sabato 12 aprile 2008

Abbiamo capito bene come si fa ???

Per quel che riguarda Camera (scheda rosa) e Senato (scheda gialla) non ci sono problemi, basta segnare con una X sul simbolo prescelto (stando bene attenti a non sbordare su altri simboli) e tutto è risolto.

Ma ora vediamo la scheda verde (per la Provincia).

Qui ci sono tre opzioni

1) Mettiamo il nostro segno solo sul rettangolo contenente il nome del Candidato Presidente (facendo così non diamo nessuna preferenza a chi gli dovrà fare da Consigliere)

2) Mettiamo il nostro segno sul rettangolo contenente il nome del Candidato Presidente, e anche, sul contrassegno di un candidato Consigliere (facendo così diamo anche la nostra preferenza a chi gli dovrà fare da Consigliere).

3) Mettiamo il nostro segno solo sul contrassegno di un candidato Consigliere (facendo così diamo anche la nostra preferenza al candidato Presidente a lui collegato)

C'è una sola cosa a cui stare bene attenti: Nel caso si scelga di contrassegnare sia un candidato Presidente che un candidato Consigliere (opzione 2) il Consigliere prescelto, deve appartenere alla stessa lista del Presidente contrassegnato, pena l'annullamento della scheda.

Ed ora passiamo alle schede azzurre, per la elezione del nostro Sindaco, e a quelle grigie, per la elezione del Presidente del nostro municipio, che hanno un funzionamento analogo.

Qui, a differenza del voto provinciale, si può dare anche un voto "disgiunto", nel senso che si può votare (se si vuole) per un Candidato Sindaco (o Presidente del Municipio con la scheda grigia) e per una lista che, non necessariamente, siano collegati.

Vediamo le opzioni:

1) Mettiamo il nostro segno solo sul rettangolo contenente il nome del Candidato a Sindaco/Presidente (facendo così non diamo preferenze a nessuna lista a lui collegata)

2) Mettiamo il nostro segno sul rettangolo contenente una lista (facendo così diamo anche la nostra preferenza al candidato Sindaco/Presidente a cui la lista è collegata)

3) Mettiamo il nostro segno sia sul rettangolo contenente il candidato Sindaco/Presidente, e sia su una lista, a lui collegata o meno (facendo così diamo la nostra preferenza al candidato Sindaco/Presidente e alla lista)

N.B. Nel caso si fosse messo il contrassegno su una lista, si potrà dare anche una preferenza alla carica di Consigliere (che necessariamente deve appartenere alla lista votata) indicandone il cognome (anche il nome e data di nascita nel caso di omonimia) nella apposita riga posta affianco al contrassegno.

Ed ora passiamo ai miei personalissimi consigli per chi vuole annullare la propria scheda elettorale.

Se proprio volete annulare una scheda, non lasciatela in bianco (fidarsi è bene ma non fidarsi...è meglio) e, magari, portatevi anche una bella penna a biro che è indelebile e con cui potrete sbizzarrirvi a farlo nel modo che riterrete più opportuno.

Saluti e buon voto a tutti.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...