mercoledì 10 dicembre 2008

Human Rights Day 2008

La Presidenza del nostro Municipio ci fa sapere che:

In occasione del Sessantesimo Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,si sta svolgendo in tutta Italia una campagna di sensibilizzazione ai diritti umani . L’Associazione Rinascimento, sotto l’egida delle NAZIONI UNITE e con il patrocinio di numerose istituzioni e organizzazioni, tra cui il Municipio XVII, ha dato vita alla produzione del film “ALL HUMAN RIGHTS FOR ALL, sguardi del cinema italiano sui diritti umani”, un film collettivo no-profit composto da 30 cortometraggi ispirati ai 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Trenta autori del cinema italiano e le loro troupe hanno lavorato alla realizzazione del film. Eventuali proventi del film saranno devoluti in beneficenza ad un progetto che sarà indicato dal “Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani”, che ha sede presso la Fondazione Basso.


Obiettivo primario di questa campagna è quello di stimolare una riflessione approfondita e un esame dello stato attuale della promozione e della protezione dei diritti umani nel mondo, di favorire ulteriori progressi nel riconoscimento e nella tutela di questi diritti e di intensificare l’informazione e l’educazione in questo campo.

Ogni Municipio di Roma ha patrocinato un cortometraggio; il Municipio XVII, in particolare, ha adottato quello ispirato all’articolo 27 “ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici” della regista Liliana Ginanneschi.

Il corto sarà trasmesso su Rai 3 giovedi 11 dicembre alle ore 12,40 nel corso della trasmissione “Le Storie” condotta da Corrado Augias.

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...