venerdì 21 dicembre 2007

Dal Municipio XVII...notizie ed eventi

Roberto Tavani:

nell'augurare a tutti di passare delle festività natalizie con le persone più care, senza pensieri nè preoccupazioni, vi comunico importanti vicende del territorio cominciando dalla più importante:

Basta degrado a Castel Sant Angelo

Sono stati finalmente consegnati, dal Dipartimento X del Comune di Roma, i lavori per il progetto che, pur segnando la fine di un epoca per il quartiere ( fine delle passeggiate notturne e del calcetto nei mercoledì di Coppa ), riuscirà a riportare il decoro in una delle aree più prestigiose del Municipio e della Città: la Mole Adriana. Partono infatti i lavori per la recinzione dei giardini attraverso una cancellata, ovviamente approvata dalla Sovrintendenza, che circonderà completamente i giardini di Castel S. Angelo permenttendo la chiusura notturna dell'area. Il tempo previsto per la consegna dei lavori è di 180 giorni e, dopo i tanti ritardi, vigileremo affinchè venga rispettato. Il costo dell'intervento è di 672.000 euro.

Parte il progetto " La Memoria del Municipio Roma XVII e delle sue tradizioni storico artistiche e sociali"

Siete tutti invitati a partecipare alla raccolta del materiale fotografico per la realizzazione di una mostra e di una pubblicazione sulla Memoria dei nostri rioni e quartieri. Se avete in casa vecchie foto inviatele al mio Assessorato, potrebbero essere selezionate e inserite nella mostra.

Nella pubblicazione curata dalla prestigiosa Palombi Editori. I temi sono: a) Immagini di vita quotidiana b) La Scuola c) Le attività commerciali ed il mondo del lavoro d) La Festa e) Le nevicate f) I mezzi di trasporto g) I periodi bellici h) I luoghi rappresentativi del Municipio. Le foto devono essere datate tra il 1900 e il 1977 e corredate da una didascalia indicante l'anno di realizzazione, la famiglia di provenienza e una brevissima descrizione. Una volta utilizzate, saranno restituite al legittimo proprietario. Termine ultimo per la consegna: 28 febbraio 2008


Nuove panchine

51 panchine in arrivo per i giardini e le strade del Municipio Roma XVII
Arrivano, grazie ad un emendamento che il Gruppo Consiliare della Lista Civica Veltroni del Municipio ha ottenuto nel 2007, le panchine che tanti cittadini mi avevano richiesto per godere al meglio parchi, giardini e piazze del territorio. Ovviamente è ben accetto qualsiasi suggerimento su dove potrebbe essere utile localizzarle, fermo restando che una parte consistente delle stesse andrà a coprire le necessità dell'area di Via Plava/Sabotino ( lato bambini e area Bau Park ) e di Villa Mazzanti.

(n.d.r. "parte consistente" non è un numero ma insomma...almeno una decina di panchine (o anche più se possibile) a via Plava, lato bambini, servirebbero eccome...)

Antonella De Giusti:

Venerdì e sabato gli ultimi eventi della settimana

Il Mercatino di Natale a Roma fino al 23 dicembre

In piazza Mastai artigianato etnico, giocattoli in legno, prodotti biologici e uno spazio informativo dedicato a chi vuole partire in missione
Giunto quest'anno alla sua quinta edizione romana, l'iniziativa si presenta in una veste nuova, abbinando alle idee per regali solidali, attività culturali, spettacoli per bambini e spazi curati dai volontari che forniscono ai visitatori informazioni e materiale per conoscere le realtà in cui l'associazione lavora.

Continuano gli appuntamenti all'interno del mercatino natalizio allestito da Emergency in piazza Mastai a Roma. Fino al 23 dicembre gli stand allestiti a cura dell'associazione che si occupa dei bambini dei Paesi afflitti da guerre e povertà, mettono a disposizione dei visitatori artigianato etnico, sciarpe di lana colorata, tappeti, giocattoli in legno e prodotti biologici.

"Il Natale 2007 di Emergency a Roma è così: dentro ai doni mette le storie di chi aiutate non solo ad esistere ma ad augurarsi il domani". Questo lo slogan ideato per presentare le iniziative, tra cui una mostra fotografica e alcuni eventi ad ingresso libero, che nella prima settimana hanno già coinvolto centinaia di persone.

Gli ultimi due eventi, in programma questa settimana, prevedono:

- Venerdì 21 dicembre, alle ore 20 la proiezione di un filmato girato nel 2006 da Claudio Rubino ed Emanuele Scaringi, prodotto da Fandango, dal titolo 'Okùnchiràn - Emergency in Cambogia'. Un viaggio attraverso la regione di Battambang, tra quelle a più alta densità al mondo di mine antiuomo e contiene le testimonianze dall'ospedale dedicato ad Ilaria Alpi;

- Sabato 22 dicembre, alle ore 18 la presentazione del progetto 'Adotta un disegno/Adopt a drawing', in cui artisti di fama internazionale reinterpretano i disegni di piccoli pazienti di Emergency in Afghanistan, Cambogia, Iraq, Sierra Leone e Sudan, al quale parteciperanno la cantante Fiorella Mannoia ed il vignettista Vauro, che ne è l'ideatore.

Un'altra novità di questa settimana è l'allestimento di uno spazio informativo dedicato a chi vuole partire in missione. Lavorare con Emergency significa garantire assistenza sanitaria gratuita e di qualità in aree di crisi, ma anche impegnare le proprie competenze professionali nella formazione dello staff locale con l'obiettivo di lasciare le strutture ad una gestione autonoma.

Requisiti indispensabili, oltre ad una rilevante esperienza professionale, sono la disponibilità a rimanere all'estero per 3/6 mesi consecutivi ed una buona conoscenza della lingua inglese.

Le figure professionali più richieste sono: chirurgo (generale, ortopedico, plastico), anestesista, pediatra, infermiere, strumentista, fisioterapista.

Per il programma Afghanistan: neurochirurgo, internista, ginecologa, ostetrica, radiologo e tecnico sanitario di radiologia medica (TSRM).

Per il programma regionale con base in Sudan inoltre sono richiesti principalmente cardiochirurghi, cardiologi, pediatri e perfusionisti oltre naturalmente ad infermieri di sala operatoria, terapia intensiva e corsia.

Altre figure, come edili, elettricisti, meccanici, tecnici elettromedicali, logisti e amministratori, sono molto utili per progetti specifici.

Vi aspettiamo tutti....

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...