Bella iniziativa del Municipio XVII che vorrebbe dare voce ai Cittadini (Leggi qui scorrendo troverai l'articolo)...però, secondo la mia personalissima opinione, è da migliorare perchè:
Bene, nello spirito dell' iniziativa In20amoci un XX migliore, proposta dai nostri vicini di Vigna Clara, avrei da indicare qualche suggerimento per rendere la funzione del Difensore Civico (n.d.r. Come quella di molti altri responsabili) più moderna, funzionale e attiva:
Costi:
Altri costi: 0,00 €
Ora vediamo quali sarebbero i vantaggi:
Personalmente, come già detto, mi metto a disposizione per una consulenza "gratuita" al nostro Municipio, qualora volesse attivare i servizi su elencati e non sapesse come fare.
Saluti
- Riceve solo per appuntamento
- Riceve solo un giorno a settimana per 1,5 ore al giorno (evidentemente ci si aspetta una magra affluenza, funziona tutto nel nostro Municipio...che bello).
Bene, nello spirito dell' iniziativa In20amoci un XX migliore, proposta dai nostri vicini di Vigna Clara, avrei da indicare qualche suggerimento per rendere la funzione del Difensore Civico (n.d.r. Come quella di molti altri responsabili) più moderna, funzionale e attiva:
- Dotarlo di N.1 PC portatile, con microfono e webcam, che sia predisposto per potersi collegare ad internet in qualsiasi luogo e condizione.
- Comunicare ai Cittadini N. 2 indirizzi email a cui fare riferimento, di cui uno per richiedere gli appuntamenti, ed uno per inviare le proprie segnalazioni, e poter colloquiare con lui, senza dover necessariamente chiedere appuntamento e passare alla sede del Municipio ad orari e giorni prestabiliti.
- Dotarlo del programma gratuito Skype che, per chi ancora non lo sapesse, permette la comunicazione diretta audio/video tra utenti che lo utilizzano.
- Creare e pubblicizzare una SkypeCast a frequenza quantomeno settimanale, con orari e giorni da definire (qui trovi cosa significa e a che serve), in cui il Difensore Civico è disponibile per tutti coloro vogliano rivolgergli domande, chiedere consigli e quant'altro. (Se c'è da spiegare a qualcuno come fare ad attivare questo servizio, così come gli altri sopra descritti, sono a disposizione).
Costi:
- Un notebook di ultima generazione: 600-700 €
- Una scheda dell' operatore telefonico 3 ADSM Card in comodato d'uso: 49 € (una tantum, non è un costo mensile).
- Un abbonamento a 3 con piano tariffario tre.dati (comprende 5 GB di traffico mensile): 19 € al mese. (N.B. Non è che io ami 3 più degli altri gestori, ma, al momento, è l'unico che offre un servizio con una velocità di connessione adatta ai servizi su elencati e a costi decisamente contenuti.)
Altri costi: 0,00 €
Ora vediamo quali sarebbero i vantaggi:
- Primo fra tutti, quello di dare un segnale ai Cittadini che il XVII Municipio non ha attivato questo servizio "tanto per fare qualcosa" ma, anzi, spera che loro ne usufruiscano massicciamente, facendo così conoscere all'Amministrazione, sia in termini di qualità che di quantità, le "reali" situazioni di disagio che gli abitanti del Quartiere lamentano nei rapporti con le Istituzioni, al fine di porvi rimedio.
- I Cittadini più "evoluti" verrebbero "aiutati ad aiutare" anche persone non più giovani (magari i loro parenti) e/o inesperte, che vorrebbero usufruire del servizio, e potrebbero così farlo senza doversi necessariamente assentare dal lavoro per accompagnare, i propri cari o chiunque altro, in Municipio.
- Tutto ciò si traduce in: maggiore efficienza, da parte dell'Amministrazione e risparmio di tempo e di denaro per i Cittadini.
Personalmente, come già detto, mi metto a disposizione per una consulenza "gratuita" al nostro Municipio, qualora volesse attivare i servizi su elencati e non sapesse come fare.
Saluti
Nessun commento :
Posta un commento