domenica 28 ottobre 2007

Rai...su Sky...

RaiSat Extra, RaiSat Premium, RaiSat Ragazzi, RaiSat Gambero Rosso Channel, RaiSat CinemaWorld... sono tutti interessanti programmi prodotti dalla RAI e venduti a SKY.

Con questa brillante operazione da parte della Rai, SKY arricchisce, da anni, la sua già vasta offerta.

Questo accordo si perde nei tempi, e fu annunciato dalla RAI, con queste parole:

"RaiSat fornirà alla piattaforma Sky Italia cinque canali televisivi, in buona parte nuovi, destinati a rilanciare il contributo di RaiSat all'ampia e articolata offerta di Sky e a arricchire il suo rapporto con la platea degli abbonati..."

Complimenti !!! Questo sarebbe il modo, per la Rai, di combattere quella che lei chiama: "La sfida della concorrenza" ???

Ma se questi canali, invece di venderli a SKY, li facesse vedere agli abbonati che regolarmente pagano il canone RAI e, pertanto, immagino che ne sovvenzionino anche i costi di produzione...non sarebbe meglio ?

Quanto paga SKY per averli ?

E, comunque... visto che gran parte di questi canali usa materiale di repertorio RAI, e questo materiale è stato INTERAMENTE sovvenzionato, nel corso degli anni, da milioni di Abbonati, perchè, con questi introiti, non ci si restituisce qualche soldino, magari abbassando l'importo del canone stesso ?

Boh ? Chi lo sà faccia un fischio perchè io sono anni che ogni tanto provo a sollevare la questione scrivendo di qua e di là chiedendo lumi, ma...nessuno risponde.

2 commenti :

  1. Ok, e dove mettere poi tutti quei canali RAI satellitari in chiaro creati solo "a fini ministeriali", cioè per assumere "gli amici degli amici" e quelli con la tessera di partito?

    Ecco la lista!

    Rai International 3
    Rai International 4
    (forse a pagamento)

    Rai Sport Satellite
    Rai Edu 1
    Rai Edu 2
    Rai News 24
    Rai Nettuno Sat Uno
    Rai Nettuno Sat Due
    Rai Gulp
    Rai Med
    Rai Utile
    Camera dei Deputati
    Senato italiano

    cui vanno aggiunti altri che non si prendono in Europa:

    Rai Doc
    Rai Futura
    RAI HD Italia
    Rai Mosaico
    Rai Olimpia

    Evviva il baraccone braccio armato del Ministero della Propaganda!

    RispondiElimina
  2. Che io sappia di Rai International ne esiste una sola (ma correggetemi se sbaglio).

    In genere la Rai vende questo canale fuori dall'Europa, mentre in Europa sono invece visibili (per alcune ore al giorno)i 3 canali Rai che sono gratuiti, anche se alcune piattaforme come la svizzera Cablecom del Canton Ticino ne prendono il segnale e lo rivendono (la loro legge glielo consente).

    I soldi per produrre Rai Int. vengono dalle nostre tasse, canone ecc..ed è probabilmente giusto perchè dovrebbe essere un canale che informa ed intrattiene gli Italiani che vivono all'estero (che sono ca. 60 milioni).

    L'unico problema è che i soldi per produrlo sono tantissimi (ca. 60 milioni di € annui tra produzione e distribuzione a quanto sapevo io)e il canale che viene prodotto è pessimo, anche a detta degli stessi Italiani all'estero (che pero' non avendo spesso alternative se lo comprano lo stesso).

    Nello stesso tempo si configura secondo me una deviazione della concorrenza perchè la Rai fa concorrenza con questo canale a qualunque altra società che cerchi di mettere insieme dei canali per distribuirli agli Italiani all'estero, ma in modo privato, cioè pagando di tasca propria per produrre i programmi da mandare in onda.

    Che poi la Rai venda a SKY dei canali fatti ad hoc, non so se sia non corretto perchè bisognerebbe vedere se un soggetto pubblico puo' coi soldi pubblici fare affari come se fosse privato. Ovvero Rai potrebbe prendere i soldi che gli vengono da SKy e dagli abbonati SKY (che sono quindi anche suoi abbonati o abbonati Rai-Premium se vogliamo dire cosi' perchè decidono di pagare ANCHE per quei canali Rai oltre che con il canone) per creare dei programmi migliori da fare vedere a tutti sulle reti nazionali. Perchè no? (se solo lo facesse)

    Il vero problema secondo me sta negli sprechi della Rai..e nella programmazione di BASSISSIMA QUALITA'

    Niente a che vedere con le TV nei paesi civili!

    Poi io sapevo anche che la Rai andava in pareggio con il solo canone..allora perchè fare tutta quella pubblicità?

    ma forse questa informazione non è piu' aggiornata..

    ciao,

    Martina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...