domenica 25 novembre 2007

Bellissima idea regalo...

Sono rimasto colpito dall'idea della Signora Nicoletta Fiorucci, che, in occasione del suo compleanno, ha chiesto, a chi stava per farle un regalo, di spendere i propri soldi in altro modo.

E' partita così una raccolta fondi che sono stati devoluti all'acquisto di nuovi alberi da piantare nel quartiere.

Il resoconto dell' iniziativa lo potete trovare in questo articolo dell' ANSA, che invito a leggere, e non mi sembra il caso di scriverne qui un duplicato.

Ciò che vorrei aggiungere, invece, a commento, è che se analoghe iniziative, con modalità e obiettivi da definire, fossero in qualche modo, promosse e organizzate dal nostro Municipio, probabilmente potrebbero "fiorire" in modo spontaneo, anche tra Cittadini un pò meno impegnati nel sociale della Signora Fiorucci.

Ad esempio, si potrebbero definire più obiettivi, e poi, come per una lista di nozze, invitare i residenti a partecipare all'acquisto di beni e strumenti atti alla realizzazione di piccole, ma per loro importanti, cose, da realizzare nel proprio e altrui interesse.

Ovviamente perchè la cosa possa avere un minimo di successo bisognerebbe assicurare almeno 3 cose:

1) Capillare informazione, spiegando, per bene, motivazioni e vantaggi.

2) Assoluta trasparenza, per esempio istituendo uno spazio dedicato su internet,dove compaia una bella tabella, in costante aggiornamento, con nome e cognome di tutti quelli che stanno contribuendo, la data e l'importo che ognuno ha devoluto.

3) La certezza che il proprio senso civico verrà riconosciuto "a futura memoria" indicando fin dall'inizio, insieme all'obiettivo da raggiungere, in quale modo i partecipanti otterranno la propria soddisfazione in un pubblico, visibile e duraturo riconoscimento.

Concludendo...chissà che prima o poi, in occasione di qualche evento che ci riguarda, non cominceremo anche noi a pensare che sia meglio farsi regalare qualcosa di più "concreto" e meno inutile dei soliti duplicati di cose che già abbiamo e che generalmente finiscono nei cassetti delle nostre case (e lì rimangono...fin che morte non ci separi) ???

Meditate...

Saluti

2 commenti :

  1. Questa si che è una gran bella iniziativa!

    RispondiElimina
  2. Il Municipio XVII è ovviamente a disposizione di tutti quei cittadini, associazioni, scuole, imprese che vorranno seguire l'esempio ed attivarsi per organizzare iniziative simili. Condivido appieno anche i criteri suggeriti nel blog, e sono a disposizione per approfondire la proposta in qualsiasi momento.
    Roberto Tavani
    Assessore Ambiente
    Municipio XVII

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...