lunedì 25 febbraio 2008

Comunicato del Comitato di quartiere - Delle Vittorie

Ricevo e pubblico volentieri il testo del Comunicato rilasciato il giorno dopo l' Assemblea Pubblica del 20 febbraio 2008 sul tema della riqualificazione ex deposito ATAC Vittoria.

In fondo all'articolo trovate anche notizia di come è stato pubblicizzato e commentato l'evento dai giornali "Libero" e "La Repubblica" (cliccate sugli articoli per leggerli meglio).


COMITATO CITADINO per il decoro lo sviluppo e la difesa del quartiere DELLE VITTORIE V.le Carso n. 23 – 00195 ROMA tel. 333 6886997 (17,00 – 19,00)

Comunicato

Una folla di oltre 250 persone ha partecipato all’ Assemblea cittadina indetta il 20 febbraio alle 17 e 30 dal XVII Municipio, nella vasta sala del Centro Anziani per assistere alla presentazione del progetto di trasformazione edilizia del Deposito ATAC di Piazza Bainsizza.

La illustrazione del programma, che prevede un’intensa e massiccia costruzione di edifici (per almeno 60.000 metri cubi fuori terra) su buona parte dell’area ATAC disponibile, con il coinvolgimento anche del retrostante giardino di via Plava, ha incontrato la decisa opposizione della quasi totalità dei presenti, i quali in una serie di interventi, spesso infuocati, hanno respinto il progetto, criticando la scelta del Comune di voler sopprimere a beneficio di privati la sola area rimasta libera da costruzioni in tutto l’intero quartiere.

La protesta ha assunto toni addirittura violenti con esplicite accuse di favorire pressoché esclusivamente la speculazione edilizia privata ( nel quadro di quel “ secondo sacco di Roma” che viene in questi giorni denunciato da molti insigni urbanisti). L’assemblea si è chiusa con la presentazione da parte del ‹‹ Comitato cittadino Della Vittoria ›› di una mozione conclusiva dei lavori che è stata approvata praticamente all’unanimità dai partecipanti (1 solo voto contrario e 1 astenuto).


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...