lunedì 12 ottobre 2009

Una bella e interessante passeggiata...



IMG_3447 IMG_3449 IMG_3445

Ieri mattina, in una splendida giornata di sole, si è svolta una "Passeggiata per Prati" (arrivata alla dodicesima edizione) organizzata dalla Associazione Civico 17.

Questa volta il tema principale era "Il Tevere e il Municipio XVII".

Grazie alla partecipazione di Bruno Cignini, zoologo, nonchè direttore dell'Ufficio Tutela e Benessere degli Animali del Comune di Roma, abbiamo scoperto molte cose, che pochi di noi sapevano, sulla ricca e variegata presenza di fauna e flora, e su quanto sia indispensabile effettuare uno stretto controllo affinché il delicato equilibrio che la regola, non venga ulteriormente compromesso.

IMG_3456 Dopo una breve tappa sotto il Ponte Risorgimento ci siamo incamminati verso Ponte Duca d'Aosta ma, arrivati ad un certo punto, siamo stati costretti a risalire sul lungotevere in quanto un nutrito gruppo di pescatori, che stava facendo una gara di pesca, pare autorizzata dalla Provincia, si riteneva in diritto di "chiudere" al passaggio la banchina, occupata, oltre che dalle canne, anche dalle loro auto con cui, nonostante i divieti, erano tranquillamente scesi fin li.

Saranno stati autorizzati a questo i simpatici pescatori ? Non lo so, ma probabilmente lo sanno i Vigili che sono prontamente intervenuti per verificarlo.

IMG_3458 IMG_3459 IMG_3466

IMG_3465 La visita è proseguita passando per il museo del Genio e Prato Falcone, dove ho scoperto (non me ne ero mai accorto) che subito prima della strada di accesso, (lo vedete nella foto qui a sinistra) è presente un ampio spazio , predisposto al di sopra del deposito dei mezzi dell'AMA, con ben 19 panchine a disposizione di quanti si recano li a prendere una bella boccata di "smog" in mezzo a quell'inferno di traffico che gli gira intorno.

Non sarà il caso di spostarne, almeno una congrua parte, al giardino di via Sabotino dove invece risultano insufficienti, visto che quel luogo (giustamente) non sembra essere frequentato da nessuno ?

IMG_3471 IMG_3475 IMG_3483

L'ultima tappa è stata Parco Capoprati dove ci ha cordialmente accolto Massimo di Stefano, responsabile del parco, e poi tutti a casa con la promessa di una prossima passeggiata a breve, probabilmente nell’oasi naturalistica del parco di Monte Mario.

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...