lunedì 14 gennaio 2008

Parcheggi per moto e motorini...

Lettera aperta indirizzata a:

Municipio XVII - COMMISSIONE IV - MOBILITA' E POLITICHE DELLA SOSTA - INFRASTRUTTURE
Presidente: Morichini Simone
Vicepresidente: Emiliani Pescetelli - Jacopo Maria

Mazzoni Lorenzo Nando - Coldagelli Mauro - Monacchi Lucio - Servilio Luigi - Celi Giulio Mariano

Che confusione...allora, a me risultava che parcheggiare moto e motorini all'interno delle strisce blu è assolutamente legale, non si paga nulla e non si rischia alcuna sanzione (ovviamente, mi sembra scontato che si fa solo se non si trovano più parcheggi liberi riservati alle due ruote e che, per la verita, sono decisamente carenti nel quartiere, e, comunque, quasi sempre pieni fino all'inverosimile).

Sul sito del Difensore Civico del Comune di Roma, leggo invece, che la cosa è catalogata addirittura tra i più gravi atti di "Maleducazione Civica"...facendo sottointendere, tra l'altro, che sia un comportamento sanzionabile.

Ora, polemiche a parte, mi vorrei togliere questo dubbio, anche perchè, quando non trovo posto (cioè quasi SEMPRE) negli spazi riservati alle due ruote, parcheggio anch'io il mio scooter all'interno delle strisce blu (in buona fede visto che sono...anzi ero...sicuro di farlo in piena legalità), tutto pensando, tranne che poter essere tacciato di "inciviltà".

Pertanto, visto che non mi piace neanche un po, essere bollato in questo modo, gradirei una risposta chiara e definitiva sulla questione onde, eventualmente, correre ai ripari e cercare di evitare, in futuro, simili comportamenti...è possibile ?

Grazie e saluti

2 commenti :

  1. Anche uio parcheggio ilmio scooter nelle strisce blu (perpendicolare al marciapiede in modo da occupare solo ca. 60 centimetri).

    Io ho anche letto che le due ruote possono anche sostare in doppia fila, secondo il codice della strada.

    Una cosa che non farei invece è parcheggiare sul marciapiede, perchè toglie spazio ai pedoni.

    RispondiElimina
  2. capisco la sensazione di fastidio. ma il problema dei motorini e scooteroni a Roma va curato.

    non possono pretendee di togliere spazio alla già drammatica situazione generale sentendosi più o meno liberi come un ciclista.

    vanno aumentati i parcheggi appositi per loro, come vanno proibite le soste in tali zone delle auto e delle macchinette (con rimozione!).

    Chi paga più le conseguenze di tutta questa confusione sono i pedoni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...