venerdì 6 luglio 2007

Semafori, segnalazioni, cartelli...fantasma

Vorrei ricordare a tutti che, così come il Codice della Strada regola puntualmente i doveri di ogni automobilista, lo stesso Codice impone, anche ai nostri amministratori, di rispettare le regole (ma una differenza c'è, a noi continuano a fare multe.... e a loro ?)

Estratto dall' Art. 79 (Art. 39 Codice della strada)


(Visibilita' dei segnali)

# Per ciascun segnale deve essere garantito uno spazio di avvistamento tra il conducente ed il segnale stesso libero da ostacoli per una corretta visibilita'. In tale spazio il conducente deve progressivamente poter percepire la presenza del segnale, riconoscerlo come segnale stradale, identificarne il significato e, nel caso di segnali sul posto, di cui al comma 2, attuare il comportamento richiesto.


# Sono segnali sul posto quelli ubicati all'inizio della zona o del punto in cui e' richiesto un determinato comportamento.

# Le misure minime dello spazio di avvistamento dei segnali di pericolo e di prescrizione sono indicativamente le seguenti:

Autostrade e strade extraurbane principali: Segnali di pericolo: 150 m ; Segnali di prescrizione: 250 m

Strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento (con velocita' superiore a 50 km/h): Segnali di pericolo: 100 m; Segnali di prescrizione: 150 m

Altre strade: Segnali di pericolo: 50 m; Segnali di prescrizione: 80 m

Le misure minime dello spazio di avvistamento dei segnali di indicazione sono riportate nei relativi articoli.

# Nei casi di disponibilita' di spazi di avvistamento inferiori di oltre il 20% di quelli minimi previsti dal comma 3, le misure possono ridursi, purche' il segnale sia preceduto da altro identico integrato da apposito pannello modello 1, definito all'articolo 83.

# Tutti i segnali devono essere percepibili e leggibili di notte come di giorno.


CHIARO ?

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...