Ieri mattina, in una splendida giornata di sole, si è svolta una "Passeggiata per Prati" (arrivata alla dodicesima edizione) organizzata dalla Associazione Civico 17.
Questa volta il tema principale era "Il Tevere e il Municipio XVII".
Grazie alla partecipazione di Bruno Cignini, zoologo, nonchè direttore dell'Ufficio Tutela e Benessere degli Animali del Comune di Roma, abbiamo scoperto molte cose, che pochi di noi sapevano, sulla ricca e variegata presenza di fauna e flora, e su quanto sia indispensabile effettuare uno stretto controllo affinché il delicato equilibrio che la regola, non venga ulteriormente compromesso.
Dopo una breve tappa sotto il Ponte Risorgimento ci siamo incamminati verso Ponte Duca d'Aosta ma, arrivati ad un certo punto, siamo stati costretti a risalire sul lungotevere in quanto un nutrito gruppo di pescatori, che stava facendo una gara di pesca, pare autorizzata dalla Provincia, si riteneva in diritto di "chiudere" al passaggio la banchina, occupata, oltre che dalle canne, anche dalle loro auto con cui, nonostante i divieti, erano tranquillamente scesi fin li.
Saranno stati autorizzati a questo i simpatici pescatori ? Non lo so, ma probabilmente lo sanno i Vigili che sono prontamente intervenuti per verificarlo.
La visita è proseguita passando per il museo del Genio e Prato Falcone, dove ho scoperto (non me ne ero mai accorto) che subito prima della strada di accesso, (lo vedete nella foto qui a sinistra) è presente un ampio spazio , predisposto al di sopra del deposito dei mezzi dell'AMA, con ben 19 panchine a disposizione di quanti si recano li a prendere una bella boccata di "smog" in mezzo a quell'inferno di traffico che gli gira intorno.
Non sarà il caso di spostarne, almeno una congrua parte, al giardino di via Sabotino dove invece risultano insufficienti, visto che quel luogo (giustamente) non sembra essere frequentato da nessuno ?
L'ultima tappa è stata Parco Capoprati dove ci ha cordialmente accolto Massimo di Stefano, responsabile del parco, e poi tutti a casa con la promessa di una prossima passeggiata a breve, probabilmente nell’oasi naturalistica del parco di Monte Mario.
Saluti
Nessun commento :
Posta un commento