venerdì 3 dicembre 2010

Assolutamente d’accordo, “di traffico si muore”

Mi fa molto piacere che anche la nostra Presidente De Giusti ne abbia la giusta percezione, tant’è che ha chiesto di predisporre un piano sulla mobilità del quartiere.
 
A questo scopo, vorrei solo ricordarle altre concause, di cui più volte ho avuto modo di scrivere da quattro anni a questa parte, e che, nelle sue dichiarazioni, non vedo menzionate:
 
1) I parcheggi “legalizzati” agli incroci (strisce blu)
 
2) I cassonetti dell’AMA, anch’essi spesso posizionati proprio in corrispondenza delle intersezioni stradali.
 
Entrambi costituiscono un grave pericolo per la incolumità sia dei pedoni che degli stessi automobilisti, motociclisti ecc, perché, oltre ad essere vietati dal codice della strada, non permettono di avere la giusta percezione del pericolo che incombe (è proprio il caso di dire)… DIETRO L’ANGOLO.
 
P.S.
A proposito di mobilità…Ma è normale che non sia ancora possibile, ad un anno dalla inaugurazione dei parcheggi, l’ attraversamento di via Oslavia per chi proviene da Via Montello e vorrebbe inserirsi in Via Vodice, e per chi, in entrambe le direzioni, vorrebbe proseguire per via Col di Lana, a causa della mancata messa in funzione dei due semafori ?
Come già fatto l’anno scorso faccio una letterina a Babbo Natale, ce lo farà questo regalo ?
 
Saluti

4 commenti :

  1. vorrei dire che anche la ciclabile su viale delle milizie è un elemento di mobilità, ma dopo il clamore per il cartellone al centro delle corsie, una volta rimosso il cartellone sul quel tratto è sceso il silenzio e la situazione è ancora sospesa. i lavori non sono completati e la pista termina in modo quanto meno bislacco.
    http://ciclabiliaroma.blogspot.com/2010/11/dorsale-prati-prolungamento-viale-delle.html

    RispondiElimina
  2. Finalmente qualche ulteriore passo avanti sulla ciclabile di viale delle Milizie.
    Tavani lo aveva segnalato all'incontro in provincia per la presentazione del monitoraggio delle piste ciclabili romane: vedi www.ciclomobilisti.it/monitoraggio.

    a dicembre la situazione della pista era questa
    http://ciclabiliaroma.blogspot.com/2010/12/prati-milizie-passi-avanti-per-il-nuovo.html

    RispondiElimina
  3. Ho seguito con interesse gli incontri sul Piano di Mobilità del quartiere. Purtroppo però mi pare non abbiano portato a nulla.

    Si era parlato di gruppi di lavoro, ma poi non se n'è più saputo nulla. Questa sarebbe partecipazione cittadina, secondo la De Giusti?

    Fatemi capire poi un'altra cosa. Se di traffico si muore, così come di smog (http://www.romatoday.it/cronaca/monitoraggio-legambiente-smog-rumore.html), creare un bell'imbuto sul Lungotevere Oberdan risolverebbe tutti i problemi?

    Che politica è quella di creare un problema per poi promettere di risolverlo, senza mai riuscirci?

    Non la mia politica

    RispondiElimina
  4. http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/06/03/news/legambiente_ascoltare_verdone_traffico_e_smog_uccidono_roma-36439658/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...