lunedì 28 settembre 2009

Attacco ad Anno Zero...

Dalla redazione di Anno Zero, ricevo questo comunicato che volentieri pubblico:
-----------------------------------------------------------------------------------
Cari amici, qui sotto vi alleghiamo l' intervento dell' Avvocato Domenico D'Amati sulla volontà di di intervenire contro Annozero manifestata dai ministri Scajola e Romani.

Come leggerete le intenzioni del Governo non solo si collocano al di fuori di ogni prassi istituzionale, ma sono in aperta violazione dei dettami costituzionali, così come già stabilito dalla Consulta.

Vi chiediamo quindi, come già in passato abbiamo fatto, di amplificare questo messaggio in modo che più gente possibile conosca la verità su questa storia.

Grazie a tutti La redazione di Annozero

Annozero: il minculpop di Scajola e Romani contro la Corte Costituzionale di Domenico d'Amati Il contratto di servizio della RAI non consente affatto al Governo di svolgere istruttorie sui contenuti di una trasmissione di informazione, né di chiederne ragione ai vertici della RAI, né di promuovere l' intervento dell' AGCOM. L' art. 39 del contratto fa salve le competenze delle altre istituzioni. Anche di recente, con la sentenza n. 69 del 13 marzo 2009, relativa al caso Petroni, la Corte Costituzionale ha escluso qualsiasi possibilità di interferenza governativa sulla gestione editoriale della RAI ed ha affermato che la Commissione parlamentare di vigilanza ha il compito di mantenere gli amministratori della concessionaria al riparo da pressioni e condizionamenti.

Fermo restando che Santoro ha aperto la sua trasmissione a tutte le voci, va ricordato che nella stessa sentenza della Corte Costituzionale si legge: "l' imparzialità e l' obiettività dell' informazione possono essere garantite solo dal pluralismo delle fonti e degli orientamenti ideali, culturali e politici, nella difficoltà che le notizie ed i contenuti dei programmi siano, in sé e per sé, sempre e comunque obiettivi".

Quanto alla possibilità di intervento dell' AGCOM in materia, la stessa RAI la ha negata, ricorrendo al Tribunale Amministrativo Regionale nel marzo 2009 contro le misure sanzionatorie applicate dalle Autorità per i programmi di Fazio e di Santoro. L' iniziativa di Scaiola e Romani si presenta quindi come un tentativo di risuscitare il Minculpop, introducendo nel nostro ordinamento meccanismi censori contrari alla Costituzione ed ai trattati europei. NB questo articolo è stato pubblicato dal sito di Articolo 21 www.articolo21.info
-----------------------------------------------------------------------------------
Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...