mercoledì 25 giugno 2008

Villa Mazzanti...comincia il recupero ???

Ricevo, da Roberto Tavani, Assessore all'Ambiente, questa notizia:

In Municipio, si è svolta una riunione con i soggetti competenti ai problemi dell' Area Giochi di Villa Mazzanti.

Pervengono infatti numerose segnalazioni che lamentano lo stato di degrado in cui versa l'area, che potrebbe essere frequentata da bambini, famiglie ed amanti della natura e che invece versa, nonostante alcuni interventi di migliorìa, in una condizione tale da scoraggiare i visitatori.

Roulottes di nomadi, bivacchi notturni che generano accumuli di rifiuti al mattino, atti vandalici inqualificabili e la mancata chiusura notturna sono problemi non facili da affrontare.

Onde evitare il completo abbandono dell'area ho promosso questo incontro con AMA, Servizio Giardini, Vigili Urbani, Ufficio Decoro Urbano, Romanatura, Assessorato alle Politiche Sociali, per condividere gli interventi - ognuno per la propria competenza - da effettuare nel più breve tempo possibile per provare a ridare ai cittadini la possibilità di godere della bellezza del luogo.

I problemi da risolvere sono tanti. Ricordo che i Municipi non sono dotati di una capacità autonoma di intervento diretto sul degrado urbano.

Comunque, da parte del Municipio XVII, col concorso degli altri soggetti di cui sopra, si è intanto proposto di procedere in tre direzioni:


- garantire la chiusura notturna dell'area
- intensificare i controlli di polizia e l'azione dei servizi sociali
- organizzare eventi culturali che diano il senso della fruizione del luogo in maniera differente.

Naturalmente vi terrò informato sugli sviluppi, che richiederanno uno sforzo straordinario di attenzione e la costante iniziativa di tutti soggetti elencati, e mio personale.

--------------------------------------------------

Apprendiamo con gioia che, quanto meno, si è iniziato a lavorare per restituire alla cittadinanza, il legittimo uso di quell'area, anche se, dalle parole del nostro Assessore, si capisce che non tutto dipende dal Municipio XVII, e che sarà cosa lunga e faticosa.

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...