giovedì 5 novembre 2009

Il futuro dell'area dell'ex deposito ATAC Vittoria



Dopo la turbolenta Assemblea svoltasi il 20 febbraio 2008 presso il Centro Anziani di via Sabotino, il nostro Municipio votò un ordine del giorno che, di fatto, chiedeva di bloccare il progetto di "valorizzazione" del deposito, non ritenendo perciò infondate le osservazioni dei cittadini che contestavano la mancanza di uno studio sull'impatto ambientale, l'abnorme aumento delle cubature, l'inglobamento dell'area ATER (il giardino di via Sabotino), la qualità del progetto, ma, soprattutto, le sue linee guida, proposte da una "Cabina di Regia" di cui, a onor del vero, faceva parte anche la stessa Presidente De Giusti.

Riconoscendo comunque l'errore (o almeno così spero nel loro stesso interesse), bisogna dare atto che ora il nostro Municipio si sta muovendo (per me) nella giusta direzione chiedendo insistentemente al Comune di Roma una dichiarazione "politica" che sancisca l'effettivo abbandono di quel progetto.

Vista la certezza che L'ATAC vuole al più presto "valorizzare" quell'area (che, tradotto in termini più terra terra, significa venderlo per incassare più soldi possibile da destinare a investimenti) chiede anche di sapere "cosa bolle in pentola" perché sembra strano un po a tutti, me compreso, che non se ne parli più da quasi due anni.

A questo scopo, ieri nella sala consiliare del Municipio XVII, si è svolto un incontro tra Municipio, Comune di Roma, ATAC e cittadini, dove ci si attendeva di conoscere qualcosa di più sul prosieguo della vicenda.

Novità ce ne sono, ma, a mio parere, non risolutive come ci si attendeva.

Abbiamo saputo, ad esempio che quell'area è inserita nella "Carta della Qualità" del Comune di Roma e come tale sottoposta ad una particolare forma di tutela e quindi, ad un parere preventivo e vincolante, che è arrivato e che è "negativo".

Abbiamo anche saputo però, che se il Comune, che ne ha il potere, decidesse di toglierla da quell'elenco, del parere negativo ci potremmo fare magari qualche aereoplanino di carta e nulla più.

Mi piace ricordare comunque un altro parere, anch'esso fortemente negativo, dello stesso Sindaco Alemanno, espresso nel corso di un suo intervento in Municipio XVII (quando ancora non era Sindaco della Capitale).

Altre notizie di sostanziale rilievo non ce ne sono, anche perché i rappresentanti del Comune e dell'ATAC, più che a portarci delle novità, sembravano interessati ad ascoltare per avere una sorta di "termometro" dell' umore del quartiere rispetto alla vicenda "deposito".

Io spero che abbiano ben capito che difenderemo con i denti l'ultima area disponibile a trasformazioni del nostro quartiere e che perciò sarà il caso di affossare definitivamente il vecchio progetto ed aprire una fase che preveda un reale concorso dei cittadini alla definizione di nuove linee guida che riescano a meglio coniugare le esigenze del quartiere con quelle dei privati a cui l'area sarà venduta.

Un'altra possibile soluzione, che a me piacerebbe molto, e che mi è sembrata avere un trasversale consenso tra i rappresentanti del nostro Municipio, sarebbe quella di chiedere al Comune di offrire all'ATAC una sorta di compensazione cedendogli altre aree comunali (che possa poi "valorizzare" a suo piacimento), e liberare così l'area del deposito mettendola a disposizione del Municipio.

Cosa succederà ? Io sono fiducioso che lo scopriremo presto anche perché, tra non molto, ci saranno le Elezioni Regionali e la mancata risoluzione di questa vicenda, che vede protagonisti sia la sinistra (da cui è partito il problema), che la destra (che ora, essendo al potere, potrebbe risolverlo) non sarà certo un buon biglietto da visita da presentare a noi elettori.

Saluti

2 commenti :

  1. Caro Matteo,
    approfitto di questo spazio per chiederti se hai qualche notizia in più su piazza Bainsizza.
    Da qualche giorno all'interno della piazza (area parcheggio) sono affissi dei cartelli in cui si dice "si prega di non parcheggiare per rifacimento piazza". Detta così sembra una notizia fantastica considerato che sono più di sette anni che siamo con i blocchetti di cemento a delimitare la piazza. Ma tu sai qualcosa in più? Cosa intendono per rifacimento? Il giornalaio nella piazza dice che rifaranno solo l'asfalto!!!!
    Più volte in passato ho contattato l'ass. Tavani per avere notizie sulla piazza, ma lui mi ha rimandato ad altre persone (ass. Del Gobbo se non sbaglio).
    Durante le riunioni in municipio é stato detto qualcosa in proposito?
    Grazie mille,
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. No non ho notizie, ma spero di averne domani andando a questo convegno http://dellevittorie.blogspot.com/2009/11/la-citta-futura.html e ascoltando ciò che ha da dire il Consigliere Barbera

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...