Ma queste "apette" che spuntano come funghi nel nostro quartiere occupando i (pochi) parcheggi riservati a moto e motorini (non pagando un centesimo per l'uso di suolo pubblico a scopi pubblicitari) sono legali o no ???
Secondo la mia amica Martina del Blog MiglioraRoma (leggi l'ultimo articolo scritto sull'argomento), non lo sarebbero affatto, pertanto mi piacerebbe sapere la posizione dei nostri amministratori sul tema e, visto che ci siamo, anche sul quello che ho scritto in questo post sull'obelisco del Foro Italico.
Secondo la mia amica Martina del Blog MiglioraRoma (leggi l'ultimo articolo scritto sull'argomento), non lo sarebbero affatto, pertanto mi piacerebbe sapere la posizione dei nostri amministratori sul tema e, visto che ci siamo, anche sul quello che ho scritto in questo post sull'obelisco del Foro Italico.
Via Dardanelli - Via Sabotino
Via Cola di Rienzo - Viale Giulio Cesare
Saluti
Caro Matteo,
RispondiEliminaGrazie per l'articolo e il tuo appoggio alla lotta contro queste apette. Le apette, ti assicuro, sono illecite se usate per fini pubblicitari,leggi qui cosa ho trovato nel forum Comuni d'Italia:
(scritto da un Vigile)
"...Con nota del 23 gennaio 2007 il Direttore della Motorizzazione dell'Ufficio Provinciale di Grosseto ha inviato una richiesta di parere al Ministero dei Trasporti, Dipartimento dei Trasporti Terrestri, Direzione Generale Motorizzazione, Divisione 3 (ex MOT3), via G.Caraci 36, 00157 Roma, con la quale testualmente afferma : "E' qui pervenuta da parte del locale Comando Polizia Municipale, la richiesta di un parere in ordine alla legittimità della trasformazione di un ciclomotore a tre ruote munito di contrassegno e di certificato di idoneità tecnico, in veicolo ad uso pubblicitario, come si evince dalla foto allegata alla nota che si rimette in copia. Al riguardo, non trovando alcun riferimento di ordine tecnico (peso e dimensioni massimi ammessi), in grado di garantire una corretta trasformazione del veicolo di cui trattasi dal punto di vista della sicurezza della circolazione stradale, è convincimento dello scrivente che la trasformazione medesima risulti del tutto illegittima. Tuttavia, al fine di rispondere compiutamente alla richiesta del suddetto comando, si chiede se l'ipotesi appena riferita possa essere condivisa, ovvero se da parte di codesta Superiore Sede l'allestimento di cui trattasi possa essere ritenuto legittimo. Infine, si chiede se in sede di visita e prova ai sensi dell'art. 80 del C.d.S., l'esito della revisione del veicolo di cui trattasi debba essere "Ripetere"per difformità della carrozzeria, ovvero da ritenere "Regolare", posto che il certificato di idoneità alla circolazione non riporta alcun riferimento alla carrozzeria". Con nota di cui al prot.n.22309/8/3 del 7 marzo 2007, il Ministero
competente così risponde all'UMC di Grosseto : "Con riferimento alla nota suindicata, si comunica quanto segue. I ciclomotori a tre ruote sebbene possano essere adibiti, a norma dell'art.52 del Codice della strada, anche al trasporto di cose, non è prevista la classificazione quali veicoli per usi speciali. Pertanto, non si ritiene ammissibile l'allestimento ad uso pubblicitario".
---
Il Comandante della PM del I° Gruppo, Buttarelli, ha chiamato il Ministero dei Trasporti e la Motorizzazione e gli hanno confermato quanto gli avevo scritto, pertanto le aha fatte rimuovere dal centro storico. Poi pero' la cosa si sta ripetendo in altri Municipi, quindi io ho informato il Comandante del 17° Gruppo e anche il Preideente del tuo Municipio. Scrivi anche tu, se puoi e sollecita i tuoi lettori, cosi' siamo piu' persone ..l'unione fa la forza! Basta con queste illegalità!!
Le apette sono legali se omologate dal ministero per "noleggio senza conducente per usi speciali", e se hanno pagato tutte le tasse pubblicitarie dovute...
RispondiEliminaQui una casa costruttrice di apette regolarmente omologate dal ministero per le vele pubblicitarie:
http://www.specialone.it/index.php?option=com_autostand&act=object&task=showEO&id=10
E qui un sito di vigili che rbadiscono la legalità di queste apette purchè in regola con i tributi dovuti per legge:
http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=40452&sid=2fdfa86cdc4bf57737ecbb084b1d3f1c
papero, ma che vai in giro a fare contro informazione?
RispondiEliminaRipeto:
"I ciclomotori a tre ruote sebbene possano essere adibiti, a norma dell'art.52 del Codice della strada, anche al trasporto di cose, non è prevista la classificazione quali veicoli per usi speciali. Pertanto, non si ritiene ammissibile l'allestimento ad uso pubblicitario"." (Fonte Min. Trasporti 2007)
Le api sarebbero legali se fossero 200 cc, ma le 50 cc -che sono ciclomotori- NON SONO LEGALI!!!!
Ciao
Martina