mercoledì 6 febbraio 2008

Presentazione del Blog in occasione dell'incontro del 2 febbraio

Per chi non avesse partecipato all'evento del 2 febbraio, che prevedeva un incontro tra varie Associazioni operanti nel quartiere e i residenti, organizzato da "Civico 17", vorrei riassumere la presentazione della mia iniziativa del Blog, che ho esposto in quell'occasione.

Nulla di speciale, ma leggendola, magari per chi la scopre oggi, e/o non ha mai letto gli articoli contenuti nella sezione "Informazioni sul Blog", può essere un modo di conoscere quali ne sono le finalità e quali progetti ha in futuro.

L'idea di usare un Blog come fosse un piccolo "diario di vita" del quartiere, in cui si possano descrivere e segnalare varie situazioni, mi è venuta constatando la pressochè assoluta mancanza di un mezzo di informazione su internet (ovviamente parlo del nostro quartiere e non in generale), gestito esclusivamente da semplici cittadini, non coinvolti in alcuna organizzazione politica e/o associativa in genere (come sono io).

Le poche informazioni, che si trovano in rete, sull'evoluzione della vita del quartiere, sono quelle che vengono dal Sito Istituzionale del Municipio XVII che, a mio personalissimo parere, viene usato essenzialmente come uno spazio pubblicitario, in cui compaiono certamente informazioni utili ma non certo indirizzate a stimolare una più ampia partecipazione dei residenti, al monitoraggio di ciò che avviene nel quartiere.

D'altra parte, essendo gestito e controllato al 100% (e come oggi lo sarà in futuro) da chi è stato eletto, diciamo che non si può neanche accusarlo di non essere "super partes", è normale, è umano che sia così, e così sarà anche in seguito se cambierà connotazione politica.

Perciò ho avuto l'idea di partire con questa iniziativa cercando di dar voce a me stesso e ad ogni altro, che via via si volesse aggiungere, e che sente l'esigenza di segnalare eventuali disagi, e, non di meno, anzi, direi soprattutto, di proporne soluzioni.

Tutto questo, chiaramente, nella duplice speranza che altre persone ne partecipino alla stesura e che i nostri amministratori, presenti e futuri, si interessino e capiscano che uno strumento simile non ha come scopo principale quello di criticare le istituzioni, ma può invece diventare un serbatoio di idee, a cui attingere, per capire cosa vorrebbe quella larga fetta di persone, che definirei "non organizzate politicamente", (ma non per questo con meno diritti), da loro.

Detto questo, mi preme sottolineare che, dopo sei mesi di attività, un primo, piccolo obiettivo, è stato raggiunto:

Alcuni nostri Amministratori, ed anche alcuni Consiglieri di opposizione, si sono accorti dell'esistenza del Blog, lo seguono, chi più chi meno, e lo usano, come strumento di conoscenza di problemi ancora non risolti o addirittura mai affrontati perchè nessuno glieli aveva posti.

Non solo, ma alcuni dei lavori proposti nel Blog, sono stati effettivamente e prontamente eseguiti.

Insomma le prospettive di raggiungere qualche risultato ci sono....

Cosa serve per ottenere di più ??? La vostra partecipazione...

Il blog è aperto a tutti ma, al momento, contiene solo notizie di una piccolissima fetta di quartiere che è quella in cui solitamente vivo e mi muovo, più di questo non posso fare, anche io, come tutti voi, ho un lavoro da svolgere, dei figli a cui dare retta, e così via.

Ed è proprio questo il motivo per cui oggi sono qui a parlarne, io spero che dopo questa breve presentazione, qualcuno che ne condivida le motivazioni e ne intraveda l'utilità, voglia unire la sua voce alla mia.

Per concludere, Vorrei parlarvi di due progetti che potrebbero essere realizzati, ma solo con il vostro aiuto:

Il primo riguarda la creazione di un nuovo spazio sul Blog contenente varie mappe del quartiere (un esempio lo potete vedere qui), ognuna a tema, la cui consultazione possa servire per conoscere l'ubicazione di situazioni di pericolo, come può essere un incrocio pericoloso, un marciapiede dissestato, o anche, perchè no, informazioni su dove trovare cose di particolare interesse, su dove si può bere il miglior caffè, dove si può mangiare bene con modica spesa...e così via (benvengano da voi, idee in proposito).

Il secondo invece, più ambizioso e, senz'altro più difficile da realizzare, è quello di creare una vera e propria piccola Tv di quartiere, fruibile su internet, in cui dare spazio a quei residenti che abbiano qualcosa da dire e da comunicare, non disdegnando poi, l'idea di fare un piccolo notiziario, magari anche solo settimanale su fatti e argomenti attinenti al quartiere.

Gli strumenti per fare tutto ciò ci sono, sono gratuiti, e sono a disposizione, mancano solo le persone che li vogliano prendere e che li comincino ad usare.

Tutto qui, vi ringrazio dell'attenzione e spero che qualcuno tra voi, che ha un po di tempo libero da dedicare, si faccia avanti e collabori affinchè questo, che, per ora, è poco più di un giocattolo, possa diventare un ulteriore strumento di utilità e di partecipazione alla vita del nostro bel quartiere.

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...