lunedì 5 ottobre 2009

Stare tranquilli costa...ma molto poco !

Qualche giorno fa, ad un amico, arrabbiato come quello della foto, ho dovuto sostituire un hard disk da 500 GB perché, nonostante fosse stato acquistato a maggio 2009, senza nessun sintomo premonitore, è di colpo defunto, e a nulla è valso il fatto che io ne avessi uno assolutamente identico con cui tentare il recupero dei dati sostituendo l'elettronica del suo, con quella del mio perfettamente funzionante.

Purtroppo il problema era meccanico (le testine) e perciò.... amen !

La vita “media” di un hard disk (dichiarata dai costruttori) è di circa 300.000 ore, ma, in questa media, è contemplata la possibilità che ce ne siano alcuni che durano anche più di 10 anni e altri che si rompono in 10 giorni (è successo pure a me tempo fa e sono rimasto con una mano davanti e una di dietro…)

Veramente un sistema ci sarebbe per risolvere il problema; Esistono alcuni laboratori in Italia che hanno impianti da fantascienza dove, molto probabilmente, ti recuperano tutto. Ma è da fantascienza anche il prezzo dell'operazione, e anche se non ci riescono, vogliono comunque essere pagati per il solo fatto di averci provato (non il prezzo intero, ovviamente, ma comunque una bella cifra).

Fortunatamente (si fa per dire) il mio amico ha perso "solo" tutto ciò che ha depositato in quell'hard disk da maggio a settembre perché, quando ha acquistato il nuovo pc in sostituzione del vecchio, ormai obsoleto, ha avuto cura di farsi fare un backup di ciò che aveva sul precedente hard disk e lo ha ancora (fortunatamente) a disposizione.

Ed è così che mi è venuta l' idea di offrire un servizio per piccole aziende (ma anche privati) che vogliano avere la quasi matematica certezza di non perdere mai i propri dati, come ad esempio quelli della contabilità, o altro di particolare interesse.

Dopo un po di sperimentazione ho trovato il modo di offrire, a costi molto ma molto contenuti (18 € l'anno, per una opzione “base” che comprende 12 backup a cadenza mensile, fino a 100 MB di dati), un salvataggio completamente automatico su un server che ho predisposto per questo ed altri servizi.

Avere una copia dei propri dati che si salvano in automatico (senza alcun intervento dell'utente) in un posto fisico diverso, e ben protetto, da la ragionevole speranza che siano proprio al sicuro da ogni evenienza perché si potranno recuperare anche in caso di furto, incendio o altri eventi disastrosi, che potrebbero rendere inutili anche eventuali backup custoditi nello stesso ambiente.

Se pensate di averne bisogno, o siete semplicemente curiosi e volete avere altre informazioni, potete contattarmi tramite l'indirizzo del Blog, ma indipendentemente da questo...

Fate spesso un backup dei vostri dati

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...