lunedì 22 ottobre 2007

Nuovo Codice della Strada...versione S.T.A....

Nel Codice della strada, all' Art. 24. Pertinenze delle strade, leggo che:

Le pertinenze stradali sono le parti della strada destinate in modo permanente al servizio o all'arredo funzionale di essa.

Sono pertinenze di servizio le aree di servizio, con i relativi manufatti per il rifornimento ed il ristoro degli utenti, le aree di parcheggio, le aree ed i fabbricati per la manutenzione delle strade o comunque destinati dall'ente proprietario della strada in modo permanente ed esclusivo al servizio della strada e dei suoi utenti. Le pertinenze di servizio sono determinate, secondo le modalita' fissate nel regolamento, dall'ente proprietario della strada in modo che non intralcino la circolazione o limitino la visibilita'.


Nelle Norme di attuazione collegate, leggo inoltre che:

Art. 60 (Art. 24 Codice della strada)
(Ubicazione delle pertinenze di servizio)

Le pertinenze stradali non possono essere ubicate in prossimita' di intersezioni, di fossi, di fermate di mezzi pubblici e lungo tratti di strada in curva o a visibilita' limitata. L'ubicazione delle stesse deve essere tale da consentire un reciproco tempestivo avvistamento tra i conducenti che percorrono la strada e i conducenti in entrata ed in uscita dalla pertinenza medesima; presso le uscite sono vietati siepi e cartelli che impediscono la visuale sulla strada ai conducenti che devono reinserirsi nel traffico....

Mah...sono io che sono ignorante (e potrebbe anche essere), e che fraintendo ciò che leggo...oppure La S.T.A. si è avocata il diritto di farsi da se un nuovo Codice della Strada ???


Mi piacerebbe che il Comune di Roma e i Vigili Urbani mi delucidassero a proposito, perchè di situazioni analoghe a quelle delle mie foto, ne è pieno il quartiere, e, se le dovessi fotografare tutte, credo che non basterebbe lo spazio gentilmente concessomi da Google per contenerle....


Saluti...

7 commenti :

  1. Scusa ma non ho capito il senso del discorso

    RispondiElimina
  2. Ah ho capito. Non avevo cliccato sul bottone "leggi tutto l'articolo". Lo stile del blog è nuovo per me e non ho familiarità.

    Cmq, fosse per me, permetterei un nuovo tipo di sosta: la sosta breve in doppia file, purché sia presente l'autista nei paraggi (diciamo 40-50metri e sullo stesso "piano" - nel senso che non può salire in un palazzo, p.e. dall'avvocato, ma può andare in un bar).

    DOVE? Su apposite strisce disegnate, ove possibile, accanto ai parcheggi reali.

    RispondiElimina
  3. Il senso del discorso è: perchè se il Codice della Strada dice che non si possono fare parcheggi in corrispondenza di curve e incroci (ed il motivo è evidente, togliendo visibilità si aumenta il pericolo di incidenti) la STA li fà fregandosene altamente ? e, sopratutto, perchè i Vigili Urbani non li tolgono ?

    Ho mandato una email alla Polizia Municipale per farglielo presente...non mi hanno nemmeno risposto. Allora ho chiesto di persona ad un vigile urbano che mi ha detto che loro non possono fare altro che segnalare la cosa (e già lo fanno da anni). Mi sono rivolto anche a dei consiglieri (dell'opposizione) che mi hano riferito, anche loro, che da molto tempo conducono questa battaglia ma con scarsi risultati. Uno di questi è anche sotto processo per aver tentato di cancellare le strisce della STA in corrispondenza di un incrocio...spero che ora sia chiaro il senso del Post.

    Ciao

    RispondiElimina
  4. Sai che non conosco nemmeno una sola persona che abbia ricevuto una risposta da parte dei vigili?

    NESSUNA

    Cmq sì, l'unico sistema reale è quello messo in opera intorno a Via Cipro, con i famigerati "angoloni".

    Toglieranno i posti, ma gli incidenti sono diminuiti del 99%.

    Vernarelli, ex presidente del XVII è stato duramente criticato per la decisione di metterli - soprattutto perchè i posti sono diminuiti del 45-47% (dati reali e confermati dal municipio) - ma i risultati sono evidenti a tutti.

    RispondiElimina
  5. Aggiungo

    Sono di sinistra e mi dispiace dirlo, ma Vernarelli ha fatto cose reali e tangibili: ristrutturato il 100% delle scuole, aperto 3 asili nido, sventrato il quartiere e ristrutturato con gli "angoloni", pista ciclabile a via cicerone (la stanno proseguendo), ha rifatto TUTTE le strade del municipio e bloccato la porcata che stavano facendo al mercato Trionfale (parcheggioni unici a 2-3 privati).


    La Giusti costa sta facendo? Mi pare che da quando si è insidiata lei sono solo aumentati i venditori ambulanti agli angoli delle strade e le strade stanno peggiorando a vista d'occhio.

    RispondiElimina
  6. Personalmente non mi interessa il passato...ma vorrei tanto sapere cosa si ha intenzione di fare per il futuro perchè, nel caso specifico, qui bisogna decidere se è più importante avere qualche parcheggio in più, o avere qualche persona in meno all'ospedale (o peggio), perchè è probabile che molti degli incidenti che si verificano agli incroci stradali, sarebbero sventati da questa semplice regola di buon senso che, peraltro,è sancita in modo chiaro e INEQUIVOCABILE dal codice della strada.

    Per concludere vorrei anche ricordare, a chi queste decisioni deve prendere, che una persona all'ospedale, forse, costa molto di più dei quattro soldi che ricava la STA con questi parcheggi "oltreconfine".

    Saluti

    RispondiElimina
  7. Ciao Matteo,

    sono arrivato a questo tuo articolo - che m'era sfuggito - dopo avere letto su Miglioraroma le insulse questioni del “promotore elettorale” sguinzagliato dal clan Rutelli sui blog dei Grilli Romani per raccattare voti.

    In un lungo articolo scritto sul mio Blog smonto le "fregnacce" di Soro, e cito tra le altre cose anche quel famoso articolo tuo sulle NON risposte dei candidati sindaci a Italia Nostra.

    Per chiudere: il migliore c'ha la rogna... antico detto popolare che m'hai è stato così vero... che tristezza per la mia Roma...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...