giovedì 14 maggio 2009

La Mozione…



Ecco il testo della Mozione, approvata praticamente all’unanimità, dall’ Assemblea di cittadini svoltasi ieri presso il Centro Anziani di via Sabotino:

MOZIONE

Approvata dall' Assemblea Pubblica dei cittadini del Quartiere delle Vittorie il 13/5/2009

I cittadini del Quartiere Delle Vittorie, riuniti in Assemblea pubblica il giorno 13 maggio 2009 presso il Centro Anziani di Via Sabotino, per iniziativa del Comitato di Quartiere Delle Vittorie, di intesa e con il patrocinio di Italia Nostra

ESPRIMONO

la loro più viva preoccupazione in rapporto alla duplice notizia di una ripresa da parte del Comune dell’antico programma di costruzioni massive sull’area dell’ex deposito ATAC di P.zza Bainsizza (con il conseguente “Progetto Ciorra”), unitamente alla rinnovata previsione di occupazione, da parte di Roma Metropolitane, del retrostante giardino ATER (con relativo parco gioco, centro anziani, bau park, e circolo bocciofilo) per installarvi il cantiere dei lavori della Metro C;

RICORDANO

i motivi della loro opposizione al progetto edificatorio (già indicati nella mozione finale della precedente Assemblea del 20 febbraio 2008), nonché la condanna, già pubblicamente espressa da autorevolissimi esponenti politici e da qualificati urbanisti, insieme al sostegno ricevuto dal Consiglio Municipio XVII con l’ O.D.G. approvato all’unanimità il 25 febbraio 2008

CHIEDONO

  • Che la società Roma Metropolitane rinunci al progetto di collocare il suo cantiere nel giardino ATER e che voglia attuare la proposta avanzata dall’ Ing. Simonacci, responsabile unico del procedimento della Linea C, rivolta a prolungare il capolinea alla Farnesina.

  • Che le due aree ATAC e ATER siano mantenute libere da nuove costruzioni e mantengano la oro originaria destinazione a fini di pubblica utilità ed al servizio dell’intera cittadinanza. Esse potranno nel loro insieme costituire quel Parco Pubblico che oggi manca nel Quartiere, dotato di alberature a medio e alto fusto, di siepi e di prato verde. Nel parco potranno essere ospitate sia quelle funzioni e attività sociali già esistenti nel giardino ATER e nel deposito ATAC (Centro Anziani, Parco giochi per bambini, Centro Disagiati Mentali, Bau Park, Circolo Bocciofilo), sia quei servizi pubblici residenziali di cui maggiormente si avverte la necessità nell’ambito del Municipio.

  • Che a tale scopo siano conservate, almeno in parte, le strutture preesistenti con il rispetto dello stile originario, ovvero – se lo si vorrà – che esse siano sostituite da altri manufatti di similare ingombro e che gli ambienti disponibili siano destinati, oltre che all’ampliamento del già esistente Centro per Disagiati Mentali, a quelle altre utilizzazioni che si riterranno opportune, interpretando le reali esigenze della cittadinanza (asilo nido; biblioteca; attrezzature sportive per i giovani, gli anziani, i disabili; sale di incontro e di spettacolo; Centro di educazione sanitario; Centro di prevenzione malattie cardio-vascolari; botteghe artigiane; ogni altra iniziativa rivolta al benessere ed al miglioramento della vita nel Quartiere).

  • Che non venga comunque superata la attuale S.U.L. e cioè la superficie totale edificata oggi esistente ai vari livelli di altezza, pari a 8.284 mq.

  • Che il Municipio si faccia portavoce presso il Sindaco e gli Assessori competenti delle richieste irrinunciabili avanzate e voglia garantire l’attivazione di un processo partecipativo con la cittadinanza come previsto dalla delibera comunale n57 del 2006.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...