sabato 19 dicembre 2009

La Dea Roma...sempre meno “Dea”…

“ La Dea Roma” fu realizzata dallo scultore Mitoraj che, all'epoca della sua posa in piazza Monte Grappa, così la presentava:

”Questa dell’estrazione della Dea Roma era un mio saluto, un sentimento,una specie d’atto d’amore per la città di Roma che volevo che emergesse dal sottosuolo con gli stessi materiali di vecchi palazzi, vecchi ponti, Bernini, eccetera eccetera …e il travertino di Tivoli. E che sia un punto di…un po’ quello che sta diventando, un punto di riferimento un pochino…che si scende da Valle Giulia e da tutti i Musei…si passa là e vedi questa scultura che piano piano si alza davanti a te e poi giri. È uno scenario perfetto…estremamente romantico, perché ci sono i pini romani, ci sono dei cipressi, ci sono dei lecci, ho fatto aggiungere altre piante, tipo melograni, olivi, altre cose dietro, per fare una specie di giardinetto all’antica. Ma è una cosa molto simbolica perché questa fontana dovrebbe…non so se funziona adesso o no, così è…L’acqua scorre come i nostri ricordi…come i nostri giorni che scorrono su questo viso…”

Roberto Tavani, Assessore all'ambiente del nostro Municipio, si è armato di telecamera e ha girato questo video per denunciarne il degrado



Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...