giovedì 13 dicembre 2007

Roberto Tavani ci fà sapere che....

Domenica 16 Dicembre - Largo Livatino dalle ore 8.00

Nel parcheggio di Piazzale Clodio/Largo Livatino - fino alle ore 13.00 - vi sarà una raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti domestici ingombranti quali frigoriferi, lavatrici, televisori, sedie, divani, stampanti, nastri, cartucce di toner e biciclette. Queste ultime, grazie ad un accordo su tutto il territorio comunale, verranno rimesse in sesto e poi messe all'asta dall' Associazione Ciclonauti che nel nostro municipio organizza le Domeniche Ecologiche. Non starò a tediarvi su quanto, ai fini del decoro e della migliore qualità del territorio, sia importante un corretto smaltimento di questo tipo di rifiuti e dunque semplicemente vi invito tutti a ragionare sul fatto se avete in casa oggetti di cui vi volete liberare in una maniera rispettosa dell'ambiente. L'iniziativa è a cura dell' AMA in collaborazione con TGR Lazio. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il mio Assessorato allo 06-69617653 o il numero verde 800 867 035.

Pedalata collettiva per le strade del quartiere - Domenica 16 Dicembre - ore 10.30 partenza Via Lepanto

Come sapete il mio Assessorato è fortemente impegnato per la diffusione e lo sviluppo della cultura della ciclabilità nel municipio e nella Città di Roma e questo appuntamento sarà anche l' occasione per inaugurare il completamento delle tratte di pista ciclabile di Via Lepanto e Via Marcantonio Colonna, portato a termine in quest' anno 2007. Sono previste animazioni per i bambini, distribuzione di magliette, palloncini, cappellini e un area ristoro. Siete tutti invitati a partecipare per riscorire insieme il gusto di pedalare per le strade del quartiere che, credetemi, è davvero un esperienza da vivere. Il percorso si snoderà lungo le ciclabili esistenti e toccherà anche Via Crescenzio, Via della Conciliazione, Borgo Pio, Via Ottaviano, Via Trionfale, Piazzale degli Eroi, Via della Giuliana, Piazzale Clodio, Viale Mazzini, Via Monte Zebio, Lungotevere della Vittoria per arrivare di nuovo a Via Lepanto. Il corteo di biciclette si svolgerà in assoluta sicurezza, in quanto scortato dai Vigili Urbani. L'evento è a cura di BiciRoma.

Tre nuovi Avvisi Pubblici per presentare progetti culturali e sportivi nel Municipio XVII.

La scadenza è prevista per il lunedì 17 alle ore 12 e gli stessi riguardano eventi per le Feste di Natale, Tornei di Giochi da Tavolo, Meeting di Pugilato. Credo sia procedura trasparente comunicarne l'esistenza, pur essendo le scadenze molto strette e non conscendo le vostre reali possibilità di presentare dei progetti sugli eventi in oggetto. Se volete saperne di più comunque chiamate al mobile o in Assessorato, oppure cliccate sul sito del Municipio entrando da http://www.comune.roma.it

Monumento "Assalto all' Olimpo" nei giardini di Viale Mazzini

Alcuni di voi mi hanno scritto per chiedermi notizie circa i lavori che si stanno svolgendo all' inizio di Viale Mazzini partendo da Piazzale Clodio. Il Municipio, col contributo del Comune di Roma e il finanziamento di alcuni privati, sta lavorando per l'installazione dell'opera " Assalto all'Olimpo" di Bruno Liberatore. Si tratterà di un opera d'arte conteporanea in bronzo opaco patinato a fuoco che è progettata su una struttura piramidale studiata sul triangolo isoscele irregolare. L'installazione, oltre che rendere migliore una parte del viale dove spesso giungono segnalazioni sullo stato di degrado, costituirà un ulteriore occasione per la riqualificazione di un area verde del Municipio a costo zero.

Con la nuova Giunta i mercatini finanziano Decoro e riqualificazione delle aree verdi del Municipio

E' uscito il nuovo bando per organizzare i mercati domenicali dell'antiquariato e del collezionismo che trovate sul sito internet del municipio. Le aree prescelte sono Piazzale Clodio/Largo Livatino, Piazza dei Quiriti, Piazza Mazzini
La grande ( e ritengo di poter dire positiva) novità sarà che alle domande di presentazione sono stati abbinati dei microprogetti ai quali, se si vuole organizzare il mercato, si dovrà aderire e che sono finalizzati al rispirstino del decoro e alla manutenzione delle aree verdi delle stesse Piazze occupate dai mercatini. In particolare:
Piazzale Clodio: potatura dei platani - parte centrale
Piazza dei Quiriti: re- impianto e ripristino delle alberature nelle vie confinanti
Piazza Mazzini: potature degli alberi e interventi di risistemazione dei giardini
Come capirete questa iniziativa rappresenta un precedente assai importante in quanto, per ovviare alla mancanza di fondi sulle aree verdi, viene ulteriormente sviluppata la sinergia con i privati e col Servizio Giardini comunale già sperimentata con successo nelle piantumazioni di Viale Carso e Piazza del Fante.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...