venerdì 8 febbraio 2008

Risposta dell' Ass. Tavani all'ultima segnalazione di Adele

Cara Adele,

capisco il suo sconforto che è anche il mio, soprattutto dopo aver visto la foto degli escrementi sui giochini dei bimbi, veramente un gesto ignobile e incivile come pochi, che meriterebbe una dura punizione.

Confermo che i responsabili di Romanatura mi hanno assicurato che massimo per i primi di marzo la situazione migliorerà, anche per la predisposizione della chiusura del cancello che ti anticipavo nell'utlima mail e che impedirà gli accessi fuori da certi orari: credo sia indispensabile e in tempi anche più brevi se possibile. Ho appena parlato con i guardiaparco, che ho aggiunto in indirizzo (assieme al direttore di romanatura e al consigliere di amministrazione fadda), che mi dicono che le segnalazioni sono molte ma anche che non hanno qualifica di pubblica sicurezza, pur assicurandomi che non fanno altro che scrivere lettere a vigili urbani, prefetto, polizia, carabinieri. Ho ottenuto che se ne scrivano altre, raccomandandosi di eseguire periodici inteventi di controllo, e anche io farò immediatamente lo stesso qui dal Municipio.

Tra l'altro stamattina, così come chiedeva anche valentina, il servzio giardini ci ha assicurato che si toglierà presto la siepe in Piazza Maresciallo Giardino nel giardino adiacente il nido di via bucchi, sperando possa servire a rendere almeno meno infrattato quel luogo in attesa che arrivi il nuovo asilo.

Inoltro la mail anche al Direttore del Servzio Giardini Stefano Mastrangelo, certo che interverrà sul problema della pulizia, nonostante ritengo lei abbia ragione quando parli di sistematicità di certo tipo di atti di vandalismo per scoraggiare la frequentazione del parco da parte dei cittadini normali con l'obiettivo di farne una riserva per sbandati. La saluto ringraziandola ancora per la fiducia che esprime, e per la segnalazione.

Roberto Tavani

Assessore Ambiente
Municipio Roma XVII


----------------------------------------------------------------------

Insomma speriamo davvero che entro i primi di Marzo, questi giardinetti tornino ad essere pienamente fruibili da TUTTI (e soprattutto dai bambini) senza timore alcuno di fare brutte esperienze, ma, per ottenere questo, dopo aver letto quanto scrive Adele, non credo basti chiuderli la notte.

Credo ci vorrebbe, almeno per qualche tempo, una sorta di custode che stia lì anche e soprattutto di giorno per "consigliare" chi ne vorrebbe fare un uso privato, di cercarsi altri lidi.

Vorrei anche obiettare, non a Tavani, ma a chi gli risponde che tali problemi "non hanno qualifica di pubblica sicurezza" che se nessuno frequenta più un giardino pubblico (se non ho capito male non è solo Adele che non ci va più), non si può liquidare la faccenda in questo modo, aspettando magari che succeda qualcosa per intervenire, perciò ne prendo atto con rammarico, ma non certo con rassegnazione, e spero vivamente che altrettanto facciano gli altri residenti del quartiere.

Saluti

Matteo Barboni

1 commento :

  1. Mia madre ha portato una mattina mia figlia di un anno ai giardinetti di Villa Mazzanti che io ricordavo molto belli, ma mi ha riferito che sono dovute fuggire perchè vi è uno stato di degrado spaventoso: siringhe, sporcizia e quanto già ha descritto la signora nel mese di marzo. Non pare sia cambiato molto. Eppure per una ripulita non penso ci vogliano grossi investimenti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...