Basta farsi un giretto nel quartiere per rendersi conto che ci sono altri piccoli possibili interventi, (ma tanti piccoli ne fanno uno sicuramente apprezzabile) che, nel rigoroso rispetto dei nostri viali alberati, decisamente da salvaguardare, potrebbero migliorare la situazione "parcheggi".
Oltre via Muggia, ad esempio, c'è via Giunio Bazzoni (traversa di v.le Mazzini).
Qui, tra le carreggiate stradali, c'è un largo divisorio (come si vede nella foto). Basterebbe eliminare una piccola parte di marciapiede, quella tra la fila di alberi e le auto parcheggiate, (resterebbe comunque una AMPIO spazio centrale), per permettere alle stesse di essere posizionate a "spina di pesce", ottenendo così, vista anche la lunghezza della strada, un notevole incremento di posti auto.
Non sarà il caso di valutare "anche" queste piccole cose prima di scavare ulteriormente sotto i nostri vetusti palazzi per costruire parcheggi sotterranei, con il rischio di mettere a repentaglio la stabilità delle nostre abitazioni ???
Saluti
Oltre via Muggia, ad esempio, c'è via Giunio Bazzoni (traversa di v.le Mazzini).
Qui, tra le carreggiate stradali, c'è un largo divisorio (come si vede nella foto). Basterebbe eliminare una piccola parte di marciapiede, quella tra la fila di alberi e le auto parcheggiate, (resterebbe comunque una AMPIO spazio centrale), per permettere alle stesse di essere posizionate a "spina di pesce", ottenendo così, vista anche la lunghezza della strada, un notevole incremento di posti auto.
Non sarà il caso di valutare "anche" queste piccole cose prima di scavare ulteriormente sotto i nostri vetusti palazzi per costruire parcheggi sotterranei, con il rischio di mettere a repentaglio la stabilità delle nostre abitazioni ???
Saluti
No. Non ci posso credere. Eppure non è il Primo Aprile. Non siamo su Scherzi a Parte. Dunque di che si tratta? Un abitante del territorio, un cittadino. Il titolare di un blog seguitissimo, per giunta. Una persona che ha diretti rapporti con l'amministrazione municipale. Insomma, si direbbe una persona civilizzata. Eppure: parcheggi al posto di square pedonali. Lamiera sotto agli alberi, dappertutto, in qualsiasi brano stradale disponibile. Romani? Avete 72 auto ogni 100 abitanti? Faremo in modo di farvi arrivare ad ottanta o ottantacinque. Famiglie di quattro persone, avete solo tre auto? Riusciremo a portarvi a quattro.
RispondiEliminaPoco importa che sotto i palazzi di tutta Europa (anche molto più vetusti) si costruiscano parcheggi senza problemi. Poco cambia se in qualsiasi città civile in assenza di parcheggi si induce la gente a vendere l'auto, non si chiede al comune di aumentare i parcheggi.
Caro Matteo, spero davvero che sia uno scherzo. Non mi ha fatto per niente ridere ma spero davvero che lo sia. Rivelacelo il prima possibile, perché il livello di "diseducatività" di questo post fa vittime ogni minuto.
Caro Sessorium, capisco il tuo astio perché credimi il mondo che vorresti tu, lo vorrei anch'io (non so se lo sai ma, se non lo sai, te lo dico ora: stai parlando con uno che la macchina "da anni" la prende solo per andare fuori Roma e pure lo scooter non lo tocca quasi più, da quando ,si è fatto la bicicletta elettrica) perciò spero capirai che le tue critiche sfondano una porta aperta.
RispondiEliminaPerò, io che in questo quartiere ci vivo, mi rendo anche conto che, se non si toglieranno da qui, tutti i tipi di tribunali (stanno TUTTI qui, in un fazzoletto di terreno), le VARIE sedi della RAI, MEDIASET, LA7, ecc ecc. ti puoi inventare quello che ti pare. Se molti useranno i servizi pubblici, ci saranno sempre altri che useranno le loro auto e il problema non si risolverà mai.
Ora, visto che di spostare questa ingente mole di uffici e servizi, al momento, NON SE NE PARLA PROPRIO ! non vedo quale altra strada intraprendere, se non trovare il modo di eliminare (si...magari), o quanto meno ridurre le doppie, triple, quadruple, (e pure quintuple tié) file che si vedono ogni giorno in qualsiasi (anche le più insignificanti) vie del quartiere.
In quanto a vendere l'auto, magari comincia vendere la tua, io la uso con molta, ma molta parsimonia, e posso solo sperare che, in qualche modo si inducano gli altri a fare altrettanto (io, come vedi non ne ho avuto bisogno, è stata una libera scelta, ma su questo sono pienamente d'accordo con te).
