mercoledì 2 settembre 2009

Sistema di allarme ??? BUTTALO !...Prima parte

Per chi ha un contratto Alice, Fastweb, libero ecc. in casa, (o in qualsiasi altra ubicazione si voglia controllare) che permette di essere sempre connessi, ed ha la possibilità di accedere ad internet con il proprio telefonino, e/o con il notebook che magari si è portato in vacanza, è veramente semplice controllare casa propria quando si è fuori .

Basta lasciare il nostro computer, provvisto di webcam, acceso e in qualsiasi momento potremo osservare e/o ascoltare cosa succede in casa durante la nostra assenza. Per di più, anche se non ci connettiamo, potremo attivare un servizio che, ad un minimo movimento, provvederà a fotografare in sequenza l’eventuale intruso e ad informarcene tempestivamente seguendo un feed rss che ci mette a disposizione le immagini registrate.

Come si fa ?

Cominciamo a preparare il nostro pc di casa:

Immagino tutti sappiate che cos'è Skype (se non lo sapete cliccate qui e scaricatelo).

Dopo averlo installato (se già non lo abbiamo) dobbiamo crearci un nuovo account e poi, da un altro PC (magari il notebook che useremo per accedervi), sempre con Skype, ma con il proprio account personale, effettueremo una chiamata che ci darà la possibilità di aggiungere il chiamante (noi) alla lista contatti del nostro nuovo account appena creato (sul pc di casa con la webcam).

Ora andiamo ad impostare il sistema di modo che risponda automaticamente solo alle nostre chiamate e che attivi, sempre in automatico, la webcam.

Per fare ciò andiamo in "Strumenti" - "Opzioni" - "Privacy" e nella sezione "Consenti chiamate da" e "Mostra che ho il video a" impostiamo: "Solo dalle persone nella mia lista contatti".

Poi passiamo alla sezione "Chiamate" e impostiamo "Consenti di chiamarmi solo alle persone della mia lista contatti", poi clicchiamo sul tasto "Mostra le opzioni avanzate" e attiviamo "Rispondi automaticamente alle chiamate in arrivo" ed anche " Avvia automaticamente il video quando sono in conversazione".

Per scrupolo controlliamo che nella sezione "Configurazioni Generali" sia attiva la voce: "Lancia Skype all'avvio di Windows" e che nella sezione "Impostazioni video" la nostra webcam sia ben configurata (ma già dovrebbe essere tutto a posto perché Skype normalmente riconosce in automatico la webcam).

A questo punto abbiamo già pronto un sistema che:

1) All'accensione del pc si predisporrà in automatico
2) Rifiuterà ogni chiamata a meno che non sia la nostra
3) Risponderà alla nostra chiamata e attiverà la webcam (e relativo microfono)

Se vogliamo attivare un servizio che monitorizzi costantemente l'ambiente sotto controllo, ricorreremo a UgoLog che, però, vuole anche lui l’accesso diretto alla nostra webcam già monopolizzata da Skype.

Come risolvere questo problema ? Anche questo è facile e gratuito (come tutti i software e servizi descritti in questo post). Basta scaricare ed installare ManyCam che, oltre a tante sfiziose e simpatiche cosette, permette di condividere la nostra webcam con tutti i programmi che la richiedono.

Una volta installato, basta aprire di nuovo le "Opzioni" di Skype e selezionare come webcam predefinita "ManyCam".

Adesso possiamo andare sul sito di UgoLog, attivare un nostro account registrandoci, e iniziare il monitoraggio della casa cliccando in alto su "Record & Watch" e poi, nella colonna a sinistra, su "Webcam".

Una volta dato il consenso all' accesso si aprirà uno schermo con le immagini . Subito sotto c'è il pulsante "Setting". Attivando "Record Motion" e "Medium (People)" UgoLog provvederà a registrare le immagini sul proprio sito non appena ci sarà "del movimento" in casa vostra.

Ovviamente, dovrete lasciare aperta la pagina internet di UgoLog, altrimenti si disattiva e non registrerà nulla.

Nella seconda parte vi dirò (per chi non lo sa) come accedere al servizio dal proprio telefonino e se non si ha a disposizione ne un notebook ne un telefonino spiegherò come preparare una penna usb con una versione portatile di skype da usare senza installare nulla, da qualsiasi pc che abbia una connessione internet.

Saluti


2 commenti :

  1. Grazie, ho letto i tre articoli, hai dato delle indicazioni utilissime!

    Ma nel caso che i ladri, prima di introdursi in casa, staccassero la corrente o i fili del telefono, la connessione non sarebbe più disponibile. E noi, controllando a distanza, non sapremmo se ciò è dovuto a un guasto o a un intervento doloso in atto.

    Ipotizzando l'utilizzo di un notebook eeepc, dotato quindi di batteria per ovviare a questo problema, e di una pennetta gsm\gprs, come si potrebbe ottenere un sistema che, rilevato un movimento, mandi una serie di mms?

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere di essere stato utile.

    Le soluzioni possono essere molteplici, ma la sfida, ovviamente, è trovare quelle più economiche (se non addirittura "gratuite" come quelle proposte fino adesso)... ma la vedo dura.

    Io ho risolto il problema, ma mi sono visto costretto ad usare dell'hardware (e del software) aggiuntivo, che potrebbero anche essere utili per altre applicazioni, e che illustrerò in un prossimo post.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...