mercoledì 23 luglio 2008

Due appuntamenti a Castel S. Angelo

Stasera 23 luglio sulle terrazze di Castel S. Angelo si esibiranno i "The Shire", un gruppo di amici che fanno musica tradizionale Irlandese, ed ecco la loro presentazione:

Il Trio The Shire nasce dalle comune passione dei suoi componenti per la musica tradizionale irlandese e si propone di far conoscere e diffondere la musica strumentale e cantata di quella nazione, spaziando tra la produzione dei gruppi considerati ormai storici e le sonorità del panorama più recente. Il repertorio dei The Shire si compone di gighe, reels, polke, hornpipes, arie e canzoni. Particolare cura viene data agli aspetti tecnici, stilistici, agli arrangiamenti, alla ricerca dei brani ma soprattutto al divertimento del pubblico. I The Shire utilizzano gli strumenti classici della tradizione irlandese: violino, flauto, whistle e cornamusa, accompagnati da chitarra o bouzouki. Lo spettacolo, che alterna le atmosfere evocative delle slow airs a ritmi di danza più coinvolgenti, sempre nel pieno rispetto dei canoni stilistici, ben si adatta sia a situazioni di festa che a concerti di tipo più cameristico e solenni. Marzio Venuti Mazzi: Chitarra, Bouzouki, Banjo e Voce. Luca Verzulli: Flauto, Tin Whistle, Low Whistle, Concertina, Voce. David "Davo" Scagnetti: Voce, Small Pipe, Gaita, Flauto, Tin Whistle, Bodhran and Spoons.

Domani sera 24 luglio, invece, nei viali intorno al Castello, nell'ambito della manifestazione "Letture d'estate lungo il fiume e tra gli alberi" ci sarà uno spazio dedicato all'Associazione Civico 17, in cui ho trovato persone che, come me, pensano di poter fare qualcosa di buono per il nostro quartiere, dedicando un po del proprio tempo, a titolo completamente gratuito, per portare a termine vari piccoli, ma significativi progetti.

Con l'occasione, Civico 17 presenterà quanto di buono è stato fatto fino ad oggi, e quanto si propone di fare in futuro.

Inutile dire che l'Associazione, senza scopo di lucro e completamente autofinanziata, è aperta ad ogni forma di collaborazione con i residenti del Municipio XVII, e cerca cittadini volenterosi che vogliano donare, come già fanno i suoi associati e sostenitori, una piccola porzione del loro tempo da investire in micro progetti per il quartiere.

Considerando la assoluta mancanza di fondi del nostro Municipio che, a detta della Presidente Antonella De Giusti, bastano a malapena per l'assistenza ai meno abienti, mi sembra una ottima occasione per rimboccarsi le maniche e non aspettare interventi "dall'alto" che non arrivano mai, per fare qualcosa, ognuno nel suo piccolo, per il nostro quartiere...

Chiunque volesse partecipare all'evento è benvenuto e, se vorrà, gli verrà data parola ed avrà modo di esprimere le sue critiche e le sue lodi, su quanto fatto fin'ora . Avrà anche la possibilità, se lo desidera, di proporre eventuali nuovi progetti da realizzare con l'aiuto dell'Associazione.

L'appuntamento è giovedì 24 luglio alle 21,30... vi aspetto, io sarò li, anche perchè, per chi proprio non può venire, con i potenti mezzi che ho a disposizione (il mio notebook, una dvcam e un collegamento ad internet tramite l'operatore "tre") farò una diretta video che, chi vorrà, potrà seguire su Delle Vittorie WebTv

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...