martedì 22 settembre 2009

IP pubblico su Fastweb ? Si può fare...

In 3 articoli precedenti ( uno - due - tre ) vi ho raccontato come è possibile installarsi un impianto di video sorveglianza a costo (quasi) zero raggiungibile da un notebook (audio e video), da un telefonino e anche da un telefono urbano (solo audio).

Se volessimo contemporaneamente usare questo PC anche per altri servizi, dobbiamo (a differenza di skype che non se ne preoccupa proprio) avere un indirizzo IP pubblico che gli permetta di essere contattato dall'esterno.

Purtroppo per chi, come me, ha FastWeb, tale possibilità è preclusa (a meno che non lo si chieda e si paghi un canone aggiuntivo non proprio economico).

Fortunatamente c'è un servizio, reperibile su Internet (e gratuito), che bypassa il problema.

Hamachi ti assegna un indirizzo IP del tipo 5.xx.xx.xx e a questo punto chi lo conosce, e ha anch'esso Hamaci installato sul proprio computer, potrà contattare il PC che si nasconde dietro alla rete Fastweb e che funge da server, e usufruire di tutti i servizi che questo mette a disposizione.

Potrebbe anche sembrare un limite (entrambi devono avere Hamachi) perché se, ad esempio, volessi ospitare un sito web, dovrei chiedere di installare Hamachi a chiunque voglia entrarci altrimenti, digitando l'indirizzo 5.xx.xx.xx a me assegnato, il browser del visitatore non aprirebbe alcuna pagina.

Nel caso invece di servizi "privati" la cosa presenta notevoli pregi perché, attivando tutte le protezioni:

1) Non è possibile entrare nella rete senza avere installato Hamachi.
2) Non è possibile entrare nella rete senza avere la password.
3) E, se non bastasse, si può anche scegliere chi far passare e chi no, indipendentemente dalle altre due cose su menzionate.

Una volta installata questa meraviglia, che i ragazzi più smaliziati conoscono da tempo perchè la usano per creare dei server con cui giocare tramite internet con i propri amici, è possibile anche entrare in tutta sicurezza nel proprio PC con software di controllo remoto (ad esempio UltraVNC) e gestirne tutte le sue funzioni come se fossimo li davanti.

Alla prossima...

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...