui di seguito, e incollarlo in una nuova email. L’indirizzo a cui spedirla è: ld.gabinetto@comune.roma.it (se poi volete, aggiungete anche questo indirizzo cc.progettopartecipato@gmail.com così, in caso di riposta, arriverà anche a noi.

Un grandissimo ringraziamento a chi lo farà

Saluti

-----------------------------------------------------------------------------------

Sig. Sindaco

Come Cittadino sono venuto a conoscenza del fatto che presto avverrà la valorizzazione dell'Area dell'ex rimessa ATAC-Vittoria (come di altri ex depositi ATAC a Roma).

Sono molto preoccupato per l'uso che si farà di quell'area da lunghi anni abbandonata a se stessa, preoccupazione, per altro condivisa anche da Lei che, a novembre del 2007 e durante un confronto in Municipio XVII, avvenuto con l'allora Assessore Morassut che sponsorizzava una massiccia edificazione, ebbe esattamente a dire:

"Questa battaglia per l'area dell'ex deposito ha valore generale per tutta la città. Questo quartiere è tra quelli che hanno già una delle maggiori densità abitative a Roma. Vogliamo bloccare questa operazione, partiamo da questo Municipio ma faremo altrettanto ovunque si presenteranno situazioni del genere. In questo quartiere servono servizi per i cittadini: biblioteche, piscine, parcheggi, ambulatori, non nuova edilizia residenziale. Non si può giustificare con la scusa del dissesto finanziario di ATAC la volontà di fare una speculazione edilizia. I debiti di ATAC vanno ripianati con un'operazione di bilancio comunale".

COME CITTADINO QUINDI CHIEDO:

• Che Lei, come Sindaco e primo cittadino di Roma, mantenga le Sue promesse fatte in quell'occasione di fronte a cittadini ed elettori;

• L'utilizzo di quell'area per il bene comune dei cittadini, per il verde pubblico e per servizi sociali e culturali;

• La garanzia che l'area dell'ex-deposito ATAC “Vittoria” non venga venduta e affidata agli interessi privati e speculativi;

• Che si apra un confronto pubblico e trasparente con i Cittadini sulla soluzione del problema.

Nome e Cognome di chi la invia

5 commenti :

  1. nel 2007 si era deciso di dismettere 7 depositi (si dice qui http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=5252) ma solo temporaneamente per risanare le perdite di Atac..ora le cose sono cambiate? cerrto che edificare non sembra cosa temporanea..

    RispondiElimina
  2. Matteo come mai non lasci liberi i commenti? puoi sempre cancellarli in caso siano volgari..secondo me coi commenti liberi c'è piu' pubblico :-)

    RispondiElimina
  3. Quel progetto è definitivamente "morto" stroncato dai cittadini che lo hanno rifiutato "in toto" e dallo stesso Municipio XVII, ma ora ATAC e Comune ne hanno in mente un altro...che magari è pure peggio del primo...

    RispondiElimina
  4. Per quel che riguarda i commenti: io lascio la massima libertà e non censuro mai i commenti di nessuno, tranne quelli manifestamente volgari, che hanno il solo e chiaro scopo di insultare e basta, e quelli in cui ci sono delle gravi accuse indirizzate a persone specifiche, che dovrebbero pervenire non ad un Blog, ma alle forze dell'ordine, E CHE (SOLITAMENTE)PROVENGONO DA CHI SI NASCONDE DIETRO L'ANONIMATO.

    Io, te, e molti altri, ci mettiamo la faccia quando scriviamo qualcosa sui nostri Blog, e in qualche modo (perlomeno io) ci dovremo sentire responsabili di ciò che ci viene scritto (anche da chi lascia i propri commenti)...

    So benissimo che moderando i commenti si perde una parte di lettori...ma la cosa non mi preoccupa affatto, innanzitutto perché credo fortemente nel detto: "meglio pochi ma buoni", e poi perché non mi vorrei ritrovare, da un giorno all'altro, a difendermi , in sede legale, da accuse, manifestamente infondate e scritte da altri, che potrebbero, nel mondo di internet, diffondersi "in un baleno".

    Mi preoccupo troppo ? Probabile, ma a Roma si dice che "tranquillo è morto" :)

    RispondiElimina
  5. Pare che giovedì 9 giugno sia all'ordine del giorno, in Comune, la votazione sulla vendita dei depositi ATAC ai privati, se non lo avete ancora fatto, mandate la email al Sindaco OGGI.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...