venerdì 16 ottobre 2009

Ha ancora senso effettuare “donazioni spontanee” ai nostri provider di telefonia mobile ???

Sembra di no, e se ne è accorto anche il Ministro Brunetta che, vuole tagliare del 60% i costi della telefonia nelle pubbliche Amministrazioni sfruttando il cosiddetto “Voip” che, per chi ancora non lo sapesse, è un sistema per impacchettare e instradare la voce dei nostri telefoni su internet, risparmiando così sui costi delle telefonate.

Anch’io, nel mio piccolo, sono interessato a questo e ieri ho scoperto Voip2Chat un altro servizio gratuito, interamente Italiano, che mette a disposizione un numero telefonico con prefisso 06 (Roma) o 02 (Milano) componendo il quale, la chiamata viene trasferita direttamente ad una utenza Skype.

Qual'è il vantaggio ? Che se avete, come me, un telefonino con una scheda "dati" per l'accesso ad internet, su cui avete installato un software tipo Nimbuzz, Fring, o Skypelite, chiunque vi potrà chiamare pagando una semplice telefonata urbana.

A differenza di Ring2Skype (menzionato in quest’articolo), Voip2chat concede un numero "secco", senza estensione (Ring2Skype ti da un numero a cui risponde un centralino che chiede poi di digitare un “extension number”, composto da altri tre numeri).

Altra particolarità di Voip2chat, per chi non abita a Roma o Milano, è quella di poter chiedere un prefisso della propria città (questo però pagando una piccola quota mensile).

Di non poco rilievo anche il fatto che l'azienda che mette a disposizione il servizio ha un account Skype a cui tutti possono fare riferimento (io stesso ieri, dopo essermi registrato, li ho chiamati per risolvere alcuni miei dubbi e ho potuto "toccare con mano" la loro disponibilità, competenza e cortesia).

Con lo stesso telefonino poi, è anche possibile, tramite VoipStunt o altri servizi Sip (ma VoipStunt mi sembra decisamente il più economico), effettuare telefonate gratuite a qualsiasi telefono fisso, nonchè chiamare i cellulari.

Il costo da sobbarcarsi per usufruire di VoipStunt è di 10 € (che con le tasse arriva a 12) e nel periodo di 4 mesi (ovviamente rinnovabili) si possono effettuare, dal telefonino, o volendo anche da un PC, fino a 300 minuti a settimana (ben 5 ore) di telefonate gratuite a telefoni fissi (italiani e anche di altri paesi) e chiamare i cellulari (anche di altri paesi) ad un costo paragonabile a quello di una normale chiamata nazionale che viene addebitata dai nostri Tim, Vodafone ecc. (che verrà scalato dal credito di 10 €).

Una volta esaurito il credito, nel caso non si effettui un'altra ricarica, rimarrà comunque la possibilità di continuare a chiamare gratuitamente, con le modalità di cui sopra, i numeri fissi fino alla scadenza dei 4 mesi.

Concludendo…Voip2Chat e VoipStunt un binomio che rende il tuo telefonino un “Super sistema di comunicazione” ad alta tecnologia… e a basso costo !!!

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...