venerdì 4 settembre 2009

Sistema di allarme ??? BUTTALO !...Seconda parte

Nella prima parte abbiamo visto come predisporre un PC, per usarlo come un sistema di videosorveglianza, che ci da la possibilità di vedere e/o ascoltare in diretta ciò che succede in casa nostra e di scattare e registrare automaticamente, anche senza un nostro intervento diretto, una serie di fotogrammi che riprendano chiunque vi si muova al suo interno.

Ovviamente da qualsiasi PC provvisto di una connessione internet e di Skype potremo contattarlo ed usarlo al massimo delle sue potenzialità, ma se volessimo controllare dal nostro telefonino o addirittura da un normale telefono urbano come si fa ?

In questo caso non avremo il supporto delle immagini, ma potremo comunque ascoltare il minimo rumore presente e capire se qualcuno si è introdotto in casa nostra e magari sta rovistando nei nostri cassetti. Avremo tutto il tempo poi di vedere le immagini registrate da UgoLog.

Con il telefonino (che, ovviamente, deve poter avere anche lui accesso ad Internet) dobbiamo avere installato Skype Lite (o compatibili come Fring, o Nimbuzz) configurati con il nostro account personale (che ricordo, è l'unico abilitato ad entrare nel nostro sistema).

Possiamo addirittura usare un normale telefono casalingo ma prima dobbiamo crearci un account su Ring2Skype (che ci assegnerà un numero telefonico urbano del tipo 06, 12345678) e registravi l'account di Skype che abbiamo creato ad hoc per il pc di casa (dobbiamo anche inserire "Ring2Skype Call" nella lista contatti se no la chiamata verrà rifiutata).

Ricordo che tutti i software da installare per ottenere lo scopo (nonché il loro utilizzo) sono GRATUITI. L'unica nota dolente è che dobbiamo lasciare acceso un PC che, nel caso di un fisso, può arrivare anche a consumare una discreta quantità di energia.

Per quel che mi riguarda, avendo l'intenzione di usare un PC per questo e molti altri servizi (…l'appetito vien mangiando), che devono essere disponibili 24 ore su 24, ho acquistato un computer dedicato, dal costo molto contenuto (Asus EEEBox) che ,udite udite, consuma da 20 a 35W/ora (a seconda del carico di lavoro).

Non finisce qui….

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...