domenica 30 dicembre 2007

Le mappe del quartiere...

Per il prossimo anno, avrei intenzione di creare una serie di Mappe del quartiere, divise per tematiche, dove sia possibile evidenziare varie situazioni.

Un piccolo esempio che ho preparato, è la mappa che ho chiamato: Mappa della Mobilità.

Sono indicati alcuni incroci pericolosi e le strade chiuse per lavori in corso.

La cosa bella di questa, come delle altre che si possono allestire, (per esempio una mappa che evidenzi i pericoli per i pedoni quali marciapiedi dissestati, buche ecc. ecc.), è che è possibile, per chiunque, collaborare e renderle complete.

Se avete da inserire le vostre segnalazioni, basta mandare una email al Blog e dare la propria disponibilità. Vi metterò in grado di inserire i segnalini in modo completamente autonomo.

Ed ora, per chi non ha mai usato Google Maps, un breve descrizione delle funzioni principali.

Come noterete, quando passate con il mouse sulla mappa, il cursore diventa a forma di manina, tenendo premuto il tasto sinistro e spostando il mouse, si va "a spasso nel quartiere" e non avrete difficoltà a trovare il punto che più vi interessa. Se cliccate sui segnalini blu comparirà una descrizione della segnalazione.

In alto a sinistra sono presenti i segni + e -, cliccandoci si ha la possibilità di avvicinarsi o allontanarsi dal terreno ed avere così una visione più particolareggiata o più ampia.

In alto a destra ci sono tre rettangolini contenenti le scritte: Mappa - Satellite - Terreno, cliccate su ognuna delle opzioni e vedete quale più vi soddisfa (quando siete in modalità satellite comparirà, sotto, un quadratino spuntato, con affianco la scritta "Mostra Indicazioni", se togliete la spunta, non compariranno più i nomi delle strade, ma basta cliccare di nuovo sulla spunta).

Bene per il momento è tutto, se avete qualche idea su che tipologia di mappa possa essere di pubblico aiuto (oltre alle due menzionate), fatemelo sapere e la preparo in men che non si dica...e ora...buona passeggiata



Visualizzazione ingrandita della mappa

2 commenti :

  1. ottimo, ti segnalo via degli artisti - incrocio via della purificazione.
    Ho fatto un mini video con descrizione, qui:
    http://www.youtube.com/watch?v=d00OIsPDYW0

    In piu' sempre qui, molti passano in contromano per entrare in ZTL illecitamente!

    RispondiElimina
  2. Martina ti ringrazio della segnalazione, ma io, per precisa scelta, vorrei occuparmi solo del quartiere in cui abito, fermo restamdo che se qualche altro Blog Romano volesse preparare le sue mappe e non sapesse come fare, sono a sua disposizione.

    Grazie ancora e ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...