I parcheggi sotterranei sono senz'altro la miglior soluzione. Evidentemente chi li fa qui in Italia, (o almeno qui da queste parti) non è però ben attrezzato per mettere in sicurezza prima i palazzi soprastanti perché, ogni volta che si scava, escono inquilini IMBUFALITI, che si trovano fior di crepe nei loro appartamenti (ti posso assicurare che non sono leggende metropolitane...le ho viste io con questi occhi), perciò oltre a guardare cosa si fa negli altri paesi, guarda pure il nome e l'indirizzo delle società così li raccomandiamo al Comune, e, forse, anche qui si potranno fare in tutta tranquillità.
Insomma, detto ciò, vorresti dire che la mia idea, non invasiva, economica, facilmente realizzabile e modificabile (in caso si volesse ripristinare l'esistente) è una follia ? CHE TE DEVO DI', se lo dici tu...
ciao bello
Scusa ma mi ero dimenticato di questo...ma di quali rapporti con l'amministrazione Municipale stai parlando ? Perchè forse non hai capito che a me,(come probabilmente anche a te) non ci si filano proprio...(salvo rari casi).
RispondiEliminaTanto per farti un esempio, leggi l'articolo: "Via Baiamonti, potremmo sapere qualcosa ?"
Ciao
Non ti sottovalutare. I nostri blog sono seguitissimi, anche e soprattutto a livello municipale. Ecco perché non dovrebbero mai (MAI!) veicolare valori sbagliati. Se ci sono tante auto e pochi parcheggi la soluzione deve essere sempre (SEMPRE!) diminuire le auto, non aumentare i parcheggi. Le doppie (triple, quadruple) file non le elimini con nuovi parcheggi, le elimini con un arredo urbano che, come a Parigi, come a Madrid, impedisca FISICAMENTE la sosta in divieto. Ci hanno provato mettendo le orecchie a tutte le curve e in parte ci sono riusciti. Dovrebbero andare avanti palettando tutto e poi con multe e così via...
RispondiEliminaSe ho un appuntamento in Mediaset vorraddire che ci andrò in taxi, col bike sharing (a Parigi lo usano anche i vip, a Roma sono troppo chic per farlo quando il servizio esisterà?) o magari con la metro quando arriverà dalle vostre parti.
Non sono contrario ai parcheggi, ma MAI a raso e MAI MAI MAI al posto delle aree pedonali. Ma dove siamo? A Durazzo, cazzo!
(la rima ci stava troppo bene)
Rima concessa...comunque, nel caso delle due strade di cui parlo, non parlerei proprio di "aree pedonali", in una (via muggia) sotto agli alberi, c'è solo della terra, erba bruciata e rifiuti e ti posso assicurare che al massimo ci può passare qualcuno a far fare i bisogni al cane, e, nell'altra, c'è solo un inutile spreco di spazio (di cui non usufruisce proprio nessuno).
RispondiEliminaSulle orecchie alle curve...ASSOLUTAMENTE SI che sono d'accordo, e si potrebbero fare proprio riorganizzando tutto il resto.
Ciao
Mi intrometto per aggiungere un particolare: la speculazione!Faccio delle semplici osservazioni sul parcheggio di Via Corridoni(che, apparso nel 2005, doveva essere completato in 18 mesi, come recita il cartello all'inizio del cantiere, ah, ah ,ah). La via e l'area circostante offrivano un posto di superficie a un centinaio di macchine. Oggi che il nuovo assetto della via comincia a essere visibile, direi che non si potra' piu' parcheggiare una sola macchina in superficie. Vogliamo essere generosi? Diciamo che il posto per una ventina di autoveicoli si trovera'. E gli altri 80 dove li mettiamo? La risposta e' semplice: nei box sotterranei. Bene, c'e' un dettaglio pero': sopra non si pagava, sotto ci vorranno almeno trentamila euro per acquistare il box! E poi la ratio dei parcheggi non era quella di AUMENTARE i posti auto? Se tu fai un nuovo parcheggio sotterraneio ma poi mi levi i vecchi posti di superficie, dov'e' il vantaggio?
RispondiEliminaInsomma, c'e' qualcosa che non quadra'. Sintetizzo cosi': Prima della cura - 100 posti gratuiti. Dopo la cura - 100 posti alla modica cifra di trentamila euro.
Se c'e' qualcuno che mi puo' smentire lo prego di farlo, perche' spero tanto di avere torto...saluti
Ti smentisco io...se saranno fatti pagare come gli altri, altro che trentamila euro ci vorrano per un box...io sapevo che quelli che hanno fatto ne costano circa il triplo (posso sbagliare, perché non sono interessato all'acquisto, perciò non ho mai chiesto direttamente al venditore, ma le voci che ho sentito in giro da più parti sono queste).
RispondiEliminaCiao